Ricette con stracciatella

La stracciatella è un formaggio fresco originario della regione Puglia, il cui nome deriva dalla sua composizione di straccetti di mozzarella e panna fresca. Ho raccolto per voi le ricette con stracciatella, per dare ai vostri primi, secondi e piatti unici un gusto morbido e leggero. 

Una variante della burrata, ha un sapore decisamente dolce e fresco, che conferisce alle portate una nota delicata ma allo stesso tempo ghiotta ad ogni piatto, aggiudicandosi l’etichetta di prelibatezza per il palato.

Tra i consigli pensati per voi, in vista di un aperitivo o un’occasione speciale, gli involtini di pasta fillo. Antipasti sfiziosi con cui accogliere i vostri ospiti, da realizzare con gli ingredienti che preferite. 

Sono ottimi sia farciti con le verdure ma anche ripieni di carne e pesce.

Per gli amanti dei primi piatti di pasta, se siete alla ricerca di un’idea succulenta e un tripudio di sapori mediterranei, non vi resta che portare in tavola gli spaghetti con datterini, capperi e stracciatella.

Il mondo dei secondi da arricchire con la stracciatella è colmo di idee. Per chi ha poco tempo in cucina ma ha il desiderio di gustare un piatto unico originale trova la torta salata al pomodoro. 

Una variante della versione classica capace di stupire anche i commensali più esigenti. Se invece state pensando di aggiungere la vostra creatività a secondi piatti di carne o secondi piatti di pesce, trovate tutti i consigli per portare in tavola portate colorate e incredibilmente buone.

Una ricetta veloce che soddisfa tutta la famiglia è quella delle cotolette alla pizzaiola con stracciatella di burrata.

Magari le avete già realizzate con la mozzarella. In questa versione sono ancora più golose.

Se avete già indosso il grembiule da cucina e desiderate stupire la dolce metà, ecco una delle tante idee di secondo di pesce. Per rendere l’atmosfera ancora più romantica, vista la finezza con cui si presenta a tavola, c’è il polpo arrosto, da servire su un letto di stracciatella guarnito da deliziosi pomodori caramellati.

 

Chi di voi è alla ricerca di un piatto stagionale, per le giornate con caldo intenso e afoso, può rendere piatti unici freddi cremosi con la sola aggiunta della stracciatella.

Nelle fredde giornate invernali o in una serata piovosa tipica dell’autunno, non vi resta che preparare una deliziosa vellutata con una nota di freschezza e dolcezza garantita proprio dalla consistenza tipica di questo ingrediente.

Non vi resta che scoprire le mie ricette con stracciatella.

Spero che le idee che ho messo insieme per voi possano essere d’ispirazione per trovare nuovi spunti e provare sempre un primo o secondo piatto, spuntino e aperitivo da cucinare.

 

Pubblicità

Torna su