CIAMBELLONE RUSTICO PANCETTA E ZAFFERANO

Il Ciambellone Rustico Pancetta e Zafferano è una ricetta facile e veloce, ideale come antipasto, per un aperitivo o un buffet di festa. Gli ingredienti che occorrono per realizzarlo sono pochi e semplici. Bastano farina, uova, pancetta affumicata e una bustina di Lievito Istantaneo Torte Salate e Piadine Pizzaiolo PANEANGELI e porterete in tavola una torta rustica davvero sfiziosa! A dare una nota speziata al ciambellone è lo zafferano. Oltre al sapore, lo zafferano conferisce un bellissimo colore giallo! Tagliate il ciambellone a fette e servitelo con l’aperitivo o in un buffet di festa, magari accompagnato con delle mousse salate o del semplice formaggio spalmabile. Gustato così è davvero irresistibile! Ma il ciambellone è ottimo anche come snack durante la giornata, o per una gustosa colazione salata! Provate il ciambellone rustico pancetta e zafferano, sono sicuro che chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato!

Potrebbero interessarvi anche Plumcake agli Spinaci e Focaccia Veloce Primavera.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
CIAMBELLONE RUSTICO PANCETTA E ZAFFERANO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 300 g farina
  • 200 g pancetta affumicata a cubetti
  • 4 uova
  • 80 g formaggio grattugiato (tipo grana o parmigiano)
  • 70 g olio di semi
  • 150 ml latte
  • 1 bustina Lievito Istantaneo Torte Salate e Piadine Pizzaiolo PANEANGELI
  • 1 bustina zafferano
  • Sale e pepe q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Mischiate alla farina la bustina di Lievito Istantaneo Pizzaiolo PANEANGELI e mettetela un attimo da parte. Mischiate alla farina la bustina di Lievito Istantaneo Pizzaiolo PANEANGELI e  mettetela un attimo da parte.
  2. Sciogliete nel latte tiepido la bustina di zafferano.Sciogliete nel latte tiepido la bustina di zafferano.
  3. In una ciotola capiente mischiate tutti gli ingredienti liquidi della ricetta, quindi le uova, il latte e l'olio. Aggiungete adesso poco per volta la farina e il formaggio grattugiato, sempre amalgamando con una forchetta o un cucchiaio, quindi salate e pepate il composto secondo i vostri gusti. In una ciotola capiente mischiate tutti gli ingredienti liquidi della ricetta, quindi le uova, il latte e l'olio. Aggiungete adesso poco per volta la farina e il formaggio grattugiato, sempre amalgamando con una forchetta o un cucchiaio, quindi salate e pepate il composto secondo i vostri gusti.
  4. Come ultimo ingrediente aggiungete la pancetta a cubetti, amalgamandola al composto fino a distribuirla uniformemente. L'impasto del ciambellone rustico è pronto! Come ultimo ingrediente aggiungete la pancetta a cubetti, amalgamandola al composto fino a distribuirla uniformemente. L'impasto del ciambellone rustico è pronto!
  5. Trasferite e livellate l'impasto in uno stampo a ciambella del diametro di 26 cm oliato e cosparso di farina. Cuocete il ciambellone in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Trasferite e livellate l'impasto in uno stampo a ciambella del diametro di 26 cm oliato e cosparso di farina. Cuocete il ciambellone in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti.
  6. Ecco il ciambellone rustico pancetta e zafferano servito in tavola! Vi consiglio di farlo raffreddare una mezz'ora prima di affettarlo e gustarlo. Ecco il ciambellone rustico pancetta e zafferano servito in tavola! Vi consiglio di farlo raffreddare una mezz'ora prima di affettarlo e gustarlo.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CIAMBELLONE RUSTICO PANCETTA E ZAFFERANO

  • Francesca - 10 Maggio 2019 12:39

    Cosa potrò usare in alternativa al lievito per torte salate?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Maggio 2019 13:22

      Ciao Francesca per questa preparazione occorre il lievito istantaneo 🙂