TORTA SALATA SOFFICE ALLE ZUCCHINE

La Torta Salata Soffice alle Zucchine è una ricetta ricca e gustosa, perfetta come piatto unico o per un originale antipasto. Realizzarla è davvero facile e veloce. Basta grattugiare una zucchina, aggiungere uova, latte, farina e una bustina di Lievito Istantaneo Pizzaiolo PANEANGELI, cuocere in forno e porterete in tavola una torta salata soffice e profumata. Per rendere ancora più sfiziosa questa torta di zucchine io aggiungo anche dei cubetti di provola dolce e della pancetta affumicata… insomma una vera delizia! Variate questi due ingredienti secondo i vostri gusti o con quello che vi ritrovate in frigo: la pancetta infatti può essere sostituita con cubetti di prosciutto o salsiccia, mentre la provola con mozzarella o scamorza … come sempre largo spazio alla fantasia in cucina! Come tutte le torte salate anche questa può trasformarsi in un allegro pranzo al sacco; tagliatela a fette e portatela con voi nelle vostre gite o in ufficio per la pausa pranzo… sentirete che bontà!

Potrebbero interessarvi anche il Ciambellone Rustico Pancetta e Zafferano e il Plumcake agli Spinaci.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 50 min
  • Pronto in Pronto in: 1h
TORTA SALATA SOFFICE ALLE ZUCCHINE Tempo Preparazione
TORTA SALATA SOFFICE ALLE ZUCCHINE

INGREDIENTI

  • 2 zucchine (una per l'impasto e una per il decoro)
  • 300 g farina "00"
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1/2 bicchiere di olio di semi
  • 1 vasetto di yogurt bianco (125 g)
  • 3 uova
  • 1 bustina di Lievito Istantaneo Pizzaiolo Torte Salate e Piadine PANEANGELI
  • 100 g pancetta affumicata a cubetti (va bene anche quella dolce o altri salumi)
  • 150 g provola dolce a cubetti (vanno bene anche altri formaggi)
  • 40 g di formaggio grattugiato (tipo grana o parmigiano)
  • Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Grattugiate una zucchina con una grattugia a fori larghi e mettetela in una ciotola capiente. Aggiungete alla zucchina tutti gli ingredienti liquidi della ricetta, quindi il latte, lo yogurt, le uova e l'olio e lavorate con una forchetta fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Aggiustate l'impasto con sale e pepe secondo i vostri gusti. Grattugiate una zucchina con una grattugia a fori larghi e mettetela in una ciotola capiente. Aggiungete alla zucchina tutti gli ingredienti liquidi della ricetta, quindi il latte, lo yogurt, le uova e l'olio e lavorate con una forchetta fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Aggiustate l'impasto con sale e pepe secondo i vostri gusti.
  2. Aggiungete adesso la farina e la bustina di Lievito Istantaneo Pizzaiolo PANEANGELI e lavorate con la forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete adesso la farina e la bustina di Lievito Istantaneo Pizzaiolo PANEANGELI e lavorate con la forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. Aggiungete infine la pancetta a cubetti, la provola dolce e il formaggio grattugiato e lavorate ancora con la forchetta fino a distribuirli uniformemente nell'impasto. Aggiungete infine la pancetta a cubetti, la provola dolce e il formaggio grattugiato e lavorate  ancora con la forchetta fino a distribuirli uniformemente nell'impasto.
  4. Trasferite l'impasto in una tortiera del diametro di 24 cm imburrato ed infarinato, quindi guarnite la superficie con delle fette sottili di zucchine. Cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti, facendo la classica prova stecchino per accertarvi della giusta cottura.Trasferite l'impasto in una tortiera del diametro di 24 cm imburrato ed infarinato, quindi guarnite la superficie con delle fette sottili di zucchine. Cuocete la torta salata in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti, facendo la classica prova stecchino per accertarvi della giusta cottura.
  5. Ecco la torta salata soffice alle zucchine servita in tavola! Vi consiglio di lasciarla intiepidire una mezz'ora prima di affettarla e gustarla. Questa torta salata è ottima anche mangiata a temperatura ambiente il giorno dopo.Ecco la torta salata soffice alle zucchine servita in tavola! Vi consiglio di lasciarla intiepidire una mezz'ora prima di affettarla e gustarla. Questa torta salata è ottima anche mangiata a temperatura ambiente il giorno dopo.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!