Sfiziosi, scenografici e perfetti per il Natale e per le occasioni importanti, i cestini di sfoglia salati sono degli antipasti facilissimi da preparare. Si possono farcire in mille modi, cambiando gli ingredienti di volta in volta e in base ai nostri gusti. In poche e semplici mosse avremo pronti dei manicaretti davvero unici nel loro genere!
Cestini di sfoglia salati: ricetta facile e veloce
Per preparare i nostri cestini salati di pasta sfoglia abbiamo usato la pasta sfoglia già pronta. Dato che ci serve formarli a partire da dei quadrati, consigliamo di comprare la pasta rettangolare, così eviteremo sprechi. Per dare loro forma abbiamo usato uno stampo da muffin, in modo da ottenere una cavità che poi sarà facilissimo farcire. Cuociamo in forno e poi facciamoli raffreddare prima di farcirli.
Noi li abbiamo riempiti con una mousse di ricotta e formaggio grattugiato condita con olio d’oliva, sale e pepe. Usiamo una sac à poche per distribuirla e completiamo con roselline di mortadella e granella di pistacchio.
Come servirli
Il bello dei cestini di pasta sfoglia salati è che si gustano freddi, così li possiamo preparare in anticipo. Nelle occasioni in cui abbiamo tanti ospiti diventa molto più facile organizzarci se possiamo portarci avanti con qualche portata.
Si prestano come antipastino originale e scenografico in tutti i menù, per il cenone della Vigilia, per il pranzo di Natale, ma anche per il veglione di Capodanno o per altre occasioni speciali. Vanno benissimo per essere serviti anche come fingerfood per un aperitivo fatto in casa o per una festa con buffet.
Impazienti di assaggiare i cestini di sfoglia salati? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere come vi sono venuti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
per i cestini
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 200 g ricotta
- 20 g formaggio grattugiato
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
per decorare
- 80 g mortadella a fette
- granella di pistacchio q.b.
pee spennellare
- 1 tuorli
- 20 ml latte
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cestini di sfoglia salati
Stendiamo la pasta sfoglia tenendola nella carta forno in dotazione e dividiamola in 6 parti uguali con una rotella tagliapasta o un coltello affilato.
Spennelliamo dell’olio d’oliva all’interno di uno stampo per muffin, poi adagiamo in ogni stampino i pezzi di sfoglia, modellandoli per ottenere una forma a cestino.
Bucherelliamo il fondo con una forchetta.
In una ciotolina mescoliamo il tuorlo con il latte.
Spennelliamo la superficie delle sfoglie con il mix ottenuto.
Cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 15 minuti, finché i cestini risulteranno gonfi e dorati.
Una volta pronti, lasciamoli raffreddare per qualche minuto e intanto in una ciotola uniamo la ricotta, un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe e il formaggio grattugiato.
Mescoliamo bene fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Trasferiamo il composto in una sac à poche e farciamo i nostri cestini.
Aggiungiamo una rosa di mortadella in ogni cestino e completiamo con della granella di pistacchio.
Serviamo subito i nostri deliziosi e scenografici cestini di sfoglia salati.
Consigli
Con questo procedimento possiamo fare i cestini di pasta sfoglia ripieni salati in mille varianti. Li possiamo fare vegetariani o vegani, partendo dalla pasta sfoglia adatta, oppure di mare. Si possono usare tutti i formaggi cremosi e le mousse salate che vogliamo e aggiungere salumi, pesce conservato, formaggi, verdure, erbe, spezie e frutta secca a piacere.
Conservazione
I cestini di sfoglia salati danno il meglio subito, perché con il tempo l’umidità della mousse di ricotta tenderà a far ammorbidire la sfoglia. Cerchiamo quindi di non lasciare avanzi, ma se dovesse restarne qualcuno mettiamolo dentro un contenitore ermetico in frigo e mangiamolo entro il giorno successivo.
valentinamitiscali-it
Alternative al ripieno?
18 Dicembre 2024 Rispondi