Crostata salata alle verdure

Un antipasto o secondo preparato con ingredienti semplici e genuini, facile da fare e perfetto in mille occasioni.

Stagione
Estate, Primavera
Ingredienti
12
Facilità
facile
Pronto in
1 ora e 15 minuti

Pubblicità

La crostata salata alle verdure è un secondo piatto realizzato con ingredienti semplici e genuini, ed è anche molto semplice e veloce da preparare. È perfetta in ogni occasione: per un pranzo in ufficio, per un picnic, un buffet o un aperitivo.

Ricetta crostata salata alle verdure

Per preparare la nostra crostata salata con zucchine e melanzane, ci basterà cuocere le verdure tagliate a pezzetti in padella e realizzare una base morbida e allo stesso tempo croccante di pasta brisée all’olio.  La mia versione, infatti, è senza uova e senza lattosio, ideale anche per chi ha intolleranze.

Preparare la pasta brisée per la base è un gioco da ragazzi: In una ciotola mescoleremo la farina, il sale e l’olio d’oliva, usando un semplice cucchiaio. Dopo che avremo ottenuto un composto sabbioso, aggiungeremo il lievito istantaneo e l’acqua fredda dal rubinetto. A questo punto dovremo lavorare bene l’impasto su un piano di lavoro, per ottenere un panetto omogeneo.

Pubblicità

Mentre la base riposa in frigo, avremo tutto il tempo di preparare anche il ripieno della nostra crostata salata, facendo cuocere in padella le zucchine, la melanzana e il peperone in un soffitto di scalogno. Poi si tratterà solo di assemblare il piatto: io ho usato una teglia per crostate quadrata, ma possiamo anche scegliere di farla tonda. Dovremo sistemare la sfoglia di pasta brisée nella teglia e poi versare dentro il ripieno di verdure.

Ricordiamoci di non stendere tutto l’impasto ma solo 2/3: il restante ci servirà per ricavare le classiche striscioline decorative da mettere sopra il ripieno.

Idee per varianti

La base della nostra crostata salata alle verdure si può sposare con mille tipi di ripieni: possiamo farcirla come preferiamo, ad esempio aggiungendo anche dei formaggi come emmental, provola o scamorza, oppure variando il tipo di verdure. Se è stagione, proviamo a sostituire la melanzana con la zucca: vedrete che bontà! e per una torta salata che abbini verdure e formaggio, vi consiglio di dare uno sguardo anche alla ricetta della pizza rustica patate e ricotta.

Pubblicità

Vogliamo insaporire il ripieno della crostata? Possiamo mettere del peperoncino fresco (come ho fatto io), oppure qualche erba aromatica come timo o maggiorana.

Serviamo questa deliziosa crostata salata con verdure sia tiepida che fredda, sarà buonissima in entrambi i casi. E adesso vediamo insieme come prepararla!

Preparazione
40 minuti
Cottura
35 minuti
Tempo totale
1 ora e 15 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone

per la base

  • 300 g farina 00
  • 100 ml olio d'oliva
  • 100 ml acqua fredda del rubinetto
  • 2 cucchiaini lievito istantaneo per torte salate
  • sale fino q.b.

per il ripieno

  • 1 melanzane
  • 2 zucchine
  • 1 peperoni
  • 1/2 scalogno
  • peperoncino fresco, a piacere
  • olio d'oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Crostata salata alle verdure

Crostata salata alle verdure - Step 1

Partiamo dalla pasta brisée: in una ciotola uniamo la farina, il sale e l’olio d’oliva. Mescoliamo bene con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo infine il lievito istantaneo e l’acqua fredda.

Crostata salata alle verdure - Step 2

Lavoriamo bene l’impasto fino a ottenere un panetto omogeneo e morbido. Lasciamolo riposare in frigo mentre prepariamo la farcitura.

Crostata salata alle verdure - Step 3

Laviamo bene le verdure: peperone, melanzana e zucchine. Tagliamole a cubetti.

Crostata salata alle verdure - Step 4

Passiamo alla preparazione del ripieno: in una padella capiente facciamo soffriggere leggermente un filo d’olio con mezzo scalogno a pezzetti. Uniamo le verdure a cubetti e lasciamole cuocere per 15-20 minuti a fuoco medio. Volendo possiamo aggiungere anche del peperoncino fresco.

Pubblicità

Crostata salata alle verdure - Step 5

Una volta che le verdure saranno cotte, stendiamo 2/3 della pasta brisée con l’aiuto di un mattarello. Dobbiamo raggiungere l’altezza di circa 2-3 millimetri.

Crostata salata alle verdure - Step 6

Oliamo leggermente la teglia scelta e sistemiamo al suo interno la sfoglia.

Crostata salata alle verdure - Step 7

Riempiamo la sfoglia con le verdure.

Crostata salata alle verdure - Step 8

Stendiamo la pasta brisée avanzata e ricaviamo circa sei striscioline per decorare la superficie della crostata. Se avanza un po’ d’impasto, ricaviamo altre striscioline per decorare il bordo.

Crostata salata alle verdure - Step 9

Inforniamo a 180° C in forno ventilato per 30-35 minuti (o in forno statico a 190° C). Serviamo la nostra crostata tiepida o anche fredda, sarà comunque buonissima!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

0 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Crostata salata alle verdure

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Crostata salata alle verdure

Torna su