Pasta con crema di pistacchio

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
6
Facilità
facile
Pronto in
15 minuti

Pubblicità

Pasta con crema di pistacchio e stracciatella: un primo piatto veloce e sfiziosissimo

 

La pasta con crema di pistacchio è un primo piatto buonissimo e veloce che si prepara in appena 15 minuti. Una pietanza perfetta per quando abbiamo poco tempo ma anche tanta voglia di gustare qualcosa di originale e delizioso.

Come preparare la crema di pistacchio

La ricetta della pasta con crema di pistacchio e stracciatella è molto facile e si prepara in un attimo, giusto il tempo di cuocere la pasta. Per fare il condimento ci basta frullare i pistacchi insieme alla stracciatella e condire con sale e pepe, ottenendo così una morbida crema con cui condire la pasta, avendo cura di tenere da parte un po’ di stracciatella e di granella di pistacchi da usare per guarnire i piatti. Con questo piccolo accorgimento, porteremo in tavola un pranzetto ancora più sfizioso, saporito e certamente non banale! La crema di pistacchi si può preparare in tanti modi, e per una versione dolce potete dare un’occhiata alla nostra, perfetta per guarnire tanti dolci diversi.

Pasta al pistacchio: idee per varianti gustose

La pasta al pistacchio con stracciatella la possiamo preparare con qualsiasi tipo di pasta: bucatini e spaghetti sono perfetti, ma vanno bene anche farfalle, pennette e fusilli o quella che ci piace di più o che abbiamo in casa.

Pubblicità

Questa ricetta è molto sfiziosa e si può fare anche con altri tipi di formaggi freschi. Come alternativa alla stracciatella ci sono la burrata, la mozzarella di bufala o il fiordilatte. Può andar bene anche la mozzarella normale, l’importante è che sia fresca e ricca di latte perché ci serve per creare la cremina.

Una variante simile della nostra pasta con crema di pistacchio, ma un po’ più leggera, si può fare mescolando il pistacchio con la ricotta fresca: vanno bene sia quella di pecora che quella vaccina. Se invece abbiamo voglia di un piatto più ricco e corposo possiamo aggiungere dei cubetti di pancetta o di guanciale. In questo caso consigliamo di saltare il guanciale o la pancetta in padella e versarci la pasta appena scolata, mescolare e lasciare insaporire un po’. Poi aggiungiamo la crema di pistacchio, mescoliamo e allunghiamo con un po’ di acqua di cottura della pasta.

Ci sono tante altre varianti, anche vegetariane, che possiamo preparare facilmente, aggiungendo per esempio zucchine, porro o cubetti di zucca: le possibilità sono davvero infinite!

pasta con crema di pistacchio e stracciatella

Pubblicità

 

Consigliamo di preparare questi squisiti bucatini con crema di pistacchio e stracciatella sul momento e gustarli belli caldi. La pasta appena scolata farà sciogliere la stracciatella e creerà una cremina deliziosa, con una consistenza molto simile alla panna. Se la stracciatella si raffredda, la si può scaldare di nuovo, ma non sarà altrettanto buona. Meglio quindi gustarla appena preparata, calda e cremosa!

Forza, mettiamoci ai fornelli e prepariamo insieme la pasta con crema di pistacchio e stracciatella. Siamo curiosi di vedere le foto dei vostri piatti!

Preparazione
5 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
15 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 320 g bucatini
  • 100 g pistacchi al naturale
  • 300 g stracciatella di mozzarella
  • 20 ml olio extravergine di oliva
  • pepe q.b.
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Pasta con crema di pistacchio

Pasta con crema di pistacchio - Step 1

Mettiamo a cuocere i bucatini in abbondante acqua salata e nel frattempo prepariamo il condimento: frulliamo i pistacchi insieme a 200 g di stracciatella e circa 3-4 cucchiai del liquido di conservazione della stracciatella. Aggiungiamo sale e pepe e mescoliamo.

Pasta con crema di pistacchio - Step 2

Scoliamo i bucatini e mettiamoli in una ciotola ampia, versiamo la crema di pistacchio e stracciatella e aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta. Noi ne abbiamo messo circa 60 ml, ma la dose è indicativa perché dipende da quanto era cremosa la nostra stracciatella.

Pubblicità

Pasta con crema di pistacchio - Step 3
Pasta con crema di pistacchio - Step 4

Mescoliamo bene e impiattiamo i bucatini. Mettiamo in ciascun piatto una spolverata di pistacchio, una macinata di pepe, 5 ml di olio extravergine di oliva e 25 g di stracciatella e la nostra pasta con crema di pistacchio è pronta da gustare.

Pasta con crema di pistacchio - Step 5

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3

Un voto

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Rocco Marrella

    Benedetta sei molto brava a spiegate le ricette mi sei piaciuta un sacco

    3 Gennaio 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Pasta con crema di pistacchio

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Pasta con crema di pistacchio

Torna su