Pubblicità
Cestini di Grana Padano. Ricetta facile e veloce di Benedetta.
Si preparano in un lampo e sono buoni e sfiziosi: parlo dei Cestini di Grana Padano, un’idea originale e scenografica per arricchire un aperitivo o un buffet, oppure per accompagnare piatti dai sapori mediterranei e sorprendere i nostri ospiti con una creazione originale e raffinata, magari in occasione di pranzi e cene del periodo natalizio.
Per realizzarli servono due minuti e pochissimi passaggi e avremo ottenuto delle coppette di formaggio grattugiato squisite e super versatili: possiamo infatti dar libero sfogo alla fantasia e riempire i nostri cestini di grana con gli ingredienti che preferiamo e che sappiamo essere graditi dai nostri ospiti. Possiamo spaziare dalle combinazioni più semplici, come pomodorini, mozzarella e pesto di basilico (come in questa ricetta) a insalatine più ricercate, come ad esempio radicchio, noci e gorgonzola, o ancora gamberetti, mele ed erbette miste oppure, perché no, optare per uno squisito cocktail di scampi o gamberi. Insomma, la scelta è infinita e dipende solo dai nostri gusti!
Pronti per realizzare i deliziosi cestini di Grana Padano? Forza, vediamo insieme come fare. E se li provate, fatemi sapere con cosa li avete farciti e in che occasione li avete serviti!
Pubblicità
Potrebbe interessarti anche: CIALDE SALATE CROCCANTI, CESTINI DI CIOCCOLATO
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 15 g grana grattugiato per cestino
- pomodorini q.b.
- ciliegine di mozzarella q.b.
- pesto q.b.
Pubblicità
Cuciniamo
Disponiamo al centro di una padella antiaderente 15 gr di Grana Padano grattugiato, distribuendoli a formare un disco. Accendiamo il fuoco e facciamo sciogliere il Grana Padano finché non si legherà e compatterà, formando un reticolo.
Stacchiamo il disco dal fondo della padella aiutandoci con una spatola e adagiamolo su una ciotolina rovesciata, in modo che raffreddandosi prenda forma concava.
Pubblicità
Una volta solidificati, i nostri cestini sono pronti per essere riempiti come più preferiamo: io ho usato dei pomodorini tagliati a metà, delle ciliegine di mozzarella e della salsina di basilico fresco, olio e sale (va benissimo anche il classico pesto).
Francesca lombardo
Bravissima
6 Aprile 2021 Rispondi