TORTA SALATA ALLE ZUCCHINE

Torta salata alle zucchine senza uova, una ricetta facile da preparare, perfetta per un buffet o una cena in piedi con gli amici. Potete preparare questa pizza rustica anche il giorno prima e servirla fredda il giorno successivo, infatti è perfetta anche da portare con voi sotto l’ombrellone o durante un pic nic. Ho realizzato questa torta con la pasta matta, una base per torte salate friabile e delicata, che si prepara con pochi ingredienti, perfetta quando la dispensa è quasi vuota. Questa è anche una torta “svuota frigo”, potete infatti variare alcuni degli ingredienti del ripieno e sostituirli con quello che avete da consumare nel frigorifero, per non sprecare e non buttare via nulla in cucina.
Vediamo adesso insieme come preparare la torta salata alle zucchine.

Guarda anche BISCOTTI SALATI ALLA RICOTTA, AMARANTO CON LE ZUCCHINE.

Difficoltà della Ricetta: FACILE
Dose per una torta salata alle zucchine da 26 cm di diametro

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
TORTA SALATA ALLE ZUCCHINE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

Per la base:

  • 300 gr di farina 00
  • 150 ml di vino bianco o di acqua frizzante
  • 50 ml di olio extra vergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di sale

Per il ripieno:

  • 150 gr di formaggio spalmabile (senza lattosio per chi è intollerante)
  • 100 gr di pancetta fresca (o di salsiccia)
  • 1 mozzarella (senza lattosio per chi è intollerante)
  • 30 gr di formaggio grattugiato (senza lattosio per chi è intollerante)
  • 2 zucchine piccole

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare la torta salata alle zucchine, la prima cosa da fare è preparare la base. Versate in una ciotola l'acqua frizzante o il vino bianco, l'olio extra vergine d'oliva (scegliendo preferibilmente un olio dal sapore delicato) e il cucchiaino di sale.Per preparare la torta salata alle zucchine, la prima cosa da fare è preparare la base. Versate in una ciotola l'acqua frizzante o il vino bianco, l'olio extra vergine d'oliva (scegliendo preferibilmente un olio dal sapore delicato) e il cucchiaino di sale.
  2. Aggiungete la farina e amalgamate tutti gli ingredienti, mescolate bene, aiutandovi con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.Aggiungete la farina e amalgamate tutti gli ingredienti, mescolate bene, aiutandovi con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  3. Una volta ottenuta la vostra pasta matta, fatela riposare 30 minuti, coperta da un canovaccio pulito.Una volta ottenuta la vostra pasta matta, fatela riposare 30 minuti, coperta da un canovaccio pulito.
  4. Trascorsi 30 minuti stendete la pasta matta con un matterello o direttamente sulla teglia rotonda da 26 cm di diametro, ricoperta di carta forno e bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta.Trascorsi 30 minuti stendete la pasta matta con un matterello o direttamente sulla teglia rotonda da 26 cm di diametro, ricoperta di carta forno e bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta.
  5. Versate poi il formaggio spalmabile su tutta la superficie della torta, con un cucchiaio.Versate poi il formaggio spalmabile su tutta la superficie della torta, con un cucchiaio.
  6. Aggiungete la pancetta o la salsiccia, tagliate a pezzi piccolini e il formaggio grattugiato.Aggiungete la pancetta o la salsiccia, tagliate a pezzi piccolini e il formaggio grattugiato.
  7. Tagliate a rondelle sottili le zucchine, mettetele sulla torta salata, aggiungete la mozzarella sfilacciata e portate la torta salata a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base al vostro forno.Tagliate a rondelle sottili le zucchine, mettetele sulla torta salata, aggiungete la mozzarella sfilacciata e portate la torta salata a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base al vostro forno.
  8. Una volta cotta la torta salata alle zucchine, fatela raffreddare prima di estrarla dallo stampo e gustatela insieme ai vostri amici e parenti, anche fredda il giorno dopo, sarà sempre buona.Una volta cotta la torta salata alle zucchine, fatela raffreddare prima di estrarla dallo stampo e gustatela insieme ai vostri amici e parenti, anche fredda il giorno dopo, sarà sempre buona.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Ti potrebbe interessare...