Crostata salata di campagna

Una ricetta facile e versatile per una crostata salata rustica e saporita, da servire in tante occasioni diverse, sia calda che fredda.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
13
Facilità
facile
Pronto in
1 ora e 10 minuti

Pubblicità

Crostate e torte salate sono uno di quei piatti passepartout buoni e versatili che possiamo preparare per mille occasioni. Stavolta vediamo insieme una delle mie preferite: la crostata salata di campagna. L’ho voluta chiamare così perché è molto “rustica”, semplice e genuina… e altrettanto saporita!

Crostata salata di verdure: la ricetta facile con pasta brisé

Per questa gustosa crostata salata possiamo utilizzare diversi tipi di verdure: possiamo mettere i porri, i peperoni, il sedano ma anche i funghi o tutto quello che abbiamo in frigo (se usiamo i funghi, che non si possono grattugiare, facciamoli a pezzetti molto piccoli). Oppure possiamo usare un solo tipo di verdura, che possiamo cambiare in base alla stagionalità. In ogni caso, per questa ricetta usiamo circa 500 grammi di verdure.

Per preparare la nostra crostata salata di campagna partiamo proprio dalle verdure: io ho usato due carote, una zucchina e una patata. Dovremo grattugiarle finemente e, dopo averle salate, le lasceremo riposare e insaporirsi. Durante il riposo le verdure rilasceranno un bel po’ della loro acqua, quindi prima di usarle per il ripieno strizziamole per bene!

Come preparare la pasta brisée

Mentre le verdure riposano, prepariamo una semplicissima pasta brisée per la base della crostata. Ci basta mettere in una ciotola acqua, olio, lievito e sale e mescolare tutto, per poi aggiungere la farina poco per volta. Quando avrà preso consistenza, spostiamo l’impasto sul piano di lavoro e lavoriamolo bene fino a che avremo un panetto liscio e omogeneo, pronto per essere steso.

Pubblicità

Stendiamo l’impasto su un foglio di carta forno infarinato, che ci aiuterà poi a sistemare il disco di pasta nello stampo, rovesciandolo sopra e facendolo ben aderire sul fondo e ai lati. Mi raccomando, però: prima imburriamo e infariniamo bene la teglia.

Pronta la base, non ci resta che preparare il ripieno, unendo le verdure agli altri ingredienti e amalgamando bene tutto. Versiamolo sulla base e la nostra crostata di campagna è pronta per cuocere in forno!

crostata salata di campagna
Crostata salata di campagna

Qualche consiglio in più

Per la brisée io ho usato la farina 00, ma possiamo anche usare la farina integrale, mettendone 240-250 grammi. Se invece non abbiamo proprio il tempo di prepararla noi, usiamo la pasta brisée già pronta, che troviamo nel banco frigo di qualsiasi supermercato. A proposito: se quando regoliamo i bordi della base, questi ci vengono troppo bassi o irregolari, pareggiamo riattaccando i pezzi che abbiamo tolto.

Qualche consiglio per il ripieno: possiamo sostituire la ricotta vaccina con quella di pecora e il formaggio grattugiato con il pecorino, se ci piace un gusto più deciso. Volendo, possiamo anche non mettere la panna da cucina, che però secondo me rende il ripieno più saporito! Vogliamo che la nostra crostata abbia un bel colore giallo? Aggiungiamo un cucchiaino di curcuma al ripieno e il gioco è fatto.

Pubblicità

Io ho lasciato la mia crostata aperta e senza le classiche strisce decorative, ma volendo possiamo aumentare un po’ le dosi per la brisée e averne a sufficienza per ritagliare qualche striscia e disporla sul ripieno. Oppure possiamo preparare una crostata coperta, raddoppiando le dosi per la pasta brisée.

Se vogliamo, possiamo anche preparare in anticipo la nostra crostata salata di verdure, facendola il giorno prima per il giorno dopo: potremo poi servirla sia dopo averla riscaldata, sia fredda a temperatura ambiente, perché è squisita in entrambi i casi!


La crostata salata di campagna risolve tante situazioni: dai buffet alle cene in piedi, fino a un pranzo o una cena veloci in famiglia. La prepariamo insieme? Cominciamo subito e poi scrivetemi come sempre le vostre impressioni e i vostri suggerimenti!

