Pubblicità
La Torta di Pasta Sfoglia con Crema di Zucchine e Pomodorini è una ricetta facile e veloce, ideale da servire per il pranzo e la cena di ogni giorno. Si realizza in semplici gesti e con ingredienti che quasi sempre teniamo in dispensa o in frigo: occorrerà solo un rotolo di pasta sfoglia, delle zucchine, del basilico e dei pomodorini e porteremo in tavola un piatto sfizioso e allegro, perfetto soprattutto nel periodo primaverile ed estivo. Con pochissimo, riusciremo a fare un rustico di pasta sfoglia che piacerà davvero a tutti, grandi e bambini! Questa torta salata di pasta sfoglia, come tutte le torte salate, è ottima anche per una cena fredda; prepariamola quindi in anticipo e quando abbiamo fame portiamola in tavola. Chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato!
Potrebbero interessarvi anche la Torta di Pasta Sfoglia con Patate e Salmone e la Torta di Pasta Sfoglia alla Caprese.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- 3 zucchine piccole
- basilico qualche foglia
- aglio uno spicchio
- 50 g formaggio grattugiato
- 100 g scamorza bianca
- 300 g pomodorini circa
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Tagliate le zucchine a cubetti e trasferitele in una padella capiente. Aggiungete uno spicchio d’aglio, mezzo bicchiere d’acqua, un filo d’olio d’oliva e infine salate e pepate secondo i vostri gusti. Accendete il fuoco e cuocete le zucchine per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Cotte le zucchine, spegnete il fuoco, fatele intiepidire per qualche minuto e trasferitele in una ciotola capiente. Decidete a questo punto se lasciare l’aglio o eliminarlo prima di procedere. Aggiungete una manciata di foglie di basilico e il formaggio grattugiato e frullate tutto con l’aiuto di un frullatore ad immersione. Io faccio in modo di lasciare qualche pezzetto di zucchina ancora intera, voi valutate in base ai vostri gusti a che punto fermarvi nel frullare il tutto. La crema di zucchine è pronta!
Srotolate la pasta sfoglia su una teglia rotonda del diametro di 26 cm. Distribuite sulla base la crema di zucchine appena realizzata.
Pubblicità
Distribuite adesso la scamorza tagliata a cubetti piccoli.
Ricoprite tutta la superficie della torta con i pomodorini tagliati a metà, quindi rimboccate i lembi di pasta sfoglia verso l’interno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Prima di sfornarla verificate che il fondo della torta sia ben cotto, eventualmente spostatela nel ripiano più basso del forno per qualche minuto.
Ecco la torta di pasta sfoglia con crema di zucchine e pomodorini servita in tavola. Vi consiglio di lasciarla intiepidire un quarto d’ora prima di affettarla e gustarla.
Maria Ines
Ciao, ieri a cena ho fatto la torta con crema di zucchine e pomodorini, SPECIALE, grazie mille ?
30 Luglio 2021 Rispondi