I croissant sandwich sono una sfiziosità unica che possiamo preparare in tutte le occasioni. Dolci e croccanti fuori, salati e freschi dentro, si possono farcire in mille modi in base alle nostre preferenze e conquisteranno tutti!
Croissant sandwich: facili e sfiziosi
Perché accontentarsi di un normalissimo panino quando con un po’ di fantasia possiamo realizzare qualcosa di delizioso e fuori dal comune? In questi croissant salati di salato c’è solo la farcitura e ci basta una padella per realizzarli. Infatti, non ci servirà preparare o comprare dei cornetti appositi, mabasterà usare quelli dolci che preferiamo, comprandoli in pasticceria, al bar o al banco forno del supermercato. In sostanza, li useremo al posto del pane e il risultato sarà da leccarsi i baffi!
La marcia in più di questi croissant farciti sta proprio nel contrasto che si crea tra dolce e salato. Per accentuarlo ancora di più, la prima cosa da fare è una tostatura dei croissant in burro fuso e miele. Poi, per il ripieno, abbiamo optato per il prosciutto crudo e i pomodori secchi, entrambi belli salati, e li abbiamo accompagnati con stracciatella e rucola. Vedrete, sono una vera bontà!
Come servirli
Un croissant farcito è perfetto per un pranzo o per una cena al volo, informale e sfiziosa. Molto più particolare del classico panino, si presta anche per essere proposto in buffet salati e brunch: in ogni caso consigliamo di gustarli subito belli caldi e croccanti!
Che dite? Li prepariamo insieme? Fateci sapere nei commenti come vi sono venuti e in quale occasione li avete preparati!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 2 croissant
- 20 g burro
- 1 cucchiaio miele
- 100 g stracciatella di mozzarella
- 50 g pomodori secchi sott'olio
- 80 g prosciutto crudo a fette
- 30 g rucola
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Croissant sandwich
Sciogliamo il burro in una padella o tegame e aggiungiamo il miele.
Tagliamo i croissant a metà nel senso della lunghezza, poi mettiamo le metà dei croissant nella padella con la parte tagliata rivolta verso il basso, e copriamoli con un foglio di carta forno.
Appoggiamo sopra una casseruola o qualcos’altro per fare da peso e appiattire leggermente i croissant e tostiamoli per 1-2 minuti. Giriamo e tostiamo anche l’altro lato per altri 1-2 minuti, sempre con la carta forno e con un peso sopra.
Tritiamo i pomodori secchi con tagliere e coltello.
Una volta tostati i croissant, spalmiamo la stracciatella sulle metà inferiori.
Aggiungiamo i pomodori secchi tritati e formiamo uno strato di rucola.
Completiamo con il prosciutto crudo.
Chiudiamo con la metà superiore e serviamo subito i nostri croissant sandwich ben caldi e croccanti.
Consigli
Scegliamo come farcire i croissant in base ai nostri gusti e a quello che abbiamo in casa. Abbiniamo salumi, formaggi, verdure, ma anche frutti come l’avocado o salsine particolari. Sbizzarriamoci e prepariamoli in versioni sempre nuove.
Conservazione dei croissant sandwich
Questi sandwich sono così speciali che non gustarli subito sarebbe un vero peccato. Consigliamo di prepararli in giusta misura e di evitare che ce ne rimangano. Dopotutto sono così veloci da fare!
rosystiglianolibero-it
al posto dei pomodori secchi cosa potrei metterci
13 Novembre 2024 Rispondi