Pubblicità
Crostata Rustica Stracchino e Radicchio, una torta salata facilissima e con pochissimi ingredienti. Possiamo prepararla anche all’ultimo momento quando abbiamo ospiti improvvisi o non abbiamo tante idee per la cena. È una torta salata vegetariana veramente gustosa, si prepara in pochissimo tempo e l’abbinamento dello stracchino con il radicchio è perfetto! Ho utilizzato la pasta sfoglia già pronta ma se avete in casa della pasta brisèe andrà benissimo lo stesso! Possiamo anche divertirci a variare la forma e farla ogni volta diversa, ad esempio possiamo realizzarla rotonda, rettangolare, quadrata o anche delle mono porzioni utilizzando gli stampini per le crostatine. Vediamo subito insieme come realizzarla!
GUARDA ANCHE: CROSTATA DI PASTA SFOGLIA CON VERDURE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- pasta sfoglia due rotoli
- 300 g radicchio circa un cespo
- 180 g stracchino
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa tagliamo sottilmente un radicchio su un tagliere. Mi raccomando tagliamolo in pezzetti piccoli, in questo modo si cuocerà perfettamente. Laviamolo bene.
Trasferiamo un rotolo di pasta sfoglia su una teglia rettangolare con tutta la carta forno. Spalmiamo bene lo stracchino e compriamo con il radicchio. Condiamo con olio d’oliva e sale a piacere.
Pubblicità
Tagliamo il secondo rotolo di pasta sfoglia a strisce e decoriamo formando la classica griglia da crostata. Possiamo variare la decorazione a piacere.
Inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 30 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Possiamo mangiarla sia tiepida che fredda, è buonissima anche il giorno dopo!
Alessia
Fatta anche questa! Qui (rispetto alla pizza rustica con stracchino e radicchio) il radicchio si sentiva di più. Intendo per amarezza…che io non gradisco particolarmente. Però, nel complesso buona! e comunque, al di là del mio personale gradimento, ricetta stupenda, facilissima e veloce!! Brava Benedetta! Complimenti veramente!
30 Novembre 2021 Rispondi