FOCACCIA VELOCE PRIMAVERA CON VERDURE

Focaccia Veloce Primavera con Verdure

La Focaccia Veloce Primavera con Verdure è una ricetta facile e gustosa, che si prepara con tutte le verdure che ci ritroviamo in frigo. Oggi ve la propongo con zucchine e pomodorini.

Ho chiamato la focaccia “veloce” perché per realizzarla occorrono davvero 5 minuti! Basta impastare la farina con acqua, olio e il Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI, stendere l’impasto in una teglia e condirlo con le verdure e realizzerete una focaccia alta e soffice che piacerà a tutti!  La focaccia veloce primavera alle verdure è coloratissima ed è ideale per essere consumata come aperitivo, come antipasto o all’interno di un buffet di festa. Largo spazio alla vostra fantasia e usate tutte le verdure che la primavera ci propone: carciofi, piselli, cipolle o asparagi, sono solo alcune delle possibili varianti alle verdure che propongo nella ricetta. Cambiando le verdure, gusterete ogni volta una focaccia diversa!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
FOCACCIA VELOCE PRIMAVERA Tempo Preparazione
FOCACCIA VELOCE PRIMAVERA CON VERDURE

INGREDIENTI

per l'impasto della focaccia

  • 400 g farina 00
  • 220 ml acqua
  • 1 bustina di Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI
  • 2 cucchiai oliva d'oliva (più altro olio per ungere la teglia)
  • 1 cucchiaino sale

per condire

  • 1 zucchina
  • 250 g pomodorini (circa)
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d'oliva q.b.
  • Origano q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola capiente versate la farina, il sale e il Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI e date una prima mescolata per amalgamare fra loro le polveri. Aggiungete adesso l'acqua e l'olio iniziando ad impastare con un cucchiaio o una forchetta, quindi proseguite impastando a mano. L'impasto non ha bisogno di una lunga lavorazione, quindi potete impastare sempre dentro la ciotola, senza spostarvi sulla spianatoia. In una ciotola capiente versate la farina, il sale e il Lievito Istantaneo Pizza Veloce PANEANGELI e date una prima mescolata per amalgamare fra loro le polveri. Aggiungete adesso l'acqua e l'olio iniziando ad impastare con un cucchiaio o una forchetta, quindi proseguite impastando a mano. L'impasto non ha bisogno di una lunga lavorazione, quindi potete impastare sempre dentro la ciotola, senza spostarvi sulla spianatoia.
  2. Ottenuto un impasto ben amalgamato e leggermente appiccicoso, è subito pronto per essere steso sulla teglia! Ottenuto un impasto ben amalgamato e  leggermente appiccicoso, è subito pronto per essere steso sulla teglia!
  3. Ungete una teglia da forno (la mia misura 25 cm x 35 cm) e stendete l'impasto aiutandovi con le mani. Per facilitare l'operazione vi consiglio di ungervi con un po' d'olio anche le mani.Ungete una teglia da forno (la mia misura 25 cm x 35 cm) e stendete l'impasto aiutandovi con le mani. Per facilitare l'operazione vi consiglio di ungervi con un po' d'olio anche le mani.
  4. Prepariamo adesso le verdure per condire la focaccia. Affettate con una mandolina la zucchina e tagliate semplicemente a metà i pomodorini. Prepariamo adesso le verdure per condire la focaccia. Affettate con una mandolina la zucchina e tagliate semplicemente a metà i pomodorini.
  5. Disponete le verdure sulla focaccia alternandole a strisce diagonali; facendo così, le zucchine e i pomodorini saranno distribuiti uniformemente su ogni fetta di focaccia! Disponete le verdure sulla focaccia alternandole a strisce diagonali; facendo così, le zucchine e i pomodorini saranno distribuiti uniformemente su ogni fetta di focaccia!
  6. Condite adesso le verdure con sale e pepe secondo i vostri gusti, una generosa spolverata di origano e un filo d'olio d'oliva. Cuocete la focaccia in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 - 20 minuti. Negli ultimi minuti di cottura, vi consiglio di spostare la teglia nella parte più alta del forno, per cuocere al meglio le verdure.Condite adesso le verdure con sale e pepe secondo i vostri gusti, una generosa spolverata di origano e un filo d'olio d'oliva. Cuocete la focaccia in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 - 20 minuti. Negli ultimi minuti di cottura, vi consiglio di spostare la teglia nella parte più alta del forno, per cuocere al meglio le verdure.
  7. Ecco la focaccia veloce primavera servita in tavola! Vi consiglio di gustarla ancora calda, ma è ottima anche a temperatura ambiente! Ecco la focaccia veloce primavera servita in tavola! Vi consiglio di gustarla ancora calda, ma è ottima anche a temperatura ambiente!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!