FOCACCE RIPIENE IN PADELLA

Le Focacce Ripiene in Padella sono sfiziose e ideali per l’estate perché non occorre cuocerle in forno. Gli ingredienti che servono per questa ricetta sono pochi e semplici. Basta della farina, dell’acqua, dell’olio e una bustina di Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI e realizzeremo un impasto per focaccia soffice e profumato. Occorrono davvero 5 minuti perché questa è una focaccia senza lievitazione! Per il ripieno delle focacce possiamo usare tutti gli ingredienti che preferiamo. Nella ricetta di oggi ho scelto del  prosciutto cotto e della scamorza, un ripieno classico che piace sempre a tutti!  Le focacce in padella però vengono buonissime anche con un ripieno di verdure, oppure possiamo usare tutti i salumi e i formaggi che ci ritroviamo in frigo e consumare quello che ci avanza. Queste focacce sono monoporzione, quindi sono pratiche da portare con noi in gita al mare o in montagna … saranno un pranzo al sacco davvero gustoso! Scrivetemi nei commenti se le preparare e cosa ne pensate, e ditemi con quali ingredienti li avete farcite!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 20 min
FOCACCE RIPIENE IN PADELLA Tempo Preparazione
FOCACCE RIPIENE IN PADELLA

INGREDIENTI

per l'impasto

  • 400 g farina
  • 220 ml acqua
  • 2 cucchiai olio d'oliva (più dell'altro per ungere la padella)
  • 1 cucchiaino sale
  • 1 bustina Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI

per farcire

  • 150 g prosciutto cotto
  • 150 g scamorza bianca

PROCEDIMENTO

  1. Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti previsti per l'impasto, quindi la farina, il Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI, l'olio, l'acqua, il sale e cominciate a lavorare il tutto con una forchetta. Quando l'impasto avrà raggiunto una certa consistenza, spostatelo sulla spianatoia e continuate a lavorarlo a mano per un paio di minuti.Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti previsti per l'impasto, quindi la farina, il Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI, l'olio, l'acqua, il sale e cominciate a lavorare il tutto con una forchetta. Quando l'impasto avrà raggiunto una certa consistenza, spostatelo sulla spianatoia e continuate a lavorarlo a mano per un paio di minuti.
  2. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, copritelo con della pellicola per alimenti e fatelo riposare una decina di minuti.Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, copritelo con della pellicola per alimenti e fatelo riposare una decina di minuti.
  3. Dopo il riposo, dividete l'impasto in 8 parti uguali, se occorre aiutandovi con una bilancia. Lavorate ciascun panetto d'impasto fino a formare dei dischi di circa 12 cm di diametro. Potete dare forma all'impasto semplicemente lavorandolo con le mani ma se occorre aiutatevi con un mattarello. Dopo il riposo, dividete l'impasto in 8 parti uguali, se occorre aiutandovi con una bilancia. Lavorate ciascun panetto d'impasto fino a formare dei dischi di circa 12 cm di diametro. Potete dare forma all'impasto semplicemente lavorandolo con le mani ma se occorre aiutatevi con un mattarello.
  4. Farcite metà dei dischi con il prosciutto cotto e una fetta di scamorza, lasciando i bordi liberi.Farcite metà dei dischi con il prosciutto cotto e una fetta di scamorza, lasciando i bordi liberi.
  5. Coprite le focacce con i dischi messi da parte, quindi sigillate formando un cordoncino. Qualora aveste qualche difficoltà nel formare il cordoncino di chiusura, potete semplicemente sigillare gli impasti pressando con i rebbi di una forchetta.Coprite le focacce con i dischi messi da parte, quindi sigillate formando un cordoncino. Qualora aveste qualche difficoltà nel formare il cordoncino di chiusura, potete semplicemente sigillare gli impasti pressando con i rebbi di una forchetta.
  6. Riscaldate una padella leggermente unta d'olio, quindi adagiate la focaccia, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma molto bassa per 5 minuti. Riscaldate una padella leggermente unta d'olio, quindi adagiate la focaccia, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma molto bassa per 5 minuti.
  7. Trascorsi i primi 5 minuti di cottura, spennellate la superficie della focaccia con un po' d'olio d'oliva, rigiratela aiutandovi con una spatola e cuocete per altri 5 minuti a fiamma bassa, sempre coprendo con un coperchio. Cuocete così tutte le altre focacce.Trascorsi i primi 5 minuti di cottura, spennellate la superficie della focaccia con un po' d'olio d'oliva, rigiratela aiutandovi con una spatola e cuocete per altri 5 minuti a fiamma bassa, sempre coprendo con un coperchio. Cuocete così tutte le altre focacce.
  8. Ecco le focacce ripiene in padella servite in tavola! Mangiatele ancora calde ma anche fredde a temperatura ambiente sono ottime! Ecco le focacce ripiene in padella servite in tavola! Mangiatele ancora calde ma anche fredde a temperatura ambiente sono ottime!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FOCACCE RIPIENE IN PADELLA

