TORTA DI PASTA SFOGLIA PATATE E SALMONE

La Torta di Pasta Sfoglia Patate e Salmone è una ricetta facile e veloce da realizzare, perfetta per un pranzo o una cena speciale. Gli ingredienti che occorrono per realizzarla sono pochi e semplici. Bastano due rotoli di pasta sfoglia (quelli che acquistiamo già pronti in tutti i supermercati), delle patate e del salmone affumicato e in pochi gesti realizzeremo un antipasto gustoso e raffinato.  Questo tipo di torta salata è ideale anche per il periodo di Natale o per il cenone di Capodanno; non so per voi, ma il salmone non deve mai mancare nella mia tavola delle feste! Se preferite con la stessa ricetta è possibile realizzare delle graziose monoporzioni, trasformando così la torta in sfiziosi rustici da mangiare direttamente con le mani. Fatemi sapere se la proverete e cosa ne pensate … ma sono sicuro che vi piacerà davvero tanto!

Potrebbero interessarvi anche la Torta di Pasta alle Patate e la Torta Salata alla Parmigiana.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
TORTA DI PASTA SFOGLIA PATATE E SALMONE Tempo Preparazione
TORTA DI PASTA SFOGLIA PATATE E SALMONE

INGREDIENTI

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi
  • 2 patate medie lessate in acqua salata
  • 150 g salmone affumicato
  • 200 g besciamella
  • 200 g mozzarella per pizza
  • Pepe q.b.
  • Erba cipollina q.b.
  • tuorlo d'uovo e latte (per spennellare)

PROCEDIMENTO

  1. Lessate le patate in acqua salata, quindi eliminate la buccia e tagliatele a cubetti piccoli. Trasferite i cubetti di patate in una ciotola capiente e aggiungete tutti gli altri ingredienti del ripieno, quindi la besciamella, la mozzarella tagliata a cubetti, il salmone a pezzettini, un pizzico di pepe e un ciuffetto di erba cipollina tritata. Mescolate tutto fino a distribuire uniformemente gli ingredienti.Lessate le patate in acqua salata, quindi eliminate la buccia e tagliatele a cubetti piccoli. Trasferite i cubetti di patate in una ciotola capiente e aggiungete tutti gli altri ingredienti del ripieno, quindi la besciamella, la mozzarella tagliata a cubetti, il salmone a pezzettini, un pizzico di pepe e un ciuffetto di erba cipollina tritata. Mescolate tutto fino a distribuire uniformemente gli
ingredienti.
  2. Srotolate il primo dei due rotoli di pasta foglia e rivestite una tortiera circolare del diametro di 26 cm. Versate il ripieno e livellatelo con il retro di un cucchiaio.Srotolate il primo dei due rotoli di pasta foglia e rivestite una tortiera circolare del diametro di 26 cm. Versate il ripieno e livellatelo con il retro di un cucchiaio.
  3. Coprite tutto con l'altro rotolo di sfoglia, quindi chiudete formando un cordoncino. Bucherellate abbondantemente la sfoglia superiore, quindi spennellate la torta con tuorlo d'uovo e latte mischiati in egual peso. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti.Coprite tutto con l'altro rotolo di sfoglia, quindi chiudete  formando un cordoncino. Bucherellate abbondantemente la sfoglia superiore, quindi spennellate la torta con tuorlo d'uovo e latte mischiati in egual peso. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti.
  4. Ecco la torta di pasta sfoglia patate e salmone servita in tavola. Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di affettarla e gustarla. Ecco la torta di pasta sfoglia patate e salmone servita in tavola. Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di affettarla e gustarla.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA DI PASTA SFOGLIA PATATE E SALMONE

  • Sabrina De Matteo - 3 Gennaio 2020 17:19

    Stasera proverò a farla ma solo x 2 persone. A casa ho una confezione di sfoglia quadrata quindi userò una piccola teglia quadrata e farò mezza dose di tutto giusto?

  • Miki - 28 Dicembre 2019 9:48

    La proverò a Capodanno

  • Anna - 27 Dicembre 2019 18:32

    Si può utilizzare solo un rotolo di sfoglia e quindi non mettere il rotolo di sfoglia sopra per chiudere?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Gennaio 2020 16:02

      Ciao Anna, sì certo 🙂