Gli involtini di radicchio sono una ricetta gustosa e molto carina da vedere, perfetta per portare in tavola questa verdura in modo originale. Possiamo servirli come secondo, insieme a un contorno, o anche come antipasto in un menù di carne.
Involtini di radicchio in padella: come prepararli
Il radicchio è una delle verdure invernali più amate e versatili, e si può usare in tante ricette diverse. Questa preparazione, oltre a essere leggera e sfiziosa, ci permette anche di conservare il bellissimo colore viola. Noi li abbiamo fatti ripieni di carne e formaggio, ma la ricetta può essere personalizzata in tanti modi.
La ricetta degli involtini di radicchio è molto semplice e alla portata di tutti. La prima cosa da fare è staccare le foglie di radicchio senza romperle. A quel punto scottiamo le foglie, una per volta, giusto il tempo di farle ammorbidire. Man mano che le scottiamo, le poggiamo su carta assorbente e le facciamo asciugare.
Per il ripieno abbiamo usato carne di maiale macinata rosolata con del porro. Per rendere il ripieno compatto e filante, abbiamo aggiunto una patata bollita schiacciata e un po’ di formaggio grattugiato.
Assemblare gli involtini è un gioco da ragazzi: si mette il ripieno al centro della foglia di radicchio, si ripiegano i lati verso l’interno e poi si bloccano con gli stuzzicadenti. Per concludere la ricetta, basta saltarli in padella per qualche minuto, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio per renderli ancora più buoni!
Consigli e varianti
Le varietà di radicchio sono tante, scegliamone uno che abbia le foglie belle grandi così sarà più facile fare gli involtini.
Possiamo modificare il ripieno di carne in base ai nostri gusti, ad esempio sostituendo la carne di maiale con un tritato di manzo o con la salsiccia. Gli involtini di radicchio e speck sono ugualmente deliziosi, possiamo prepararli sostituendo il macinato con gli stick di speck.
Se vogliamo fare gli involtini di radicchio vegani o vegetariani, è possibile sostituire la carne con il granulare di soia e i formaggi con delle alternative vegetali o con il lievito alimentare.
Insomma, questo piatto è originale, buonissimo e davvero facile. Preparatelo insieme a noi e poi fateci sapere se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 8 foglie radicchio grandi
- 60 g porri
- 350 g macinato di maiale
- 150 g patate bollite
- 30 g formaggio grattugiato
- 80 g formaggio asiago
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Involtini di radicchio
Per i nostri involtini di radicchio, per prima cosa scottiamo in acqua salata per circa 30 secondi le foglie di radicchio: cambieranno velocemente colore e diventeranno morbide.
Prendiamo le foglie di radicchio con un mestolo forato, facendo attenzione a non romperle. Poggiamole su un piatto coperto con vari strati di carta assorbente e apriamole con delicatezza. Facciamo asciugare e, se serve, tamponiamole in superficie. Procediamo così per tutte le foglie.
Tagliamo a rondelle il porro e facciamolo appassire in padella con un cucchiaio di olio e il sale.
Quando il porro sarà cotto, aggiungiamo la carne macinata di maiale, mescoliamo e cuociamo in padella per 5 o 6 minuti.
Schiacciamo la patata bollita con una forchetta.
Mescoliamo la patata schiacciata con la carne rosolata, il formaggio grattugiato e aggiustiamo di sale.
Mettiamo al centro della foglia di radicchio un cucchiaio abbondante di ripieno e poggiamo sopra due fettine di asiago.
Pieghiamo i lati esterni della foglia verso l’interno, poi pieghiamo gli altri due lati e fissiamoli con due stuzzicadenti. Procediamo così per tutti gli involtini.
Mettiamo gli involtini nella padella in cui abbiamo cotto la carne di maiale e il porro. Aggiungiamo ancora un filo di olio e cuociamo gli involtini per 2-3 minuti per lato.
Serviamo i nostri involtini di radicchio belli caldi con un contorno di insalata verde. Buon appetito!
Bruna
Grazie Benedetta, che dai delle varianti per chii è vegetariano o vegano
27 Giugno 2022 Rispondi