Pubblicità
La Torta di pasta sfoglia patate e salmone è una ricetta facile e veloce da realizzare, perfetta per un pranzo o una cena speciale.
Gli ingredienti sono pochi e semplici. Bastano due rotoli di pasta sfoglia (quelli che acquistiamo già pronti nei supermercati), delle patate e del salmone affumicato, e in pochi gesti realizzeremo un antipasto gustoso e raffinato.
Questo tipo di torta salata è ideale anche per il periodo di Natale o il cenone di Capodanno; non so per voi, ma per me il salmone non deve mai mancare sulla tavola delle feste!
Pubblicità
Se preferite, con la stessa ricetta è possibile realizzare delle graziose monoporzioni, trasformando così la torta in sfiziosi rustici da mangiare direttamente con le mani. Fatemi sapere se la proverete e cosa ne pensate, ma sono sicuro che vi piacerà tanto!
Potrebbero interessarvi anche la Torta di Pasta alle Patate e la Torta Salata alla Parmigiana.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 2 patate medie, lessate in acqua salata
- 150 g salmone affumicato
- 200 g besciamella
- 200 g mozzarella per pizza
- pepe q.b.
- erba cipollina q.b.
- 1 uova il tuorlo, per spennellare
- latte q.b. per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Torta di pasta sfoglia patate e salmone
Lessate le patate in acqua salata, eliminate la buccia e tagliatele a cubetti piccoli. Trasferite i cubetti di patate in una ciotola capiente e aggiungete gli altri ingredienti del ripieno: la besciamella, la mozzarella tagliata a cubetti, il salmone a pezzetti, un pizzico di pepe e un ciuffetto di erba cipollina tritata. Mescolate tutto fino a distribuire uniformemente gli ingredienti.
Srotolate il primo dei due rotoli di pasta foglia e usatelo per rivestire una tortiera circolare del diametro di 26 cm. Livellatelo con il retro di un cucchiaio.
Pubblicità
Coprite con l’altro rotolo di sfoglia, quindi chiudete formando un cordoncino ai bordi. Bucherellate abbondantemente la sfoglia superiore, poi spennellate la torta con tuorlo d’uovo e latte mischiati in egual peso. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti.
Ecco la torta di pasta sfoglia patate e salmone servita in tavola. Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di affettarla e gustarla.
Simona
Ciao Benedetta, che dimensioni deve avere la tortiera?
31 Marzo 2021 Rispondi