Preparazione
30 minuti
Cottura
40 minuti
Tempo totale
1 ora e 10 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 10 persone

per la pasta brisée

  • 100 g acqua
  • 80 g olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 7 g lievito istantaneo per torte salate
  • 260 g farina 00

per il ripieno

  • 500 g mix di verdure
  • 250 g ricotta vaccina
  • 1 uova
  • 200 ml panna da cucina
  • 2 cucchiai formaggio grattugiato
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Crostata salata di campagna

Crostata salata di campagna - Step 1

Prepariamo la crostata salata di campagna partendo dalle verdure: grattugiamole e mettiamole in una ciotola, saliamole e lasciamole riposare e insaporire.

Crostata salata di campagna - Step 2

Nel frattempo prepariamo la pasta brisée: in una ciotola versiamo l’acqua, l’olio, il lievito, il sale e mescoliamo con una forchetta.

Crostata salata di campagna - Step 3

Iniziamo ad aggiungere la farina poco alla volta, continuando a mescolare.

Crostata salata di campagna - Step 4

Quando l’impasto diventerà più consistente, spostiamoci sul piano da lavoro e lavoriamolo bene fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Crostata salata di campagna - Step 5

Stendiamo l’impasto col mattarello sopra un foglio di carta forno infarinato, arrivando a uno spessore di 3-4 millimetri.

Crostata salata di campagna - Step 6

Prepariamo una teglia da 28 centimetri di diametro, imburrata e infarinata, e mettiamo all’interno la pasta brisée, facendola ben aderire allo stampo. Regoliamo i bordi e la nostra base è pronta.

Crostata salata di campagna - Step 7

Prepariamo il ripieno: in una ciotola rompiamo l’uovo e aggiungiamo la panna da cucina.

Pubblicità

Crostata salata di campagna - Step 8

Uniamo anche la ricotta e il formaggio grattugiato.

Crostata salata di campagna - Step 9

Insaporiamo con sale, pepe, noce moscata e diamo una bella mescolata.

Crostata salata di campagna - Step 10

Strizziamo bene le verdure e aggiungiamole al composto.

Crostata salata di campagna - Step 11

Mescoliamo bene tutto per amalgamare gli ingredienti.

Crostata salata di campagna - Step 12

Versiamo il ripieno sulla base, livellandolo.

Crostata salata di campagna - Step 13

Con una forchetta abbassiamo i bordi della crostata e inforniamo e facciamo cuocere a 180°C in forno già caldo ventilato per circa 40 minuti.

Crostata salata di campagna - Step 14

Prima di toglierla dallo stampo, facciamo raffreddare un po’ la nostra crostata di campagna e poi tagliamola a fette e gustiamola!

 

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.44

16 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (8)

Scrivi un commento
  • Paola

    La foto di Paola

    Carissima Benedetta,

    mai mangiato una crostata rustica così buona. Devo dire che mi è venuta bene e buona, seguendo la tua ricetta. Scusa per la fetta mancante, ma non ho resistito all’ assaggio. Ti seguo con piacere perché sei una persona molto bella dentro (anche fuori assolutamente) sei una di quelle persone che arricchiscono la vita degli altri. Peccato non poterti conoscere di persona. Sono un’amante dei dolci e amo la pasticceria, l’altro giorno seguendoti in tv ho messo in lista delle torte che hai presentato, come quella all’ananas e la crostata morbida alla menta e cioccolato. Un abbraccio.

    Paola Campostrini.

    13 Luglio 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ma che bello, Paola! Grazie mille, continua così ❤️

      13 Luglio 2022 Rispondi

  • Valentina

    Ciao Benedetta
    Sei fantastica …… il mio guru ❤
    Ti volevo chiedere, al posto della pasta brisè cosa posso usare?
    Grazie

    19 Giugno 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Grazie mille, Valentina, sei gentilissima! Va benissimo anche la pasta sfoglia 😘

      19 Giugno 2022 Rispondi

  • Carla Mazzali

    Ho preparato ieri questa ricetta. Fatta velocemente e molto buona con un pò di verdure fresche risolta la cena. Grazie

    16 Giugno 2022 Rispondi

  • Rosa

    Ciao Benedetta , al posto della panna cosa posso inserire ?

    15 Giugno 2022 Rispondi

  • Rosa

    Ciao Benedetta, al posto della panna cosa potrei mettere per renderla più leggera non perdendo il gusto ?

    15 Giugno 2022 Rispondi

  • Serena

    Ciao benedetta, con uno stampo da 26 come regolo gli ingredienti?
    Grazie

    14 Giugno 2022 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Crostata salata di campagna

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Crostata salata di campagna

Torna su