Pubblicità
I triangolini di verdure sono un piatto molto goloso. che possiamo servire come antipasto o secondo vegetariano. Grazie al loro sapore stuzzicante questo piatto piace sia a coloro che mangiano tante verdure e cercano soluzioni per variare le proprie ricette, sia per coloro che non le amano.
Questi triangolini sono realizzati con la pasta fillo, una pasta sottilissima dal sapore simile alla pasta sfoglia, che dopo la cottura diventerà croccantissima fuori e morbida dentro. Con la pasta fillo possiamo fare anche gli involtini primavera e il baklava, il dolce originario della Turchia. Mi raccomando, quando usate la pasta fillo maneggiatela in velocità, poiché tende a seccarsi.
Potete farcire questi triangolini con le verdure che preferite e se volete potete farli anche in versione dolce, riempiendoli ad esempio con mele caramellate a pezzetti, uvetta e pinoli.
Pubblicità
Vediamo insieme come preparare velocemente i triangolini di verdure con pasta fillo!
Potrebbe interessarvi anche: Strudel di mele con pasta fillo, Involtini di fillo con patate e tonno.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 0.5 verza
- 3 carote
- pasta fillo 4 fogli
- paprika dolce q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- peperoncino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Triangolini di verdure con pasta fillo
Laviamo e sminuzziamo la verza. Peliamo, laviamo e tritiamo finemente le carote, in questo modo cuoceranno prima.
Trasferiamo gli ortaggi in una capiente padella e aggiungiamo olio, sale, peperoncino e paprika. Cuociamo a fuoco medio per circa 20 minuti e aggiungiamo ogni tanto un po’ di acqua.
L’idea in più
- Possiamo aggiungere anche pepe o altre spezie.
Oliamo bene il piano di lavoro e stendiamo il primo foglio di pasta fillo. Oliamo con un pennello la superficie con l’olio extra vergine di oliva e stendiamo sopra il secondo foglio di pasta fillo. Oliamo bene anche quest’ultimo. Maneggiamo delicatamente questa pasta perché è molto delicata e si rompe facilmente. Dividiamo il foglio in 5 parti più o meno uguali. Ripetiamo lo stesso procedimento per gli altri due fogli di pasta fillo.
Pubblicità
Prendiamo una striscia e adagiamo, sulla parte bassa, una porzione di ripieno. Pieghiamo bene il lato in diagonale e ripetiamo il procedimento fino alla fine della striscia. Formeremo, in questo modo, un triangolo perfetto. Ripetiamo il procedimento per tutte le strisce. In totale avremo 10 triangolini di pasta fillo.
Trasferiamo i triangolini in una teglia antiaderente o foderata con carta forno e inforniamo per 15 minuti a 180 °C in forno ventilato (oppure 190 °C in forno statico) fino a quando non saranno ben dorati. Lasciamo raffreddare 5 minuti e serviamoli!
michelaragazzinimaxgmail-com
Buongiorno. Se non ho la verza, posso farli con carote, cipolla e zucchine? Grazie
2 Febbraio 2023 Rispondi