Ricette torte salate

Le torte salate sono piatti dal sapore irresistibile, perfette per qualunque occasione. Leggere, sfiziose e gustosissime, si possono preparare in mille modi diversi e non vengono mai a noia. Ideali a pranzo, ottime a cena, immancabili nei buffet delle feste di compleanno. Insomma, qualunque occasione è buona per preparare una squisita torta salata. Semplici e genuine, le possiamo condire con quello che ci piace di più: salumi, verdure e formaggi. Tutto quello che abbiamo nel frigo lo possiamo trasformare in una ghiotta farcitura che conquisterà, sicuramente, tutti a tavola. Le ricette torte salate che preparo di solito, le trovate tutte in questa sezione. Una raccolta speciale dove ho voluto mettere insieme tante idee appetitose e stuzzicanti. Spero che possiate trovare quella che vi piace di più, così da poterla cucinare tutte le volte che ne avete voglia, per voi e per la vostra famiglia.

Torte salate: difficile farne a meno!

Che sia estate, primavera, autunno o inverno, le torte salate sono un piatto sempre adatto. In ogni occasione e con qualunque temperatura. Una torta salata è l’idea giusta che viene sempre in mente quando si ha voglia di qualcosa di veramente buono da mangiare. Credetemi, lo so bene, perché ne preparo sempre tante e per tutti i gusti.

Le ricette sono facili e veloci, adatte a chiunque, anche a chi si mette dietro i fornelli per la prima volta. Bastano pochi ingredienti per rendere speciale una torta salata e se manca un ingrediente, lo si può benissimo sostituire con qualcos’altro, scoprendo sapori nuovi e abbinamenti prelibati. La pasta sfoglia e la pasta brisè sono le alleate ideali per preparare tante invitanti varianti. Ingredienti semplici, poco costosi che abbiamo “quasi” sempre in dispensa. E se dovessero mancare, nessuna paura, perché ho preparato per voi anche alcune ricette di torte salate che prevedono un impasto specifico. Nulla di difficile o complicato, ma ricette semplici e veloci per tutti.

Non ci credete? Allora provate subito la crostata di patate farcite, dove la base dell’impasto è fatto con patate e farina. Oppure il buonissimo plumcake salato agli asparagi con uova sode, soffice, bello da vedere e delizioso da mangiare. Scoprirete che le ricette per creare fantasiose torte non finiscono mai.

Ricette torte salate: creatività svuota frigo

Le torte salate piacciono sempre e hanno successo perché sono creative. Non sono mai uguali e stupiscono sempre. Il loro segreto? La farcitura. Decine le combinazioni da provare. Prendete la torta salata agli asparagi, o la pizza rustica ripiena carciofi e patate due perfetti esempi di come è possibile mescolare e combinare diverse verdure, uova e formaggio per dare vita a piatti saporiti e unici.

Le torte salate sono piatti unici davvero comodi. Possono essere preparate in anticipo, magari anche il giorno prima e servite solo quando occorre. Sono buone sia calde, che fredde e facili da mangiare ovunque. Se occorre le potete tagliare a spicchi o a fette e portare sempre con voi per un rapido spuntino, una merenda golosa, o una pausa pranzo sfiziosa. Oltre a essere buonissime, sono anche belle da presentare agli ospiti, come il divertente girasole di pasta sfoglia, farcito con ricotta e spinaci. Ideale per una cena speciale o per un buffet di festa.

Io le preparo anche quando devo “svuotare il frigo” da ingredienti avanzati da altre ricette. Sono avanzate zucchine e pomodorini? Allora posso preparare la torta di pasta sfoglia con crema di zucchine e pomodorini. Oppure avete dello speck e delle patate in dispensa che non sapete come utilizzare? Io ci preparo la pizza rustica speck e patate, una delizia così buona che non faccio in tempo a portarla in tavola, che è già finita. Se poi vi avanza ancora qualche patata e avete una scatoletta di tonno, dovete assolutamente provare la pizza rustica tonno e patate, un piatto unico e gustoso con ingredienti semplici e golosi.

 

Torte salate con pasta sfoglia: un antipasto davvero sfizioso

Tra le migliori ricette torte salate che si possono preparare, ci sono, senza dubbio, quelle con la pasta sfoglia. Un ingrediente semplice e genuino che è facile trovare in tutti i banchi frigo dei supermercati. Le combinazioni sono infinite e le ricette semplicissime, lasciano largo spazio alla fantasia. Preparazioni che si prestano perfettamente per qualunque occasione. Quando preparo una cena con amici, oppure un buffet per una serata speciale, faccio sempre trovare tra gli antipasti una o più torte salate.

Sono l’antipasto perfetto, perché lo potete preparare in anticipo, servire sia caldo che freddo e presentare intero, a fette, oppure tagliato a triangolini o quadretti così che gli invitati possano servirsi da soli. Le farciture sono variabili a proprio gusto e in base alla disponibilità degli ingredienti. Ad esempio, se vi piacciono gli affettati provate la torta salata prosciutto e scamorza, veloce e saporita. Se invece è il pesce la vostra passione non potete non provare la torta rustica con salmone, un piatto ricco di gusto perfetto sia a pranzo che a cena.

Insomma, esistono diversi modi di dire “Torta Salata” e io ho provato a raccoglierne un po’ in questa categoria sperando possano tornarvi utili per cucinare qualcosa di buono ogni giorno. Provatele tutte, variate gli ingredienti delle farciture in base al vostro gusto, o a quello che avete in frigo e poi fatemi sapere nei commenti come sono venute. Scrivetemi quella che preferite, o che i vostri figli vi chiedono sempre di preparare.

 

Pubblicità

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Cucina

Come fare la pasta sfoglia, consigli e trucchi

Realizzare la pasta sfoglia è tutt’altro che semplice. Non che sia difficile di per sé, ma richiede una […]

Patate: mille ricette da provare

Le patate sono gli ortaggi più apprezzati e usati nella nostra cucina. Sono talmente buone che anche in […]

Cucina

Come sostituire le uova nelle ricette salate

Dopo aver visto Come sostituire le uova nei dolci, oggi vediamo insieme come sostituire le uova nelle ricette […]

Cucina

5 modi alternativi per cucinare il minestrone surgelato

5 modi alternativi per cucinare il minestrone surgelato. Quiche di verdure, frittata, cous  cous di verdure, pasta al […]

Pubblicità

Torna su