CESTINI SALATI DI NATALE





I cestini da buffet sono delle golose tortine con alla base una pasta brisé e all’interno un ripieno gustosissimo. Con un solo ripieno avremo tanti gusti diversi: basterà semplicemente cambiare le verdure scegliendo tra quelle che più vi piacciono. Io ho usato spinaci ripassati in padella, mais, pisellini e zucchine. Questi cestini sono perfetti per organizzare delle feste di compleanno in casa, un buffet o anche per un aperitivo con gli amici. I cestini alle verdure sono buonissimi sia caldi sia freddi; possiamo anche prepararli in anticipo e, se conservati in frigo, si mantengono per un paio di giorni. Vediamo subito insieme come realizzarli!

CESTINI SALATI DI NATALE

INGREDIENTI

  • due sfoglie di pasta brisèe
  • 3 uova
  • 100 g di ricotta
  • 125 g di yogurt bianco non zuccherato
  • un cucchiaio di olio di semi di girasole
  • un pizzico di sale
  • qualche spezia a piacere come erba cipollina
  • spinaci ripassati in padella o pomodorini
  • mais quanto basta
  • piselli cotti quanto basta
  • zucchine a fettine molto sottili o solo formaggio a julienne

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa srotoliamo la pasta brisèe e con un coppa pasta ricaviamo 12 dischi. Per prima cosa srotoliamo la pasta brisèe e con un coppa pasta ricaviamo 12 dischi.
  2. Oliamo bene uno stampo da muffin e inseriamo all'interno i cerchi di pasta brisèe. Oliamo bene uno stampo da muffin e inseriamo all'interno i cerchi di pasta brisèe.
  3. In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a mescolare bene con una forchetta. In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a mescolare bene con una forchetta.
  4. Aggiungiamo lo yogurt, la ricotta, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Aggiungiamo lo yogurt, la ricotta, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
  5. Versiamo il ripieno all'interno dei cestini di pasta brisèe.Versiamo il ripieno all'interno dei cestini di pasta brisèe.
  6. Aggiungiamo i nostri ripieni: spinaci lessati, mais dolce, pisellini lessi e zucchine tagliate molto sottili (in questo modo si cuoceranno perfettamente). Saliamo leggermente in superficie. Cuociamo i nostri cestini 170 gradi in forno ventilato per 20-25 minuti, oppure in forno statico a 180 gradi per 20-25 minuti. Aggiungiamo i nostri ripieni: spinaci lessati, mais dolce, pisellini lessi e zucchine tagliate molto sottili (in questo modo si cuoceranno perfettamente). Saliamo leggermente in superficie. Cuociamo i nostri cestini 170 gradi in forno ventilato per 20-25 minuti, oppure in forno statico a 180 gradi per 20-25 minuti.
  7. Sono buonissimi sia caldi che mangiati freddi! Sono buonissimi sia caldi che mangiati freddi!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!