INSALATA DI QUINOA CON VERDURE


Quinoa con verdure. Ricetta facile e leggera.

Voglia di un piatto colorato e fresco per l’estate? Allora prepariamo insieme l’Insalata di quinoa con verdure, una ricetta facilissima e leggera che possiamo anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero.

La quinoa è uno pseudocereale, naturalmente privo di glutine ed è quindi l’ideale per pranzi e cene tra amici che mettano tutti d’accordo, compresi gli intolleranti al glutine. La quinoa con verdure si prepara in poco tempo e si può personalizzare in base ai nostri gusti. Noi abbiamo scelto di mettere le zucchine, i peperoni, i pomodorini e i ravanelli, ma possiamo anche utilizzare altre verdure di stagione, ad esempio le melanzane.

La preparazione è un vero gioco da ragazzi: cuoceremo la quinoa e nel frattempo prepareremo le verdure, saltando in padella sia le zucchine che i peperoni, e tagliando a pezzetti i pomodori e a fettine i ravanelli. A dare un tocco di sapore e sapidità in più metteremo della provola a cubetti. Una volta cotta la quinoa, la uniremo in una ciotola al resto degli ingredienti, condiremo l’insalata e la metteremo a riposare in frigo prima di servirla.

quinoa con verdure

La quinoa con verdure possiamo conservarla anche per il giorno dopo, si mantiene benissimo in frigorifero, ben coperta da pellicola per alimenti. Questo è un piatto unico vegetariano comodissimo da portare al mare oppure da servire durante un aperitivo o un buffet. Forza, provatelo anche voi e fateci sapere se vi è piaciuto!


Potrebbe interessarvi anche: POLPETTE DI QUINOA E SPINACI, INSALATA DI PATATE E QUINOA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 35 min
INSALATA DI QUINOA CON VERDURE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 150 gr di quinoa
  • 150 gr di pomodorini ciliegino
  • 150 gr di zucchine
  • 100 gr di peperoni
  • 4 ravanelli
  • 60 gr di provola a cubetti
  • basilico fresco q.b.
  • menta fresca q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Laviamo la quinoa sotto l’acqua corrente, mettiamola in una pentola e aggiungiamo il doppio del suo peso in acqua e il sale (avendo usato 150 grammi di quinoa, noi abbiamo messo 300 ml di acqua). Cuociamo a fuoco medio-basso per 10 minuti con il coperchio e 5 minuti senza. Laviamo la quinoa sotto l’acqua corrente, mettiamola in una pentola e aggiungiamo il doppio del suo peso in acqua e il sale (avendo usato 150 grammi di quinoa, noi abbiamo messo 300 ml di acqua). Cuociamo a fuoco medio-basso per 10 minuti con il coperchio e 5 minuti senza.
  2. Facciamo intiepidire e poi trasferiamo la quinoa in una ciotola.Facciamo intiepidire e poi trasferiamo la quinoa in una ciotola.
  3. Nel frattempo prepariamo le verdure: tagliamo a pezzettini le zucchine e a rondelle i peperoni. Laviamo i pomodorini, tagliamoli a metà e condiamoli con il sale e il basilico, poi mettiamoli da parte.Nel frattempo prepariamo le verdure: tagliamo a pezzettini le zucchine e a rondelle i peperoni. Laviamo i pomodorini, tagliamoli a metà e condiamoli con il sale e il basilico, poi mettiamoli da parte.
  4. Cuociamo le zucchine in una padella con mezzo cucchiaio di olio, il sale e qualche foglia di menta fresca, ci vorranno circa 10 minuti. Cuociamo le zucchine in una padella con mezzo cucchiaio di olio, il sale e qualche foglia di menta fresca, ci vorranno circa 10 minuti.
  5. Poi cuociamo per 10 minuti anche i peperoni, sempre con mezzo cucchiaio di olio e un pochino di sale. Poi cuociamo per 10 minuti anche i peperoni, sempre con mezzo cucchiaio di olio e un pochino di sale.
  6. Prendiamo la ciotola con la quinoa e aggiungiamo le zucchine e i peperoni, i pomodorini (ben sgocciolati), qualche foglia di basilico, i ravanelli tagliati a fettine e la provola tagliata a cubetti.Prendiamo la ciotola con la quinoa e aggiungiamo le zucchine e i peperoni, i pomodorini (ben sgocciolati), qualche foglia di basilico, i ravanelli tagliati a fettine e la provola tagliata a cubetti.
  7. Aggiungiamo due cucchiai di olio extravergine di oliva e mescoliamo bene tutto. Aggiungiamo due cucchiai di olio extravergine di oliva e mescoliamo bene tutto.
  8. Facciamo riposare l’insalata di quinoa in frigorifero per almeno un’ora e poi serviamola.Facciamo riposare l’insalata di quinoa in frigorifero per almeno un’ora e poi serviamola.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su INSALATA DI QUINOA CON VERDURE

  • Rita Vigar - 5 Luglio 2021 9:43

    Tutto fantastico… ci proverò, grazie Benedetta!

  • Rosealie Muscat - 22 Giugno 2021 9:41

    Great – very good and easy to make – thank you