Tarte tatin ai pomodorini

Un variante salata, semplice e gustosa, della celebre torta rovesciata di origine francese, perfetta come sfizioso antipasto.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
11
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

Voglia di un piatto veloce da preparare, sfizioso e buonissimo? Facciamo insieme la tarte tatin ai pomodorini, una torta salata che si prepara con pochissimi ingredienti.

La tarte tatin è una torta alle mele rovesciata nata “per errore” in Francia alla fine dell’Ottocento. Si racconta che in un ristorante, una delle addette ai fornelli, presa dalla fretta, mise in forno la frutta su una teglia imburrata e zuccherata, dimenticando di mettere sotto la pasta brisée. Per rimediare decise di poggiarla sopra, sperando di potersela cavare così. Una volta sfornato, il suo dolce era talmente buono che questa preparazione prese il suo nome: Tatin!

Noi prepareremo una tarte tatin salata con protagonisti i pomodorini freschi, ma vi consigliamo di provare anche quella alle cipolle, davvero gustosa!

tarte tatin ai pomodorini
Tarte tatin ai pomodorini

Tarte tatin ai pomodorini: ricetta facile e sfiziosa

Preparare questa torta salata con pomodori è davvero facile e veloce: per prima cosa spalmiamo su un rotolo di pasta sfoglia rotonda un po’ di senape, che darà un gusto particolare e deciso al piatto. A parte, in una ciotola, mescoliamo i pomodorini tagliati a metà con olio, sale, basilico, origano, aglio in polvere e un pochino di zucchero di canna.

Pubblicità

Prendiamo uno stampo per crostate, foderiamolo con la carta forno e sistemiamo sopra i pomodorini con il taglio verso l’alto. Copriamo con la pasta sfoglia condita di senape, arricciamo un po’ i bordi e poi bucherelliamo la superficie con una forchetta. Siamo pronti a infornare la nostra torta salata per una mezz’oretta e poi gustarla in tutta la sua bontà!

Come servire

La tarte tatin ai pomodorini si può servire come gustoso antipasto sia calda che a temperatura ambiente, è davvero buonissima in entrambi i casi. Se vogliamo aggiungere un tocco “gourmet” possiamo mettere delle striscioline di pesto e qualche pezzetto di burrata sulla superficie, una volta sfornata.


Ora basta chiacchiere e prepariamo insieme questa particolare torta rovesciata ai pomodori. Fateci poi sapere se vi è piaciuta e in che occasione l’avete servita!

Preparazione
5 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
35 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone

per la tarte tatin

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 1 cucchiaio senape
  • 400 g pomodorini
  • 1 cucchiaio zucchero di canna
  • aglio in polvere q.b.
  • basilico q.b.
  • origano q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • sale fino q.b.

per decorare

  • basilico q.b.
  • origano q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Tarte tatin ai pomodorini

Tarte tatin ai pomodorini - Step 1

Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia rotonda e stendiamoci sopra un cucchiaio di senape, copriamo bene tutta la superficie e poi teniamo da parte.

Tarte tatin ai pomodorini - Step 2

Tagliamo i pomodorini a metà, mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo il basilico, l’origano, il sale, l’aglio in polvere (oppure fresco a pezzettini), lo zucchero di canna e un po’ di olio di oliva. Mescoliamo bene in modo da insaporire tutti i pomodorini.

Tarte tatin ai pomodorini - Step 3

Prendiamo una teglia da forno (la nostra è da 26 cm di diametro) e mettiamo sul fondo un foglio di carta forno. Mettiamo sopra i pomodorini con la parte del taglio verso l’alto: facciamo uno strato uniforme cercando di non sovrapporli.

 

Pubblicità

Tarte tatin ai pomodorini - Step 4

Adagiamo sopra la pasta sfoglia, con la parte condita con la senape a contatto con i pomodorini. Poi pizzichiamo la sfoglia che sborda ai lati in modo da creare una specie di cordino.

Tarte tatin ai pomodorini - Step 5

Bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta e cuociamo la nostra tarte tatin ai pomodorini in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.

Tarte tatin ai pomodorini - Step 6

Una volta cotta, ribaltiamo la tarte tatin su un piatto da portata e poi delicatamente stacchiamo la carta forno. Se occorre, riposizioniamo i pomodorini che si sono spostati. Infine decoriamo con qualche foglia di basilico e un po’ di origano e serviamo!

Consigli

Per la ricetta scegliamo dei pomodorini maturi e saporiti ma ben sodi. Noi abbiamo usato i pomodorini Piccadilly, ma vanno bene anche i datterini o i ciliegini, basta che non sia troppo maturi.

Conservazione

La tarte tatin ai pomodorini possiamo conservarla in frigorifero per un giorno, dentro un contenitore ermetico, e scaldarla un po’ prima di servire.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.94

18 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (6)

Scrivi un commento
  • Michele

    Nella ricetta non ho trovato a quanti gradi cuocere la torta. Mi potete aiutare?

    15 Luglio 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Michele, la tarte tatin ai pomodorini è stata cotta in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo 😘

      16 Luglio 2024 Rispondi

  • amaioraogmail-com

    ciao Benedetta, come potrei sostituire la senape?? grazie

    12 Luglio 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao, puoi sostituirlo con un velo di formaggio spalmabile, il pesto oppure puoi non aggiungere nulla 👍

      12 Luglio 2024 Rispondi

  • Chiara

    Ciao Benedetta..con cosa può essere sostituita la senape?i piacerebbe fare questa ricetta ma la senape nn è molto gradita dalle mie bimbe..

    10 Luglio 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Chiara, puoi sostituirla con quello che preferisci, ad esempio il pesto, il formaggio spalmabile oppure puoi non mettere nulla 👍

      10 Luglio 2024 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Tarte tatin ai pomodorini

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Tarte tatin ai pomodorini

Torna su