Avete presente quei giorni in cui non sappiamo proprio cosa cucinare a pranzo o a cena, o magari abbiamo poco tempo a disposizione e ci serve un piatto veloce e bello sostanzioso? Ecco, la focaccia in padella zucchine e pancetta è perfetta in queste situazioni, perché si prepara e cuoce velocemente ed è personalizzabile a piacere in base a ciò che abbiamo in frigo sul momento.
Focaccia in padella zucchine e pancetta: la ricetta svuotafrigo facile e veloce
Preparare questa focaccia ripiena è davvero semplicissimo e ci occorrerà pochissimo tempo. Per prima cosa faremo l’impasto e mentre questo riposa per una decina di minuti prepareremo il ripieno. Insomma, in poco più di un quarto d’ora la nostra focaccia in padella sarà pronta da tagliare a fette e gustare!
Per l’impasto, non dovremo far altro che mescolare polveri e liquidi in una ciotola, per poi trasferirci sul piano di lavoro e continuare a lavorarlo energicamente con le mani. È un po’ come impastare la pizza: anche in questo caso il mio consiglio è di usare la parte bassa del palmo della mano, quella vicino al gomito, stendendo l’impasto e poi riavvolgendolo su sé stesso. Questo movimento aiuta il glutine ad “allungarsi” e il nostro impasto a lievitare perfettamente durante la cottura.
Una volta pronto l’impasto, faremo una palla e copriremo con la ciotola per farlo riposare giusto una decina di minuti o poco più. Sfrutteremo questo tempo per preparare il ripieno: nel mio frigo ho trovato una zucchina matura, della pancetta a cubetti e un po’ di provola… gli ingredienti ideali per un ripieno gustoso e filante come piace a me! Ho rosolato pancetta e zucchine in un filo d’olio insieme a mezza cipolla, e al momento di farcire la focaccia ho racchiuso questo ripieno tra due strati di provola a fette: il risultato a fine cottura è stato una farcitura saporita e filante davvero irresistibile!
Come assemblare la focaccia ripiena in padella
Mentre il ripieno si intiepidisce un po’, potremo stendere l’impasto per ricavare due dischi uguali: uno sarà la base e l’altro la copertura della nostra focaccia ripiena in padella. Quando mettiamo il ripieno, con le fette di provola teniamoci a circa 2 cm dal bordo, in modo da lasciarci lo spazio adeguato a chiudere e sigillare bene la focaccia con il disco di sopra. Ricordiamoci di far scaldare la padella prima di sistemare dentro la focaccia, e scegliamo una padella grande e con doppio fondo, in modo che la focaccia cuocia lentamente senza bruciarsi.
Curiosi di provarla? Forza, vediamo subito come fare e mi raccomando: provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta e come avete farcito le vostre focacce ripiene in padella!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 7 minuti
- Tempo totale
- 17 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 350 g farina
- 1 cucchiaino sale fino
- ½ bustina lievito istantaneo per torte salate
- 200 ml acqua
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
per il ripieno
- ½ cipolle
- 1 zucchine grande
- 100 g pancetta a cubetti
- 150 g provola a fette
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Focaccia in padella zucchine e pancetta
In una ciotola uniamo la farina, un pizzico di sale e il lievito. Mescoliamo con le mani o, se preferiamo, con una forchetta.
In un bicchiere versiamo l’acqua e i due cucchiai di olio e diamo una veloce mescolata.
Versiamo il liquido sulle polveri e mescoliamo finché non si sarà completamente assorbito e l’impasto avrà preso consistenza.
Spostiamoci sul piano di lavoro e continuiamo a impastare con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo ed elastico. Ci vorrà giusto qualche minuto.
Formiamo una palla e lasciamo riposare l’impasto per 10 minuti coprendolo con la ciotola in modo che non si secchi.
Nel frattempo prepariamo il ripieno: in un filo d’olio facciamo soffriggere la cipolla tagliata a pezzi grossi.
Una volta imbiondita la cipolla, aggiungiamo la pancetta e lasciamola rosolare per qualche minuto.
A questo punto aggiungiamo la zucchina tagliata a pezzetti sottili.
Facciamo cuocere il tutto per 4-5 minuti e aggiustiamo di sale se necessario. Poi spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire.
Riprendiamo l’impasto, lavoriamolo leggermente e dividiamolo in due.
Prendiamo un foglio di carta forno, lo infariniamo per bene e stendiamo la prima parte di impasto con il mattarello.
Facciamo la stessa cosa con la seconda metà di impasto. dovremo ottenere due dischi spessi circa 3 mm.
Stendiamo uno strato di provola sul primo disco, tenendoci a circa 2 cm dal bordo.
Aggiungiamo sopra il ripieno di zucchine e pancetta.
Facciamo un secondo strato di provola.
Mettiamo a scaldare una padella larga con fondo spesso e nel frattempo chiudiamo la focaccia con il secondo disco, rovesciandolo sopra e sigillando bene i bordi per evitare che il formaggio fuoriesca in cottura.
Trasferiamo la focaccia nella padella calda e facciamo cuocere per 4 minuti con il coperchio e la fiamma al minimo.
Controlliamo la cottura di tanto in tanto e se all’interno del coperchio c’è dell’umidità asciughiamola con carta da cucina.
Quando si sarà formata una crosticina dorata, giriamo la focaccia aiutandoci con il coperchio e facciamola cuocere per altri 3 minuti dall’altro lato, sempre coperta.
Spegniamo la fiamma, lasciamo scivolare la focaccia su un tagliere ampio e aspettiamo qualche minuto che si intiepidisca.
Tagliamola a fette e gustiamola bella filante: è una vera bontà!
Qualche consiglio in più
Per l’impasto possiamo usare la farina che preferiamo: di tipo 00, di tipo 0 o anche farina integrale (in questo caso mettiamone un po’ meno della dose indicata nella ricetta).
Riguardo il ripieno, il mio consiglio è di tagliare la zucchina a rondelle sottili o pezzetti piccoli, così cuocerà più in fretta. E se non abbiamo la pancetta, possiamo sostituirla con del prosciutto cotto a cubetti o dello speck in stick. Ma questa è un’ottima ricetta svuotafrigo, quindi sfruttiamo pure gli ingredienti che ci ritroviamo in casa. Anche la provola possiamo sostituirla con qualche altro formaggio a pasta filata, ad esempio la scamorza o il caciocavallo, oppure l’edamer.
La focaccia in padella zucchine e pancetta è inoltre un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini, rendendole appetitose e avvolte da un goloso formaggio filante, che di certo filerà un po’ meno una volta che la focaccia si sarà raffreddata, ma credetemi: sarà deliziosa anche fredda! Possiamo quindi prepararla in anticipo per portarla in ufficio per la pausa pranzo, oppure farla la mattina per darla come merenda pomeridiana ai bimbi. Servita calda appena fatta, invece, è un piatto unico perfetto sia a pranzo che a cena.
alessandra-oliverlive-it
Ciao Benedetta, volevo chiederti qualche altra idea di ripieno, non amo le zucchine. grazie
21 Dicembre 2023 Rispondi