Brunch: 25 ricette perfette

Uova alla benedict
Avocado toast
Waffle salati - ricetta veloce
Pancake di zucchine
Omelette nuvolette
Rotolini di frittata in mille modi
Carpaccio di salmone
Bagel, panini americani
Pomodori freddi ripieni
Palline di patate da buffet
Cornetti salati - senza burro e lievitazione
Mix di rustici da buffet di panbrioche
Tartare di salmone e avocado
Frittata di spaghetti primavera
Muffin salati zucchine e provola
Crespelle pesto e fagiolini
Involtini di zucchine e bresaola
Pizza rustica al prosciutto e formaggio ricetta facile
Pizza rustica ripiena di verdure
Polpette di ricotta fritte
Banana bread
French toast
Frittelle di mela - ricetta facile
Dorayaki
Brownies

Pubblicità

Un modo perfetto per festeggiare oppure per un pasto informale con amici e parenti? Organizzare un bel brunch fatto in casa! Soprattutto se abbiamo a disposizione un giardino, oppure un terrazzo, questa colazione-pranzo in compagnia è perfetta per passare dei bei momenti tutti insieme.

Tipico della cultura anglosassone, il brunch unisce due termini inglesi: breakfast e lunch, cioè colazione e pranzo! È a base di ricette sia dolci, sia salate, accompagnate con bevande come tè, caffè, cappuccino, ma anche spremute e succhi di frutta. E si organizza di solito in tarda mattinata, soprattutto la domenica!

Volete organizzarne uno? Vi suggerisco allora 25 ricette per il brunch!

Una ricetta classica sono le uova alla Benedict, che vengono dagli Stati Uniti. Qui, infatti, si trovano sempre nei brunch della domenica, ma sono anche servite per la normale colazione, perché sono veramente gustose! Si tratta, infatti, di una preparazione molto ricca con pane tostato, bacon, uova in camicia e salsa olandese.

avocado toast

Sfiziosi e facilissimi sono gli avocado toast, una ricetta imperdibile. Perfetti per una colazione salata, ma anche per il brunch e per pranzi e cene originali, possiamo accompagnarli con tutto quello che ci piace! Si sposano bene con le uova in camicia ma anche con dell’ottimo salmone affumicato.

10 RICETTE SALATE PER LA COLAZIONE

I waffle salati sono una variante dei classici waffle dolci diffusi soprattutto in Belgio e in Francia. In questo caso sono farciti con lattuga, pomodoro e formaggio, ma si prestano a essere arricchiti da moltissimi ingredienti come formaggio spalmabile, verdure grigliate, avocado, pomodoro o hummus di ceci.

10 RICETTE SALATE PER LA COLAZIONE

Golosissimi sono anche i pancake di zucchine, una versione salata e sfiziosa dei classici pancake. Con un impasto ricco fatto di uova, ricotta e parmigiano, latte, farina, acqua un pochino di olio d’oliva, le zucchine grattugiate e la menta. Da gustare così come sono oppure da farcire a piacere.

omelette nuvolette

Soffici e leggere proprio come una nuvola, per le omelette nuvolette avremo bisogno soltanto di due uova, sale e un pochino di acqua. Il risultato sarà strepitoso, provare per credere!

Per un brunch sfizioso possiamo preparare anche tanti rotolini di frittata in mille modi. Tra le mie idee preparate con la frittata cotta al forno, troviamo quelli classici, al salmone, agli spinaci, alle carote e alle zucchine. Divertenti, economici, i rotolini di frittata sono una soluzione perfetta da preparare in anticipo e tagliare all’occorrenza!

Rapido e veloce, leggero e fresco, il carpaccio di salmone si prepara in breve tempo e con pochi e semplici ingredienti. Servono soltanto del salmone, olio extravergine d’oliva, sale, limone e grani di pepe. Per questa preparazione abbiamo utilizzato il salmone affumicato, molto veloce e già pronto.

Per accompagnare il carpaccio, poi, possiamo preparare i bagel, ovvero i famosi panini americani! Si tratta di ciambelle salate ricoperte di sesamo e realizzate con la comune pasta di pane. Una volta pronti potremo mangiarli anche con una farcia dolce, per esempio a base di crema di nocciole!

I pomodori freddi ripieni sono perfetti per un brunch in estate, facilissimi da preparare e super colorati. Sono ripieni di insalata d’orzo, ma la particolarità di questi pomodori è che possiamo farcirli con le insalate estive che più preferiamo!

palline di patate

Le palline di patate sono davvero sfiziose e si preparano in 5 minuti! Basta del preparato per purè in busta, dell’amido, del formaggio e in poco tempo realizzeremo uno stuzzichino irresistibile. Una ricetta talmente veloce che a volte le preparo come spuntino del pomeriggio quando mi vengono a trovare i miei nipoti!

