Torta salata zucca e pancetta: una ricetta facile e versatile
Possiamo preparare numerose ricette salate con la zucca. Noi stavolta ne abbiamo scelta una sfiziosissima: la torta salata zucca e pancetta, così buona che una fetta tira l’altra!
È facilissima, perché si prepara con un rotolo di pasta sfoglia già pronta, di quelli che non mancano mai in frigo e ci salvano la cena quando abbiamo poco tempo per cucinare.
Possiamo portare in tavola la torta salata di pasta sfoglia in ogni occasione: a pranzo, a cena, per un apericena o un buffet. Buonissima appena sfornata ma anche fredda, se ne rimane un po’ possiamo conservarla in frigorifero ben coperta e mangiarla il giorno dopo. Riscaldandola prima o lasciandola semplicemente stemperare un po’ a temperatura ambiente.
Possiamo personalizzare la nostra torta salata in tanti modi: il formaggio grattugiato può essere pecorino, parmigiano o quello che ci piace di più; se non amiamo la pancetta affumicata possiamo sostituirla con quella dolce, il prosciutto cotto o lo speck.
Preferiamo una torta salata alla zucca vegetariana? Basta mettere al posto della pancetta dei cubetti di formaggio o verdure, per esempio zucchine o melanzane: ci staranno benissimo.
Che ne dite? Prepariamo insieme questo piatto autunnale gustoso e facilissimo? Poi fateci sapere per quale occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 500 g zucca la polpa cotta
- 2 uova
- 100 g formaggio grattugiato
- 100 g pancetta affumicata a cubetti
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta salata zucca e pancetta
Cuociamo circa 700 grammi di zucca al vapore o al microonde fino a quando non si sarà ben ammorbidita, poi lasciamola raffreddare e pesiamone 500 grammi da cotta. Frulliamo la zucca cotta per ottenere una polpa omogenea e mescoliamola con le uova e il formaggio grattugiato.
Aggiungiamo la pancetta, il sale e il pepe. Mescoliamo nuovamente per qualche attimo.
Preriscaldiamo il forno a 170° C e foderiamo uno stampo da crostata dal diametro di 26 cm con la pasta sfoglia e la sua carta forno.
Versiamo il ripieno all’interno del guscio di pasta sfoglia, livelliamolo e richiudiamo i bordi della pasta.
Inforniamo e cuociamo a 170° C per circa 40 minuti.
Daniela
Buonissima. Da poco ti seguo e trovo stupende le tue ricette così semplici ma senza mancare di gusto. A me che non piaceva la zucca l’ho trovata squisita e ho fatto bella figura. Grazie
19 Febbraio 2023 Rispondi