Pubblicità
Torta Salata alle Zucchine senza uova, una ricetta facile da preparare, perfetta per un buffet o una cena in piedi con gli amici. Potete preparare questa pizza rustica anche il giorno prima e servirla fredda il giorno successivo, infatti è perfetta anche da portare con voi sotto l’ombrellone o durante un picnic. Ho realizzato questa torta con la pasta matta, una base per torte salate friabile e delicata, che si prepara con pochi ingredienti, perfetta quando la dispensa è quasi vuota. Questa è anche una torta “svuota frigo”, potete infatti variare alcuni degli ingredienti del ripieno e sostituirli con quello che avete da consumare nel frigorifero, per non sprecare e non buttare via nulla in cucina.
Vediamo adesso insieme come preparare la torta salata alle zucchine.
Guarda anche BISCOTTI SALATI ALLA RICOTTA, AMARANTO CON LE ZUCCHINE.
Difficoltà della Ricetta: FACILE
Dose per una torta salata alle zucchine da 26 cm di diametro
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 150 ml vino bianco o acqua frizzante
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 5 g sale fino un cucchiaino
- 150 g formaggio spalmabile senza lattosio per chi è intollerante
- 100 g pancetta fresca, o salsiccia
- 1 mozzarella senza lattosio per chi è intollerante
- 30 g formaggio grattugiato senza lattosio per chi è intollerante
- 2 zucchine piccole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Per preparare la torta salata alle zucchine, la prima cosa da fare è preparare la base. Versate in una ciotola l’acqua frizzante o il vino bianco, l’olio extra vergine d’oliva (scegliendo preferibilmente un olio dal sapore delicato) e il cucchiaino di sale.
Aggiungete la farina e amalgamate tutti gli ingredienti, mescolate bene, aiutandovi con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Una volta ottenuta la vostra pasta matta, fatela riposare 30 minuti, coperta da un canovaccio pulito.
Trascorsi 30 minuti stendete la pasta matta con un matterello o direttamente sulla teglia rotonda da 26 cm di diametro, ricoperta di carta forno e bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta.
Pubblicità
Versate poi il formaggio spalmabile su tutta la superficie della torta, con un cucchiaio.
Aggiungete la pancetta o la salsiccia, tagliate a pezzi piccolini e il formaggio grattugiato.
Tagliate a rondelle sottili le zucchine, mettetele sulla torta salata, aggiungete la mozzarella sfilacciata e portate la torta salata a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base al vostro forno.
Una volta cotta la torta salata alle zucchine, fatela raffreddare prima di estrarla dallo stampo e gustatela insieme ai vostri amici e parenti, anche fredda il giorno dopo, sarà sempre buona.