Pubblicità
I trangolini di verdure sono un piatto molto goloso, e per il loro sapore accattivante sono ideali sia per chi mangia tante verdure e vuole variare le proprie ricette, sia per chi non le ama.
Questi triangolini sono realizzati con la pasta fillo, una pasta sottilissima dal sapore simile alla pasta sfoglia, che dopo la cottura diventerà croccantissima fuori e morbida dentro. Mi raccomando, quando usate la pasta fillo maneggiatela in velocità, poiché tende a seccarsi. Potete farcire questi triangolini con le verdure che preferite e se volete potete farli anche in versione dolce, riempiendoli ad esempio con mele caramellate a pezzetti, uvetta e pinoli.
Vediamo insieme come preparare velocemente i triangolini di verdure con pasta fillo!
Potrebbe interessarvi anche: Strudel di mele con pasta fillo, Involtini di fillo con patate e tonno.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 0.5 verza
- 3 carote
- pasta fillo 4 fogli
- paprika dolce q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- peperoncino q.b.
Pubblicità
Cuciniamo
Iniziate lavando e pulendo la verza con le carote e tritatele finemente, in questo modo cuoceranno prima.
rasferitele in una capiente padella e conditele con olio, sale, peperoncino e paprika. Se volete potete aggiungere anche del pepe o altre spezie. Cuocetele a fuoco medio per circa 20 minuti, aggiungete ogni tanto un po’ di acqua.
Oliate bene il piano di lavoro e stendete il primo foglio di pasta fillo. Oliate con un pennello la superficie con dell’olio extra vergine di oliva e stendete sopra il secondo foglio di pasta fillo. Oliate bene anche quest’ultimo. Maneggiate delicatamente questa pasta perché è molto delicata e si rompe facilmente. Dividete il foglio in 5 parti più o meno uguali. Fate lo stesso procedimento per gli altri due fogli di pasta fillo.
Pubblicità
Prendete una striscia e adagiate sulla parte bassa una porzione di ripieno, piegate bene il lato in diagonale e ripetete il procedimento fino alla fine della striscia. Formerete in questo modo un triangolo perfetto. Ripetete il procedimento per tutte le strisce. In totale avrete 10 triangolini di pasta fillo.
Trasferite i triangolini in una teglia antiaderente o coperta con carta forno e infornateli per 15 minuti a 180° in forno ventilato (oppure 190° gradi forno statico) fino a quando non saranno ben dorati. Lasciateli raffreddare 5 minuti e serviteli!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento