La crostata di patate farcita è una torta rustica vegetariana facilissima da preparare. È gustosa e anche economica, realizzata con ingredienti che tutti abbiamo sempre in casa.
È perfetta anche come svuotafrigo, perché possiamo utilizzare quello che più ci piace: per esempio ricotta e spinaci, broccoli ripassati in padella, pomodoro e mozzarella.
Provatela calda, appena sfornata, oppure portatela con voi al lavoro il giorno dopo: anche fredda o a temperatura ambiente è decisamente gustosa!
È perfetta per mille occasioni diverse: una cena tra amici, un aperitivo o anche – tagliata a spicchi – per arricchire un buffet. Vediamo subito insieme come realizzarla!
Guarda anche il Polpettone di patate e tonno in crosta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 3 patate medie
- 1 uova
- 150 g farina 00
- sale fino q.b. per l'impasto e q.b. per il ripieno
- rosmarino a piacere
- pepe a piacere
- 24 g pangrattato (2 cucchiai)
- 48 g formaggio grattugiato 24 g (2 cucchiai) per l'impasto e 24 g (2 cucchiai) per il ripieno
- 250 g ricotta
- 100 g piselli
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata di patate farcita
Realizziamo il nostro impasto base. In una ciotola schiacciamo le patate senza buccia e precedentemente lessate. Io uso una semplice forchetta, ma va bene anche lo schiacciapatate.
Lasciamo raffreddare bene le patate schiacciate e uniamo l’uovo, il sale e le spezie (io ho usato rosmarino e pepe). Uniamo anche il pangrattato e il formaggio grattugiato.
Infine uniamo la farina, fino a formare un composto omogeneo e poco appiccicoso.
A questo punto rivestiamo uno stampo da 24 cm con carta forno e oliamo leggermente la base. Trasferiamo 2/3 del composto di patate e formiamo così la nostra base; alziamo anche bene i bordi.
In una ciotola prepariamo il ripieno: versiamo la ricotta con i piselli, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Mescoliamo bene e farciamo la nostra base.
Con l’impasto avanzato, realizziamo dei cordoncini e decoriamo la crostata con la classica griglia. Possiamo divertirci e decorare la crostata a piacere.
Spennelliamo la superficie con un filo d’olio e inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per 30-35 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Una volta cotta, lasciamola intiepidire prima di portarla in tavola.
Teresa
Buongiorno… Più o meno il peso delle patate grazie
19 Maggio 2023 Rispondi