Torta salata con salmone e patate: una ricetta anti-spreco facile e saporita
A volte capita di ritrovarci con una confezione di salmone affumicato in frigo, soprattutto dopo le festività natalizie. Allora perché non usarlo in maniera un po’ diversa dal solito, ad esempio preparando la torta rustica con salmone, ricca di gusto e ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno?
Con questa ricetta di Benedetta, facilissima e alla portata di tutti, prepareremo una “pizza rustica” – come vengono chiamate dalle sue parte le torte salate coperte – buonissima, con un ripieno che oltre al salmone affumicato prevede patate lesse, mozzarella per pizza, besciamella e un po’ di erba cipollina.
Come preparare la torta rustica con salmone
Una mezz’oretta prima di iniziare la preparazione della nostra torta salata, lessiamo le patate in acqua salata: servono ben cotte e tagliate a cubetti. Poi mettiamole in una ciotola con altri ingredienti. Mescoliamo tutto ottenendo una gustosa farcitura, che Benedetta insaporisce anche con sale e pepe.
Pronto il ripieno, non resta che versarlo su un disco di pasta sfoglia sistemato in una teglia da crostata da 24-26 centimetri. Con un altro disco di pasta sfoglia copriamo il ripieno, sigillando i bordi per non farlo fuoriuscire. Ricordiamo di bucherellare la superficie in modo che non si gonfi troppo in cottura. Prima di infornare, una bella spennellata di tuorlo d’uovo e latte, per rendere la nostra torta lucida e dorata.
Consigli e varianti
Benedetta consiglia di usare la mozzarella per pizza, perché rispetto a quella classica rilascia meno liquidi. Per un ripieno dal gusto ancora più ricco, possiamo aggiungere i porri o la cipolla. Oppure usare i porri come sostituti delle patate e preparare una squisita torta salata porri e salmone.
Non ci piace molto la besciamella? Al suo posto possiamo usare il formaggio spalmabile oppure la ricotta. Se abbiamo a disposizione un solo rotolo di pasta sfoglia, possiamo lasciare la nostra torta salata al salmone aperta, oppure fare uno strudel salato. Ma possiamo anche usare la pasta brisé al posto della pasta sfoglia, magari preparandola noi stessi seguendo questa ricetta.
E voi come personalizzereste la vostra torta rustica salmone e patate? Fatecelo sapere nei commenti e nel frattempo vediamo con Benedetta come realizzarla passo passo!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
PER LA TORTA RUSTICA
- 2 patate medie
- 150 g salmone affumicato
- erba cipollina q.b.
- 200 g mozzarella per pizza
- 200 g besciamella
- 2 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
PEE SPENNELLARE
- 1 tuorli
- latte q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone )
Preparazione
Come fare: Torta rustica con salmone
In una ciotola mettiamo le patate lessate tagliate a pezzetti, il salmone affumicato a pezzi, l’erba cipollina tritata, la mozzarella a cubetti, sale e pepe a piacere e infine la besciamella. Mescoliamo bene.
Sistemiamo in una teglia da crostata (da 24-26 cm di diametro) la pasta sfoglia e versiamo dentro il ripieno.
Copriamo col secondo disco di pasta sfoglia e sigilliamo i bordi.
Bucherelliamo la superficie con una forchetta, in modo che non si gonfi troppo in cottura.
Mescoliamo un tuorlo d’uovo a un goccio di latte e usiamo il composto per spennellare la superficie della torta.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 50 minuti.
Lasciamola un po’ intiepidire e poi tagliamo a fette e gustiamo la nostra torta rustica con salmone!
Laura
Ciao dalla Spagna Beni! Ho visto la ricetta e molto è strapiaciuta l’idea! Ma la mia domanda, si potrebbe fare con pasta brisé anziché pasta sfoglia? In caso affermativo quali sarebbero i tempi di cottura?
Grazie mille! Adoriamo il tuo programma!
10 Gennaio 2022 Rispondi