Polpette di quinoa

Sfiziose polpettine vegetariane senza glutine, perfette per mille occasioni!

Stagione
Estate, Primavera
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
25 minuti

Pubblicità

Oggi vediamo insieme una deliziosa ricetta vegetariana: le polpette di quinoa e zucchine, un piatto davvero leggero, gustoso e alternativo.

Le polpette sono sempre buone! Io le preparo in mille modi e piacciono sempre a tutti: di legumi, di verdure, da accompagnare con contorni veloci e con le salse che ci piacciono di più. Stavolta ho preparato delle gustose e croccanti polpette di quinoa, un’altra ricetta facile e da cuocere velocemente nella friggitrice ad aria con solo un filo di olio.

Queste polpette sono a base di quinoa con l’aggiunta di zucchine, uovo e parmigiano: un bel piatto leggero, stuzzicante, ricco di proteine, che si prepara in cinque minuti e che abbina le proprietà dei cereali a quelle della verdura. La quinoa infatti è perfetta per chi segue un’alimentazione vegetariana, o per gli intolleranti al glutine, perché è una pianta e, anche se ci si ricavano dei semi, non è un cereale.

In pratica è come se mangiassimo gli spinaci o la barbabietola (fa parte della stessa famiglia), ma i suoi semi, tostati ed essiccati, si usano anche per insalate e zuppe. Insomma, queste polpettine sono davvero speciali, un’idea per variare il menù e portare in tavola un piatto originale e completo.

Pubblicità

Polpette di quinoa in friggitrice ad aria: come prepararle

La quinoa va prima di tutto sciacquata molto bene perché i suoi semi contengono la saponina, che è leggermente amarognola. Poi va fatta cuocere in acqua bollente salata, per circa 20 minuti. Scolata e lasciata intiepidire, è poi pronta per le nostre polpette! 

Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti in una ciotola e ottenuto il composto per le nostre polpettine, diamogli forma con le mani, impaniamole e disponiamole nel cestello della friggitrice ad aria. Un filo di olio d’oliva e cuociamole a 200 °C per 15 minuti.

polpette di quinoa
Polpette di quinoa

Come servirle

Irresistibili, con quella crosticina dorata e croccante, morbide e saporite, da gustare sia come antipasto sfizioso a pranzo o cena, oppure con gli amici per un aperitivo, come fingerfood, queste polpette vegetariane sono perfette anche da portare in ufficio per la pausa pranzo, le possiamo preparare in anticipo e gustarle anche fredde con una bella insalata: sono un piatto sano, leggero e appetitoso!

Polpette di quinoa: idee per varianti

Aggiungiamo un pezzetto di formaggio all’interno per ottenere un morbido e gustoso ripieno: la provola è perfetta! Oppure insaporiamo con le spezie che ci piacciono di più, ad esempio la curcuma, l’erba cipollina, il timo o la maggiorana. Se abbiamo le melanzane, o altre verdure cotte avanzate, uniamole al composto o sostituiamole alle zucchine, così svuotiamo anche il frigo!

Pubblicità

E infine, per chi fosse allergico alle uova, ci sta benissimo anche una patata lessa che mantiene morbide e compatte le nostre polpette di quinoa.

Come conservarle

Le polpette di quinoa e zucchine le possiamo conservare in frigo per un paio di giorni oppure congelarle da cotte: basterà scongelarle e, in entrambi i casi, riscaldarle prima di mangiarle.


Vediamo insieme come realizzarle!

Preparazione
10 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
25 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per porzioni 13 porzioni
  • 250 g quinoa
  • 1 zucchine
  • 1 uova
  • 50 g formaggio grattugiato
  • sale fino q.b.
  • 30 g pangrattato + q.b. per la panatura
  • olio d'oliva q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 13 porzioni)

Gli utensili di Benedetta

Friggitrice ad aria

Display digitale con comandi touch, 12 programmi preimpostati, timer da 60 minuti e gestione manuale tempi di cottura e temperatura. Capacità di 6,5 litri e cestello antiaderente.

€ 139,00 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Polpette di quinoa

Polpette di quinoa - Step 1

In una ciotola uniamo alla quinoa già cotta una zucchina lessa tagliata a dadini e mescoliamo.

Polpette di quinoa - Step 2

Aggiungiamo l’uovo e, dopo averlo fatto amalgamare bene al composto, insaporiamo con formaggio grattugiato e saliamo. Alla fine uniamo il pangrattato (senza glutine, per gli intolleranti) ed eventualmente le spezie che preferiamo.

Pubblicità

Polpette di quinoa - Step 3

Ottenuto un bell’impasto, morbido ma corposo, formiamo con le mani tutte le nostre polpette.

Polpette di quinoa - Step 4

Passiamole nel pangrattato e disponiamole nel cestello della friggitrice ad aria. Un filo di olio d’oliva e cuociamole a 200°C per 15 minuti.

Polpette di quinoa - Step 5

Portiamo le nostre polpette di quinoa in tavola: belle, croccanti e dorate!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.13

32 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • grigia-grigiogmail-com

    ma le ricette di polpette varie che fai si possono cuocere in forno invece che friggitrice ad aria ?

    22 Febbraio 2023 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Certamente, ti basterà solo adattare i tempi di cottura 👍

      22 Febbraio 2023 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Polpette di quinoa

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Polpette di quinoa

Torna su