Uova in camicia

Le Uova in camicia sono un piatto gustoso e leggero. Ideali da mangiare da sole, sul pane tostato o come secondo piatto.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
4
Facilità
facile
Pronto in
5 minuti

Pubblicità

Le Uova in camicia, dette anche uova poché o uova affogate, sono un piatto gustoso e leggero. Sono ideali da mangiare da sole, sul pane tostato o come secondo piatto.

Perché vengono chiamate in questo modo? Durante una particolare cottura in acqua bollente, l’albume avvolge il tuorlo inglobandolo delicatamente, formando appunto quasi una “camicia. Questa preparazione è lo spauracchio di molti cuochi e nell’immaginario collettivo è una ricetta estremamente complessa. In realtà, con piccoli accorgimenti fare delle perfette uova in camicia diventerà quasi un gioco da ragazzi!

Il risultato finale sarà uno scrigno di albume soffice e ben rappreso che avvolge un tuorlo morbido e cremoso… una vera delizia! Le uova in camicia risultano leggere perché cotte nell’acqua, senza burro e senza olio, quindi possiamo concedercele spesso. Provatele accompagnate da verdure saltate in padella o da una ricca insalata mista: in pochissimo tempo realizzerete un pranzo o una colazione salata da leccarsi i baffi!

Potrebbero interessarvi anche la Frittata con Patate al Forno e le Uova Strapazzate con Bacon.

Preparazione
5 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
5 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

  • uova a piacere
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.
  • aceto di vino bianco q.b.

Pubblicità

Cuciniamo

In questa ricetta non indicherò dosi precise, quindi regolatevi tranquillamente a occhio. Scegliete una pentola capiente e larga, riempitela d’acqua, aggiungete 3-4 cucchiai d’aceto e sale secondo i vostri gusti e mettetela sul fuoco. L’acqua deve raggiungere una temperatura di circa 90-95 gradi, appena inferiore al bollore; se comincia a bollire, quindi, spegnete subito il fuoco.

 

 

Rompete l’uovo in una piccola ciotola e aspettate che l’acqua raggiunga la giusta temperatura. Appena è pronta, cominciate a mescolarla con un cucchiaio di legno creando un piccolo “vortice”. Versate al centro del vortice l’uovo e col cucchiaio di legno continuate a mescolare delicatamente in senso circolare: così facendo il tuorlo sarà completamente avvolto nell’albume… così come devono essere le uova in camicia!

Pubblicità

Mescolate per un paio di minuti fino a quando l’uovo non comincerà a galleggiare, segno che è pronto. Prendetelo con una schiumarola e servitelo in tavola! Qualora vogliate preparare più uova in camicia, vi consiglio di cuocerle una alla volta.

L’idea in più

  • Mangiate le uova in camicia ancora calde, spolverate con un pizzico di pepe... sono perfette accompagnate da una ricca insalata o verdure saltate in padella!
Uova in camicia - Step 4

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.29

7 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

55Winston55

Uova in camicia

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

55Winston55

Uova in camicia

Torna su