Quinoa: che cos’è e come si prepara

Quinoa: che cos’è e come si prepara

Pubblicità

Il consumo di quinoa aumenta di anno in anno, anche in Italia. I motivi? Pochi ma validissimi: la quinoa è ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo, ha un buon sapore e si sposa alla perfezione con molti altri ingredienti. Questo rende possibile la preparazione di tantissime ricette. E se finora non avete mai approfondito l’argomento, è giunto il momento di farlo. La quinoa conquisterà anche voi, ne siamo certi!

Che cos’è

La quinoa è una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole, cioè quella delle Chenopodiaceae. Al consumo alimentare sono destinati i semi, molto simili ai cereali sia nell’aspetto che per quanto riguarda i valori nutrizionali: questo il motivo per cui la quinoa è considerata uno pseudocereale.

L’antico popolo Inca l’aveva ribattezzata “Madre di tutti i semi”: già a quei tempi erano note le sue incredibili proprietà. È una formidabile fonte di amido e amminoacidi essenziali; contiene anche proteine (più del riso e del mais), fibre alimentari e sali minerali, soprattutto ferro, fosforo e potassio. Si aggiungono le vitamine A, C, E.

Inoltre è completamente priva di glutine, quindi fa parte dell’elenco di cibi concessi a chi segue una dieta gluten free.

Come cucinare la quinoa

Questo pseudocereale è protagonista di tante ricette sfiziose e gustose ma anche dall’elevato potere nutritivo. I primi step sono sempre uguali, a prescindere dal piatto scelto. Dobbiamo cominciare lavando con cura i semi sotto l’acqua corrente. È un passaggio necessario: serve a eliminare la saponina, una sostanza che ricopre i chicchi e ha un sapore amarognolo.

Pubblicità

Poi facciamo lessare la quinoa a fuoco medio-basso in una quantità di acqua pari al doppio del suo stesso peso, aggiungendo sale a piacere. I tempi di cottura sono piuttosto brevi, bastano 15 minuti circa. Al posto dell’acqua, possiamo usare anche il brodo vegetale o di carne. La quinoa assorbe il liquido come fosse un risotto: da questo, e dal fatto che i chicchi diventano leggermente traslucidi, capiamo quando è pronta.

Può essere cotta anche al vapore, e in questo caso servono 20 minuti, oppure al microonde, con una quantità di acqua sempre pari al doppio. Impostiamo il microonde al massimo, facciamo passare 3 minuti, togliamo il contenitore con la quinoa e aspettiamo un minuto. Mescoliamo e poi mettiamo nuovamente in microonde, per altri 3 minuti.

Qualunque metodo di cottura scegliamo, poi arriva la parte più bella: decidere come insaporire questo super food. Volete qualche idea? Vi accontentiamo subito!

Insalata di quinoa con verdure

quinoa con verdure

La quinoa si abbina perfettamente alle verdure e questi connubi trovano la loro espressione ideale nelle insalate estive e primaverili. Colorate, stuzzicanti e capaci di mettere tutti d’accordo! Prepararle è un gioco da ragazzi, basta far cuocere le verdure in padella e poi aggiungere la quinoa precedentemente lessata. La scelta degli ingredienti è libera; per esempio noi vi consigliamo la quinoa con pomodorini, zucchine, peperoni e ravanelli, ma tutti i prodotti di stagione vanno benissimo.

Da provare è anche l’insalata di patate, quinoa e fagioli cannellini: un piatto unico, sostanzioso ma leggero, ideale per le giornate più calde.

Pubblicità

Polpette di quinoa

Polpette di quinoa

Con la quinoa possiamo preparare anche golose polpette, lo sapevate? E se i vostri bambini non vedono di buon occhio il prezioso pseucereale, con questa soluzione cambieranno idea: provare per credere!

Super collaudate sono le polpette con quinoa e zucchine, da gustare anche come antipasto o con l’aperitivo. Volendo, però, possiamo sostituire le zucchine con le melanzane o altre verdure cotte, magari quelle avanzate da un pasto precedente. Perché sì, questa è anche una bella ricetta svuotafrigo!

Zuppe e minestre

La quinoa può anche diventare l’ingrediente speciale di piatti caldi e rigeneranti, da gustare nel periodo invernale o comunque quando la temperatura si abbassa. Possiamo aggiungerla ai minestroni e alle zuppe di verdure, ma ricordiamo pure che va a nozze coi legumi. Se decidete di coccolarvi con una corroborante zuppa di lenticchie, per esempio, la prossima volta arricchitela con questo prezioso alimento!

Porridge con la quinoa

Porridge

Vi piace il porridge? Allora non potete perdervi la versione con la quinoa! Si usa al posto dei fiocchi d’avena, il procedimento è lo stesso ma si allungano un po’ i tempi di cottura: in questo caso occorrono circa 20 minuti. Poi si aggiunge il miele e si conclude con le guarnizioni preferite. Una vera bontà!  

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Cleo

    La preparo spesso come primo per mio figlio

    7 Giugno 2023 Rispondi

Pubblicità

Redazione

Quinoa: che cos’è e come si prepara

Torna su