RICETTE VELOCI PASTA SFOGLIA E VERDURE





Ricette Veloci con Pasta Sfoglia e Verdure: torta salata, cestini e rotolini. Delle ricette facilissime e perfette per quando abbiamo poco tempo o arrivano degli ospiti all’improvviso. È un’ottima idea anche per svuotare il frigo da tutte le verdure avanzate, infatti ci basterà lavarle, tagliarle a cubetti e cuocerle in padella.

Per me sono sempre un salva cena, basta avere le nostre verdure preferite, un rotolo di pasta sfoglia e il gioco è fatto! Sono delle idee vegetariane perfette per mille occasioni diverse, possiamo anche prepararle in anticipo e poi scaldarle al momento di portarle in tavola. Vediamo subito insieme come realizzarle!

GUARDA ANCHE: POLPETTE DI VERDURE FRITTE O AL FORNO 

 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
RICETTE VELOCI PASTA SFOGLIA E VERDURE Tempo Preparazione
RICETTE VELOCI PASTA SFOGLIA E VERDURE

INGREDIENTI

  • zucchine a piacere
  • melanzane a piacere
  • peperoni a piacere
  • cipolline bianche da cuocere in forno
  • pomodorini rossi q.b.
  • rosmarino fresco
  • carote a piacere
  • formaggio spalmabile q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • un rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • tre rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • latte per spennellare
  • semi di sesamo per decorare

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

REALIZZIAMO IL NOSTRO MIX DI VERDURE IN PADELLA:
  1. Per prima cosa realizziamo il nostro mix di verdure in padella: laviamo bene le verdure e tagliamole tutte a dadini, le carote vanno bene anche a fettine o a julienne. Inseriamo tutte le verdure in una padella molto capiente. Possiamo decidere la quantità che più preferiamo, in base a quanti siamo a pranzo o a cena. Per prima cosa realizziamo il nostro mix di verdure in padella: laviamo bene le verdure e tagliamole tutte a dadini, le carote vanno bene anche a fettine o a julienne. Inseriamo tutte le verdure in una padella molto capiente. Possiamo decidere la quantità che più preferiamo, in base a quanti siamo a pranzo o a cena.
  2. Aggiungiamo anche delle cipolline bianche, del rosmarino e condiamo con olio extra vergine di oliva e sale. Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere le verdure per circa 15-20 minuti, cuociamole al dente perchè avranno una seconda cottura in forno.
  3. Trascorso il tempo di cottura, realizziamo le nostre idee veloci con la pasta sfoglia: una torta salata, dei cestini e dei rotolini.
TORTA SALATA DI VERDURE:
  1. Per realizzare la torta salata, ci basterà posizionare la sfoglia rotonda su una teglia, farcirla con le verdure e rigirare i bordi verso l'interno. Cuociamo la torta salata in forno ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.Per realizzare la torta salata, ci basterà posizionare la sfoglia rotonda su una teglia, farcirla con le verdure e rigirare i bordi verso l'interno. Cuociamo la torta salata in forno ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
CESTINI DI VERDURE:
  1. Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e tagliamolo in 6 quadrati con l'aiuto di una rotella. Oliamo bene uno stampo per muffin e posizioniamo ogni quadrato nello stampino da muffin, formando così tanti cestini. Farciamo ogni cestino con un cucchiaio di formaggio spalmabile e con le verdure. Cuociamo i cestini in forno ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e tagliamolo in 6 quadrati con l'aiuto di una rotella. Oliamo bene uno stampo per muffin e posizioniamo ogni quadrato nello stampino da muffin, formando così tanti cestini. Farciamo ogni cestino con un cucchiaio di formaggio spalmabile e con le verdure. Cuociamo i cestini in forno ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
ROTOLINI DI VERDURE:
  1. Srotoliamo due rotoli di pasta sfoglia rettangolare, ricaviamo tre strisce per ogni rotolo, in totale 6. Farciamo la base di ogni striscia con le verdure e arrotoliamo formando un rotolino. Posizioniamo i rotolini su una teglia con carta forno, spennelliamo con del latte e semi di sesamo. Cuociamo i rotolini in forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.Srotoliamo due rotoli di pasta sfoglia rettangolare, ricaviamo tre strisce per ogni rotolo, in totale 6. Farciamo la base di ogni striscia con le verdure e arrotoliamo formando un rotolino. Posizioniamo i rotolini su una teglia con carta forno, spennelliamo con del latte e semi di sesamo. Cuociamo i rotolini in forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su RICETTE VELOCI PASTA SFOGLIA E VERDURE

  • maria - 17 Giugno 2021 12:16

    si può usare anche la pasta brisee?