INVOLTINI DI FILLO CON VERDURE

Gli Involtini di Fillo con Verdure sono una ricetta facile e gustosa, perfetti come antipasto o come secondo piatto a base di verdure. Per  questi involtini mi sono ispirato ai famosi involtini primavera, tipici della cucina cinese. Gli ingredienti per realizzarli sono semplici e genuini; basta della pasta fillo (si compra già pront in tutti i supermercati) e le verdure che più ci piacciono e in pochi gesti prepareremo degli involtini che piaceranno a tutta la famiglia, grandi e bambini. Come verdure oggi ho scelto cavolo cappuccio, peperone, carota, cipollotto e zucchine, voi variate in base ai vostri gusti e quello che vi ritrovate in frigo: andranno bene infatti anche funghi, melanzane, asparagi, radicchio, insomma largo spazio alla vostra fantasia! Se non riuscite a trovare la pasta fillo, potete usare tranquillamente la pasta brisé o la pasta sfoglia, i vostri involtini saranno ugualmente buonissimi!  Fatemi sapere nei commenti se rifarete questi involtini al forno con verdure, ma sono sicuro che quando li assaggerete ne rimarrete conquistati!

Potrebbero interessarvi anche le Verdure Gratinate al Forno e la Torta di pasta Sfoglia con Zucchine.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
INVOLTINI DI FILLO CON VERDURE Tempo Preparazione
INVOLTINI DI FILLO CON VERDURE

INGREDIENTI

  • Pasta fillo q.b.
  • 1/4 cavolo cappuccio
  • 1/2 peperone
  • 1 carota grande
  • 1 zucchina
  • 1 cipollotto
  • Salsa di soia q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d'oliva q.b.

DOSI PER INVOLTINI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Lavate tutte le verdure, spuntate la zucchina, pelate la carota ed eliminate i semi e i filamenti bianchi dal peperone. Tagliate le verdure a bastoncini di circa 5 - 6 cm di lunghezza e affettate sottilmente il cavolo cappuccio. Fate riscaldare un filo d'olio in una padella capiente, quindi aggiungete le verdure, salatele e pepatele secondo i vostri gusti e saltatele a fiamma vivace per 5 - 7 minuti. A cottura ultimata condite le verdure con salsa di soia secondo i vostri gusti; per la quantità di verdure della ricetta io ne metto circa 2 cucchiai. Cotte le verdure spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire qualche minuto. Lavate tutte le verdure, spuntate la zucchina, pelate la carota ed eliminate i semi e i filamenti bianchi dal peperone. Tagliate le verdure a bastoncini di circa 5 - 6 cm di lunghezza e affettate sottilmente il cavolo cappuccio. Fate riscaldare un filo d'olio in una padella capiente, quindi aggiungete le verdure, salatele e pepatele secondo i vostri gusti e saltatele a fiamma vivace per 5 - 7 minuti. A cottura ultimata condite le verdure con salsa di soia secondo i vostri gusti; per la quantità di verdure della ricetta io ne metto circa 2 cucchiai. Cotte le verdure spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire qualche minuto.
  2. Prendete la pasta fillo e sovrapponete 2 sfoglie una sull'altra, quindi ricavate 12 quadrati della misura di circa 15 cm per lato. Mettete una cucchiaiata di ripieno sul quadrato di fillo, quindi richiudete la pasta arrotolandola, avendo cura di rimboccare verso l'interno i lembi laterali, fino a formare un involtino. Non preoccupatevi di avvolgere più volte su se stesso l'involtino, la pasta fillo stratificata in cottura diventa ancora più buona e croccante. Prendete la pasta fillo e sovrapponete 2 sfoglie una sull'altra, quindi ricavate 12 quadrati della misura di circa 15 cm per lato. Mettete una cucchiaiata di ripieno sul quadrato di fillo, quindi richiudete la pasta arrotolandola, avendo cura di rimboccare verso l'interno i lembi laterali, fino a formare un involtino. Non preoccupatevi di avvolgere più volte su se stesso l'involtino, la pasta fillo stratificata in cottura diventa ancora più buona e croccante.
  3. Disponete gli involtini su una teglia da forno e spennellateli generosamente con dell'olio d'oliva su tutti i lati. Cuocete gli involtini in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, o comunque il tempo necessario per dorarli per bene.Disponete gli involtini su una teglia da forno e spennellateli generosamente con dell'olio d'oliva su tutti i lati. Cuocete gli involtini in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, o comunque il tempo necessario per dorarli per bene.
  4. Ecco gli involtini di fillo con verdure serviti in tavola! Vi consiglio di gustarli ben caldi per godere appieno della loro croccantezza! Io di solito li accompagno con della semplice insalata verde e una salsa agrodolce che compro al supermercato nel reparto etnico. Ecco gli involtini di fillo con verdure serviti in tavola!  Vi consiglio di gustarli ben caldi per godere appieno della loro croccantezza! Io di solito li accompagno con della semplice insalata verde e una salsa agrodolce che compro al supermercato nel reparto etnico.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su INVOLTINI DI FILLO CON VERDURE

  • Daniela - 16 Giugno 2020 18:42

    Ciao benedetta dove trovo la pasta fillo?

    • ManuCoccy - 8 Luglio 2020 11:24

      Io la compro al supermercato, nel reparto frigo dove ci sono tutti i rotoli di pasta sfoglia, pasta per pizza, ecc.

      • Chiara - 11 Luglio 2020 16:16

        Ciao Benedetta,ma secondo te è possibile cuocerli prima e poi scaldarli nel forno all’ultimo?!Mi piacerebbe farli x un apericena con gli amici…Grazie!!

        • Benedetta Rossi
          Benedetta Rossi - 13 Luglio 2020 17:47

          Ciao Chiara, sì va bene 🙂