Pubblicità
La torta salata croccantina è una ricetta facile per preparare una torta salata morbida all’interno e croccantissima all’esterno. Infatti, grazie alla pasta fillo, otterremo un impasto super leggero e croccante; il contrasto con il ripieno golosissimo di ricotta e spinaci rende questa torta salata semplicemente deliziosa. Questa torta è perfetta per tantissime occasioni, infatti potete prepararla per un pranzo in famiglia, un picnic all’aperto o per uno spuntino estivo sotto l’ombrello! Decoratela con i semi di papavero o anche con i semi di sesamo, la renderanno ancora più buona e bella da vedere! Vediamo subito come preparare questa torta dall’impasto croccante e dal cuore morbido!
Ingredienti
- 250 g ricotta
- 350 g spinaci lessati
- 1 uova
- sale fino q.b.
- 40 g burro
- 7 pasta fillo fogli
- olio d'oliva q.b.
- semi di papavero q.b.
Pubblicità
Cuciniamo
In una ciotola iniziamo a lavorare con una forchetta la ricotta.
Aggiungiamo l’uovo e continuiamo a mescolare bene.
Uniamo gli spinaci cotti: io li ho semplicemente lessati.
Mescoliamo il tutto e aggiungiamo sale, un filo d’olio d’oliva e, se vogliamo, delle spezie.
Prendiamo una teglia quadrata o rotonda (diametro 24cm) e spennelliamola con del burro fuso.
Uniamo un foglio di pasta fillo e cerchiamo di farlo aderire bene alla teglia. Se i fogli di carta fillo sono molto grandi possiamo anche tagliarli a metà.
Pubblicità
Spennelliamo il foglio di pasta fillo con del burro fuso e uniamo sopra un altro foglio, fino a sovrapporre 3 fogli di pasta fillo.
Uniamo il ripieno di ricotta e spinaci.
A questo punto chiudiamo la nostra torta salata con altri 3 fogli di pasta fillo sovrapposti e, aiutandoci con il burro fuso, cerchiamo di attaccarli l’uno all’altro.
Una volta sovrapposti tutti i fogli, chiudiamo i bordi verso l’interno. Spennelliamo bene tutta la superficie con il burro fuso.
Con un coltello realizziamo dei tagli per decorazione, come una scacchiera, 3 verticali e 3 orizzontali.
Decoriamo ogni quadrato con dei semi di papavero. Inforniamo per 30-35 minuti a 180° in forno ventilato oppure a 190° in forno statico, fino a quando la torta salata non sarà ben dorata.
La nostra torta salata croccantina è pronta, lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Questa torta salata è morbida dentro e croccantissima fuori!
Viviana
Ciao benedetta, si può sostituire la ricotta con il mascarpone? Cambierà di sapore? E sostituendo la ricotta con il mascarpone bisogna cambiare qlke altro ingrediente? Grazie buona giornata ?
14 Giugno 2021 Rispondi