TORTA SALATA CROCCANTINA – RICETTA FACILE

La torta salata croccantina è una ricetta facile per preparare una torta salata dal cuore morbido e croccantissima fuori. Infatti grazie alla pasta fillo otterremo un impasto super leggero e croccante, con un ripieno golosissimo di ricotta e spinaci. Questa torta è perfetta per tantissime occasioni, infatti potete prepararla per un pranzo in famiglia, un pic nic all’aperto o anche da mangiare sotto l’ombrello! Decoratela con i semi di papavero o anche semi di sesamo, la renderanno ancora più buona e bella da vedere! Vediamo subito come prepararla insieme!

INGREDIENTI

  • 250 g di ricotta
  • 350 g di spinaci lessati
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • 40 burro q.b.
  • 6-7 fogli di pasta fillo
  • olio d'oliva q.b.
  • semi di papavero q.b.

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola iniziamo a lavorare con una forchetta la ricotta. In una ciotola iniziamo a lavorare con una forchetta la ricotta.
  2. Aggiungiamo l'uovo e continuiamo a mescolare bene. Aggiungiamo l'uovo e continuiamo a mescolare bene.
  3. A questo punto uniamo gli spinaci cotti, io li ho semplicemente lessati. A questo punto uniamo gli spinaci cotti, io li ho semplicemente lessati.
  4. Mescoliamo il tutto e aggiustiamo di sale, un filo d'olio d'oliva e se vogliamo possiamo aggiungere delle spezie. Mescoliamo il tutto e aggiustiamo di sale, un filo d'olio d'oliva e se vogliamo possiamo aggiungere delle spezie.
  5. Prendiamo una teglia quadrata o rotonda (diametro 24cm) e spennelliamola con del burro fuso. Prendiamo una teglia quadrata o rotonda (diametro 24cm) e spennelliamola con del burro fuso.
  6. Uniamo un foglio di pasta fillo e cerchiamo di farlo aderire bene alla teglia. Se i fogli di carta fillo sono molto grandi possiamo anche tagliarli a metà.Uniamo un foglio di pasta fillo e cerchiamo di farlo aderire bene alla teglia. Se i fogli di carta fillo sono molto grandi possiamo anche tagliarli a metà.
  7. Spennelliamo il foglio di pasta fillo con del burro fuso e uniamo sopra un altro foglio, fino a sovrapporre 3 fogli di pasta fillo. Spennelliamo il foglio di pasta fillo con del burro fuso e uniamo sopra un altro foglio, fino a sovrapporre 3 fogli di pasta fillo.
  8. Uniamo il ripieno di ricotta e spinaci. Uniamo il ripieno di ricotta e spinaci.
  9. A questo punto chiudiamo la nostra torta salata con altri 3 fogli di pasta fillo, uno sovrapposto all'altro, aiutandoci con il burro fuso cerchiamo di attaccarli l'uno all'altro. A questo punto chiudiamo la nostra torta salata con altri 3 fogli di pasta fillo, uno sovrapposto all'altro, aiutandoci con il burro fuso cerchiamo di attaccarli l'uno all'altro.
  10. Una volta sovrapposti tutti i fogli, chiudiamo i bordi verso l'interno. Spennelliamo bene tutta la superficie con il burro fuso. Una volta sovrapposti tutti i fogli, chiudiamo i bordi verso l'interno. Spennelliamo bene tutta la superficie con il burro fuso.
  11. Con un coltello realizziamo dei tagli per decorazione, come una scacchiera, 3 verticali e 3 orizzontali. Con un coltello realizziamo dei tagli per decorazione, come una scacchiera, 3 verticali e 3 orizzontali.
  12. Decoriamo ogni quadrato con dei semi di papavero. Inforniamo a 180° per 30-35 minuti in FORNO VENTILATO, FORNO STATICO a 190° per 30-35 minuti, fino a quando la torta salata non sarà ben dorata. Decoriamo ogni quadrato con dei semi di papavero. Inforniamo a 180° per 30-35 minuti in FORNO VENTILATO, FORNO STATICO  a 190° per 30-35 minuti, fino a quando la torta salata non sarà ben dorata.
  13. La nostra torta salata croccantina è pronta, lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Questa torta salata è morbida dentro e croccantissima fuori!La nostra torta salata croccantina è pronta, lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Questa torta salata è morbida dentro e croccantissima fuori!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA SALATA CROCCANTINA – RICETTA FACILE

  • Stefania - 20 Aprile 2019 7:47

    Ciao,
    Se Preparata il giorno prima rischia di perdere la croccantezza?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 7 Giugno 2019 9:30

      Va benissimo Stefania 🙂

  • Anna Maria - 6 Agosto 2018 10:55

    Ciao benedetta poiché a me non piace la pasta fillo come posso sostituirla? Pasta sfoglia o brisee? Come cambiano i tempi di cottura?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Agosto 2018 14:50

      Sì va benissimo Anna Maria 🙂

  • Naty - 26 Luglio 2018 21:38

    Grazie per la ricetta ????Dove si vende la pasta filo?????

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Luglio 2018 8:48

      Ciao Naty, la trovi facilmente al supermercato, vicino la pasta sfoglia 🙂