Senza burro e senza lievitazione, i cornetti salati senza burro e lievitazione sono molto leggeri e, così come il mix di rustici, si prestano benissimo per un aperitivo o per un brunch. Si possono farcire in mille modi diversi con salumi, formaggi o verdure. 

10 ANTIPASTI DI PESCE ASSOLUTAMENTE DA PROVARE

Anche la tartare di salmone e avocado è un classico per un buon brunch. E preparare questa ricetta è un gioco da ragazzi: dopo aver fatto marinare il salmone, taglieremo a pezzetti l’avocado e lo condiremo. Poi non ci resterà che assemblare il nostro piatto usando un coppapasta e disponendo uno sopra l’altro i nostri due ingredienti principali!

FRITTATA DI SPAGHETTI

Ricca e farcita con piselli, prosciutto cotto e formaggio emmental, la frittata di spaghetti primavera è una frittata in cui pasta e condimento sono legati da un composto di uova e parmigiano grattugiato. Questo ci permette di ottenere una ricetta squisita con una semplice cottura di pochi minuti in padella.

Quella dei muffin salati zucchine e provola è una ricetta semplice e veloce, da preparare in pochi minuti, per ottenere un piatto gustosissimo che conquisterà tutti. Questi bocconcini golosi, insieme alle torte salate, renderanno irresistibili i nostri buffet o aperitivi. E anche il nostro brunch!

Nelle crespelle pesto e fagiolini fagiolini e pesto formano un’accoppiata fantastica. Se poi ci aggiungiamo anche le patate arriviamo alla perfezione! Ecco perché ho deciso di utilizzare questi ingredienti per farcire delle crespelle salate da cuocere in forno. 

Gustosi, leggeri e facilissimi da preparare, gli involtini di zucchine e bresaola hanno una marcia in più grazie all’Aceto Balsamico di Modena. Prepararli è davvero un gioco da ragazzi e ci occorreranno soltanto pochi minuti!

La pizza rustica al prosciutto e formaggio è una ricetta facile da preparare con la pasta sfoglia pronta. Un piatto semplice che si adatta a ogni occasione, perfetto da servire sia caldo, sia freddo.

10 TORTE SALATE CON VERDURE DI PRIMAVERA

Anche la pizza rustica ripiena di verdure è rapidissima: ci basta unire delle verdure già cotte con un po’ di formaggio, farcire la pasta sfoglia, cuocere in forno e la pizza rustica è subito pronta! È una perfetta soluzione svuotafrigo (a seconda delle verdure che abbiamo) con cui realizzare una pizza rustica sempre diversa.

menù settimanale con lista della spesa

Facili, veloci e vegetariane sono polpette di ricotta fritte. Perfette anche per il brunch, sono degli ottimi stuzzichini da servire sia caldi, sia freddi, magari accompagnati da una bella insalata fresca e da intingere nelle nostre salse preferite!

banana bread

Tra i dolci, sul tavolo non può mancare il banana bread, facile e veloce da preparare e che piace davvero a tutti, grandi e bambini! Il suo aspetto è quello di un classico plumcake, ma con una particolarità: al suo impasto si aggiungono delle banane che lo rendono ancora più goloso e molto profumato. Possiamo anche prepararlo senza uova.

french toast

Anche il french toast si prepara in poco tempo ed è davvero goloso. Si tratta di fette di pan brioche inzuppate in una miscela di uova e latte e poi fritte nel burro. Una volta pronte, si possono servire guarnite con frutta fresca e zucchero a velo, con la crema di nocciole, con panna montata o yogurt… insomma, le varianti sono praticamente infinite.

frittelle di mela

Deliziosi dolcetti semplici e squisiti, le frittelle di mela sono bocconcini croccanti che a ogni morso lasciano scoprire tutta la dolcezza delle mele! Per realizzarli prepariamo una pastella per friggere che risulterà croccante fuori e soffice all’interno, mentre per il ripieno ci basterà tagliare delle mele a pezzetti. 

Anche i dorayaki sono molto golosi. Tipici dolci giapponesi, molto simili ai pancake, sono composti da due frittelle accoppiate e farcite. Nella versione originale si preparano con l’anko, una marmellata di fagioli azuki. In Italia si trovano spesso anche riempiti con la marmellata, con la crema oppure con la Nutella.

Infine, per un brunch di tutto rispetto non possono mancare i brownies! Si preparano con cioccolato fondente, cacao amaro, uova, farina, burro e zucchero. Ed esistono in tante varianti golose! Per esempio arricchiti con le nocciole oppure ricoperti con la glassa al cioccolato, ma anche al cioccolato bianco. E li possiamo fare anche al limone!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Brunch: 25 ricette perfette

Torna su