Pubblicità
Gli Involtini primavera pasta fillo sono una ricetta facile e gustosa, perfetta come antipasto o secondo piatto a base di verdure.
Mi sono ispirato ai famosi involtini primavera, tipici della cucina cinese. Gli ingredienti sono semplici e genuini: bastano la pasta fillo (che si compra già pronta al supermercato) e le verdure che più ci piacciono. Con pochi gesti prepareremo involtini che piaceranno a tutta la famiglia, grandi e bambini.
Oggi ho scelto cavolo cappuccio, peperone, carota, cipollotto e zucchine; voi variate in base ai vostri gusti e quello che avete in frigo. Vanno bene, per esempio, anche funghi, melanzane, asparagi, radicchio. Insomma, largo spazio alla vostra fantasia!
Pubblicità
Se non riuscite a trovare la pasta fillo, potete usare tranquillamente la pasta brisé o la pasta sfoglia, i vostri involtini saranno ugualmente buonissimi. Fatemi sapere nei commenti se rifarete questi involtini al forno con verdure, ma sono sicuro che quando li assaggerete ne rimarrete conquistati!
Potrebbero interessarvi anche le Verdure Gratinate al Forno e la Torta di pasta Sfoglia con Zucchine.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- pasta fillo q.b.
- 0.25 cavolo cappuccio
- 0.5 peperoni
- 1 carote grande
- 1 zucchine
- 1 cipollotti
- salsa di soia q.b.
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 involtini)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Involtini Primavera Pasta Fillo
Lavate tutte le verdure, spuntate la zucchina, pelate la carota ed eliminate i semi e i filamenti bianchi dal peperone. Tagliate le verdure a bastoncini di circa 5-6 cm di lunghezza e affettate sottilmente il cavolo cappuccio.
Fate riscaldare un filo d’olio in una padella capiente, quindi aggiungete le verdure, salatele e pepatele secondo i vostri gusti e saltatele a fiamma vivace per 5-7 minuti.
A cottura ultimata condite, le verdure con salsa di soia secondo i vostri gusti; per la quantità di verdure della ricetta, io ne metto circa 2 cucchiai. Cotte le verdure, spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire qualche minuto.
Prendete la pasta fillo e sovrapponete 2 sfoglie una sull’altra, quindi ricavate 12 quadrati della misura di circa 15 cm per lato. Mettete una cucchiaiata di ripieno sul quadrato di fillo e richiudete la pasta arrotolandola, avendo cura di rimboccare verso l’interno i lembi laterali, fino a formare un involtino.
Non preoccupatevi di avvolgere più volte su se stesso l’involtino, la pasta fillo stratificata in cottura diventa ancora più buona e croccante.
Pubblicità
Disponete gli involtini su una teglia da forno e spennellateli generosamente con olio d’oliva su tutti i lati. Cuocete gli involtini in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, o comunque il tempo necessario per dorarli per bene.
Ecco gli involtini di fillo con verdure serviti in tavola! Vi consiglio di gustarli ben caldi per godere appieno della loro croccantezza. Io di solito li accompagno con una semplice insalata verde e una salsa agrodolce che compro al supermercato nel reparto etnico.
Lucia Floreani
Piatto mangiato molte volte e sempre apprezzato.
4 Agosto 2022 Rispondi