Cestini di Grana Padano

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
4
Facilità
facile
Pronto in
5 minuti

Pubblicità

Cestini di Grana Padano. Ricetta facile e veloce di Benedetta.

Si preparano in un lampo e sono buoni e sfiziosi: parlo dei Cestini di Grana Padano, un’idea originale e scenografica per arricchire un aperitivo o un buffet, oppure per accompagnare piatti dai sapori mediterranei e sorprendere i nostri ospiti con una creazione originale e raffinata, magari in occasione di pranzi e cene del periodo natalizio.

Per realizzarli servono due minuti e pochissimi passaggi e avremo ottenuto delle coppette di formaggio grattugiato squisite e super versatili: possiamo infatti dar libero sfogo alla fantasia e riempire i nostri cestini di grana con gli ingredienti che preferiamo e che sappiamo essere graditi dai nostri ospiti. Possiamo spaziare dalle combinazioni più semplici, come pomodorini, mozzarella e pesto di basilico (come in questa ricetta) a insalatine più ricercate, come ad esempio radicchio, noci e gorgonzola, o ancora gamberetti, mele ed erbette miste oppure, perché no, optare per uno squisito cocktail di scampi o gamberi. Insomma, la scelta è infinita e dipende solo dai nostri gusti!

Pronti per realizzare i deliziosi cestini di Grana Padano? Forza, vediamo insieme come fare. E se li provate, fatemi sapere con cosa li avete farciti e in che occasione li avete serviti!

Pubblicità

CESTINI DI GRANA PADANO


Potrebbe interessarti anche: CIALDE SALATE CROCCANTI, CESTINI DI CIOCCOLATO 

Preparazione
5 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
5 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

  • 15 g grana grattugiato per cestino
  • pomodorini q.b.
  • ciliegine di mozzarella q.b.
  • pesto q.b.

Pubblicità

Cuciniamo

Disponiamo al centro di una padella antiaderente 15 gr di Grana Padano grattugiato, distribuendoli a formare un disco. Accendiamo il fuoco e facciamo sciogliere il Grana Padano finché non si legherà e compatterà, formando un reticolo.

Stacchiamo il disco dal fondo della padella aiutandoci con una spatola e adagiamolo su una ciotolina rovesciata, in modo che raffreddandosi prenda forma concava.

Pubblicità

Una volta solidificati, i nostri cestini sono pronti per essere riempiti come più preferiamo: io ho usato dei pomodorini tagliati a metà, delle ciliegine di mozzarella e della salsina di basilico fresco, olio e sale (va benissimo anche il classico pesto).

Cestini di Grana Padano - Step 4

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4

5 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Francesca lombardo

    Bravissima

    6 Aprile 2021 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Cestini di Grana Padano

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Cestini di Grana Padano

Torna su