TORTA SALATA AGLI ASPARAGI

La torta salata agli asparagi è una torta rustica veramente facilissima e veloce da preparare, perfetta per la stagione degli asparagi! Potete prepararla anche 1-2 giorni prima e per la sua velocità è perfetta anche se avete ospiti a sorpresa. Per la base ho utilizzato la pasta briseé ma va benissimo anche la pasta sfoglia già pronta o della pasta briseé fatta in casa. Questa torta salata agli asparagi è un’ottima idea anche per far mangiare le verdure ai bambini o anche come svuota frigo perchè potete utilizzare i formaggi che più preferite e se volete aggiungere anche della altre verdure di stagione! Vediamo subito insieme come realizzarla!

GUARDA ANCHE TORTE SALATE ESTIVE!

INGREDIENTI

  • un rotolo rotolo di pasta briseé
  • 2 uova
  • 60 g di parmigiano o formaggio grattugiato
  • un mazzetto di asparagi già lessati
  • 150 g di ricotta
  • erba cipollina q.b.
  • sale q.b.
  • un cucchiaio di olio d'oliva

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola iniziamo rompendo le uova. Per prima cosa in una ciotola iniziamo rompendo le uova.
  2. Uniamo anche la ricotta o se volete il formaggio spalmabile e mescoliamo bene con un cucchiaio. Uniamo anche la ricotta o se volete il formaggio spalmabile e mescoliamo bene con un cucchiaio.
  3. Uniamo il formaggio grattugiato, l'erba cipollina, l'olio d'oliva e il sale. Mescoliamo bene. Uniamo il formaggio grattugiato, l'erba cipollina, l'olio d'oliva e il sale. Mescoliamo bene.
  4. Prendiamo gli asparagi precedentemente lessati in acqua salata. Tagliamoli a pezzetti, lasciamo 6 asparagi interi per la decorazione. Prendiamo gli asparagi precedentemente lessati in acqua salata. Tagliamoli a pezzetti, lasciamo 6 asparagi interi per la decorazione.
  5. Uniamo gli asparagi tagliati a pezzetti all'impasto e mescoliamo bene. Uniamo gli asparagi tagliati a pezzetti all'impasto e mescoliamo bene.
  6. Stendiamo la pasta briseé già pronta in una teglia da 24cm, uniamo il nostro ripieno e decoriamo con gli asparagi che avevamo messo da parte, se i gambi sono troppo lunghi, tagliateli e uniteli a pezzettini per decorare la torta.Stendiamo la pasta briseé già pronta in una teglia da 24cm, uniamo il nostro ripieno e decoriamo con gli asparagi che avevamo messo da parte, se i gambi sono troppo lunghi, tagliateli e uniteli a pezzettini per decorare la torta.
  7. Aggiungete anche un pomodorino nel mezzo e infornate a 180 gradi in forno ventilato per circa 30-35 minuti, 190 gradi in forno statico per circa 30-35 minuti. Una volta pronta la Torta Salata con gli asparagi sarà buona sia calda che fredda, anche il giorno dopo. Aggiungete anche un pomodorino nel mezzo e infornate a 180 gradi in forno ventilato per circa 30-35 minuti, 190 gradi in forno statico per circa 30-35 minuti. Una volta pronta la Torta Salata con gli asparagi sarà buona sia calda che fredda, anche il giorno dopo.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!