La crostata morbida con crema allo yogurt è una ricetta facile e golosa, perfetta per le occasioni speciali, un compleanno o una ricorrenza da festeggiare. Questo dolce è scenografico e goloso, ma anche molto facile da preparare, più di quanto si possa pensare!
La base è una semplice crostata morbida e si fa con un classico impasto per torte, cuocendola nell’apposito stampo “furbo”, simile a quello delle crostate ma con in più una scanalatura lungo il bordo che permette di creare un avvallamento nella base perfetto per accogliere creme e farciture. Noi abbiamo usato una fresca crema allo yogurt con anche la panna montata e il mascarpone, che ci serve a dare stabilità.
Crostata morbida con crema allo yogurt: come prepararla
Per prima cosa prepariamo la base montando le uova con lo zucchero, il sale la vaniglia, poi aggiungiamo il latte e il burro fuso e mescoliamo ancora. Infine aggiungiamo farina e lievito per dolci e amalgamiamo tutti gli ingredienti. Versiamo l’impasto nello stampo furbo imburrato e infarinato e cuociamo la torta in forno per 25 minuti a 180 °C.
Mentre facciamo raffreddare la base, prepariamo la farcitura: montiamo la panna con lo zucchero a velo, aggiungiamo lo yogurt, il mascarpone e la vaniglia e continuiamo a montare fino a ottenere una crema soda e omogenea. Mettiamo la crema sopra la base, livelliamo e infine non ci resta che decorare a piacere con la frutta fresca. Noi abbiamo usato fettine di mela, di pesca e fragole, ma possiamo usare la frutta che preferiamo, prediligendo quella di stagione che è sempre la più buona!
Come servirla
La crostata morbida yogurt e frutta va tenuta in frigorifero fino al momento di servirla. Se vogliamo prepararla un po’ in anticipo, possiamo coprire la frutta con la gelatina spray in modo che sia perfetta anche dopo qualche ora. Proponiamola come dessert di fine pasto in qualsiasi menù e faremo felici tutti i nostri ospiti!
Forza, ora prepariamo insieme questa scenografica e invitante crostata morbida con crema allo yogurt e poi vi aspettiamo nei commenti per sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+ 2 ore di riposo
Ingredienti
per la base
- 3 uova
- 180 g zucchero
- sale fino q.b.
- estratto di vaniglia q.b.
- 100 g burro fuso
- 140 ml latte
- 250 g farina
- 8 g lievito per dolci
per la crema allo yogurt
- 250 ml panna fresca
- 160 g zucchero a velo
- 250 g yogurt greco
- 200 g mascarpone
- estratto di vaniglia q.b.
per la decorazione
- fragole q.b. a fettine
- mele verdi q.b. a fettine
- pesche q.b. a fettine
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crostata morbida con crema allo yogurt
Prepariamo l’impasto per la base: rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia. Montiamo con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e spumoso.
Uniamo il burro fuso e il latte e mescoliamo ancora.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci e mescoliamo con le fruste elettriche a bassa velocità.
Imburriamo e infariniamo uno stampo per crostata morbida (il nostro ha il diametro di 32 cm), versiamo l’impasto e livelliamolo. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo. Una volta cotta, sforniamo la crostata morbida e facciamola raffreddare completamente.
Nel frattempo prepariamo la crema: mettiamo in una ciotola la panna fresca e lo zucchero a velo, e montiamo con le fruste elettriche per qualche minuto.
Aggiungiamo lo yogurt greco bianco, il mascarpone e l’estratto di vaniglia e mescoliamo nuovamente.
Mettiamo la base della crostata in un piatto da portata e versiamo dentro la nostra crema, livellandola.
Infine, decoriamo a piacere con frutta fresca: noi abbiamo usato fettine di pesca e di mela verde e fragole tagliate a metà.
Ecco pronta la nostra bellissima e golosa crostata morbida con crema allo yogurt!
Consigli
In estate, quando le temperature sono alte, è preferibile fare la crema di farcitura usando lo yogurt greco e il mascarpone, come abbiamo fatto noi: il mascarpone ci permette di avere una crema stabile e compatta e lo yogurt greco è più denso degli altri yogurt e contiene meno liquidi. Con queste piccole accortezze la crostata morbida si potrà tagliare a fette facilmente e sarà perfetta e deliziosa. Se prepariamo il dolce nel resto dell’anno possiamo usare anche lo yogurt classico.
La crema allo yogurt possiamo sostituirla con una classica crema pasticcera, una diplomatica, ma anche con una crema alla frutta o al pistacchio.
Conservazione
La crostata morbida con crema allo yogurt si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperta da pellicola o in un contenitore ermetico.
Gilda
Grazie benedetta ed anche a chi ha realizzato lo stampo furbo!!
13 Novembre 2022 Rispondi