Involtini zucca e carote


Involtini zucca e carote, sfiziosi e facilissimi! Gli involtini zucca e carote sono perfetti per un aperitivo in casa, un buffet con gli amici e anche per una cena veloce. Possiamo prepararli anche in anticipo e scaldarli qualche minuto prima di portarli in tavola; inoltre il ripieno può essere variato a seconda di quello che abbiamo in frigo come verdure di stagione, formaggi e legumi.

Gli involtini di zucca e carote sono ideali per chi segue un’alimentazione vegetariana o anche per chi è alla ricerca di un pasto più leggero, possiamo accompagnarli con una gustosa e fresca insalata o anche da verdure cotte e ripassate in padella. Per realizzare questi involtini ho utilizzato la pasta fillo ma va benissimo anche la pasta sfoglia o briseè.

Vediamo subito insieme come realizzarli!

 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
INVOLTINI ZUCCA E CAROTE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 250 g di zucca cotta
  • 60 g di carote crude a julienne
  • un cucchiaio di formaggio spalmabile
  • sale a piacere
  • pepe a piacere
  • un cucchiaio di pangrattato
  • acqua + olio d'oliva per spennellare
  • fogli di pasta fillo

DOSI PER INVOLTINI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola uniamo la zucca cotta (io la cuocio in padella o a vapore) con le carote crude a julienne, mescoliamo bene. Aggiungiamo anche il pangrattato, il sale, il pepe, un cucchiaio di formaggio spalmabile e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Il nostro ripiene è pronto. Per prima cosa in una ciotola uniamo la zucca cotta (io la cuocio in padella o a vapore) con le carote crude a julienne, mescoliamo bene. Aggiungiamo anche il pangrattato, il sale, il pepe, un cucchiaio di formaggio spalmabile e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Il nostro ripiene è pronto.
  2. Su un tagliere sistemiamo un foglio di pasta fillo, spennelliamolo bene con olio e acqua e sistemiamo sopra un altro foglio di pasta fillo, spennelliamo quest’ultimo con acqua e olio.Su un tagliere sistemiamo un foglio di pasta fillo, spennelliamolo bene con olio e acqua e sistemiamo sopra un altro foglio di pasta fillo, spennelliamo quest’ultimo con acqua e olio.
  3. A questo punto su un lato sistemiamo un cucchiaio di ripieno, ripieghiamo i bordi verso l’interno e arrotoliamo per formare il nostro involtino. Realizziamo così tutti gli involtini, a me ne sono usciti 8.  A questo punto su un lato sistemiamo un cucchiaio di ripieno, ripieghiamo i bordi verso l’interno e arrotoliamo per formare il nostro involtino. Realizziamo così tutti gli involtini, a me ne sono usciti 8.
  4. Sistemiamo i nostri involtini su una teglia con carta forno, spennelliamoli con dell’olio e cuociamoli a 170° in forno ventilato per circa 20 minuti oppure in forno statico a 180° per lo stesso tempo. Sistemiamo i nostri involtini su una teglia con carta forno, spennelliamoli con dell’olio e cuociamoli a 170° in forno ventilato per circa 20 minuti oppure in forno statico a 180° per lo stesso tempo.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su Involtini zucca e carote

  • Rita - 1 Ottobre 2021 13:50

    bisogna usare per forza la pasta fillo?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 4 Ottobre 2021 11:30

      Ciao Rita, se preferisci puoi usare la pasta sfoglia 😊