  • Sara Camellini - 21 Agosto 2019 7:49

    Ciao Benedetta, secondo te si riuscirebbero a fare anche con farina senza glutine? Mio figlio è celiaco. Grazie.

  • Saby - 19 Agosto 2019 16:29

    Posso prepararle ne pomeriggio e cucinarle la sera??

  • Loredana - 12 Agosto 2019 18:30

    Ciao Benedetta dammi un consiglio che torta posso fare per l onomastico del mio bambino? grazie e complimenti

  • Tiziana - 12 Agosto 2019 11:59

    Ciao Benedetta…..
    Posso cuocere le focaccine al forno???

  • Beatrice - 7 Agosto 2019 14:06

    Ma le bustine di lievito quanti grammi sono??

    • 55Winston55
      55Winston55 - 9 Agosto 2019 11:50

      Ciao beatrice una bustina pesa 26 g

      • Beatrice - 18 Agosto 2019 13:20

        E se volessi farle al forno e non in padella?? 180 gradi per 20 minuti a forno statico andrebbe bene?

  • Stefania Di Palma
    Stefania Di Palma - 6 Agosto 2019 17:43

    Buonasera benedetta che buone le farò di sicuro,volevo chiederti si può sostituire preparato veloce x pizza cn quello paneangeli x pizza e focacce quello da 7 gr grazie!!!

    • 55Winston55
      55Winston55 - 7 Agosto 2019 11:08

      Ciao stefania, certo che puoi 🙂

  • Stefania - 6 Agosto 2019 17:23

    Ciao benedetta cm sempre sei bravissima volevo chiederti al posto del lievito veloce x pizza posso mettere quello preparato x pizza e focacce sempre pane angeli istantaneo grazie

    • 55Winston55
      55Winston55 - 7 Agosto 2019 11:08

      Ciao stefania, certo che puoi 🙂

  • Daniela - 6 Agosto 2019 12:23

    Ciao
    Al posto del lievito pizza veloce posso usare il lievito Mastro fornaio di paneangeli????

    • 55Winston55
      55Winston55 - 7 Agosto 2019 11:07

      Ciao daniela, sì ma in quel caso dovrai farle lievitare 🙂

  • Lorella - 5 Agosto 2019 20:33

    Fantastica questa idea, le preparerò con prosciutto cotto e scamorza per i ragazzi e scarola (che ho suegelato) ripassata in padela per me e mio marito. Grazie mille Benedetta…

  • Sara - 5 Agosto 2019 20:25

    Una curiosità posso sostituire il lievito pizza veloce con il lievito pizzaiolo oppure il risultato cambierebbe troppo?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 7 Agosto 2019 11:07

      Ciao sara, puoi sostituirlo 🙂

  • Noemi laurentini - 5 Agosto 2019 18:33

    Posso usare il lievito pane angeli istantaneo con la busta gialla? Per torte salate

    • 55Winston55
      55Winston55 - 7 Agosto 2019 11:07

      Ciao Noemi, certo 🙂

  • Pina - 5 Agosto 2019 17:53

    Quindi in totale devono cuocere 10 minuti? 5 per lato?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 7 Agosto 2019 11:06

      Ciao pina, sì 5 minuti per lato 🙂