La Focaccia ripiena con zucchine è una ricetta sfiziosa e facile, perfetta per il pranzo e la cena di ogni giorno.
Gli ingredienti che occorrono sono pochi e semplici: bastano farina, acqua, una bustina di Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI e un po’ d’olio d’oliva e in pochi gesti preparerete una focaccia soffice e profumata. Ma a renderla davvero sfiziosa è il ripieno con zucchine e mozzarella filante: una vera bontà!
Le varianti per il ripieno poi sono infinite: la mozzarella può essere sostituita con scamorza, provola o altri formaggi a pasta filata; le zucchine con altre verdure, ad esempio melanzane o peperoni. Tutto dipende da quello che vi ritrovate in frigo!
Volete altre idee? Sostituendo e verdure con i salumi, ad esempio prosciutto o pancetta, si ottiene una versione più rustica della focaccia.
Insomma, partendo da questa ricetta potrete prepararne ogni volta una diversa. Fatemi sapere nei commenti se la proverete e con quali ingredienti arricchirete la vostra focaccia ripiena con zucchine!
Potrebbero interessarvi anche la Focaccia al Rosmarino e la Focaccia alle Cipolle
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 250 ml acqua
- 7 g lievito di birra secco Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI (1 bustina)
- 24 ml olio d'oliva 2 cucchiai per impasto + q.b. per ripieno
- 10 g zucchero
- 7 g sale fino 1 cucchiaino colmo per impasto + q.b. per ripieno
- 3 zucchine
- pepe q.b.
- 300 g mozzarella per pizza
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Focaccia ripiena con zucchine
Mettete in una ciotola capiente la farina, lo zucchero e la bustina di Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI, quindi date una mescolata con una forchetta.
Aggiungete adesso l’acqua e l’olio e cominciate a lavorare con l’aiuto di una forchetta o di un cucchiaio. Quando l’impasto avrà preso consistenza trasferitelo sulla spianatoia, aggiungete il sale e lavoratelo a mano fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Pillola furba
- Per rendere la focaccia più morbida e soffice, vi consiglio di non aggiungere altra farina sulla spianatoia durante la lavorazione.
Trasferite l’impasto in una ciotola, fate il classico taglio a croce, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore o comunque il tempo necessario per farlo raddoppiare di volume.
Mentre l’impasto lievita, occupiamoci del ripieno. Affettate le zucchine a rondelle sottili aiutandovi con una mandolina. In una padella capiente fate riscaldare un filo di olio d’oliva, quindi aggiungete le zucchine, aggiustatele di sale e di pepe secondo i vostri gusti e saltatele a fiamma vivace per 5 minuti, mescolandole in continuazione. Cotte le zucchine, fatele ben raffreddare.
Lievitato l’impasto, mettetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato, dividetelo a metà e lavorate ciascun panetto con il mattarello fino a ottenere due dischi regolari.
Rivestite con il primo disco di impasto una teglia circolare dal diametro di 26 cm, avendo cura di farlo leggermente sbordare.
Iniziate a farcire la focaccia con metà delle zucchine saltate in padella, quindi fate uno strato con fette di mozzarella e infine ricoprite tutto con le zucchine restanti.
Coprite tutto con l’altro disco, quindi sigillate i due impasti formando un cordoncino; nel fare questa operazione, eliminate gli eventuali eccessi di impasto.
Spennellate la focaccia con un po’ d’olio d’oliva, quindi bucherellate la superficie coi rebbi di una forchetta. Fate lievitare la focaccia per altri 30 minuti. Conclusa la seconda lievitazione, cuocete la focaccia in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti.
Ecco la focaccia ripiena con zucchine servita in tavola! Vi consiglio di farla intiepidire una decina di minuti prima di affettarla e gustarla.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
beatricedalcorsohotmail-it
Ciao Benedetta, tu per questa ricetta utilizzi la teglia da 26 la posso sostituire con quella da 20 o è troppo piccola?
27 Febbraio 2024 Rispondi