Cinnamon rolls con glassa di zucchero

I cinnamon rolls con glassa di zucchero sono delle golosissime girelle alla cannella, ideali per una ricca colazione o merenda.

Stagione
Inverno
Ingredienti
13
Facilità
facile
Pronto in
50 minuti

Pubblicità

I cinnamon rolls con glassa di zucchero sono delle golosissime girelle alla cannella, ideali per una ricca colazione o merenda. Chiamati anche cinnamon buns, sono delle brioche soffici ripiene di zucchero e cannella che piacciono sempre a tutti, grandi e bambini. Il loro profumo è delizioso, e proprio per questa loro caratteristica li preparo spesso a Natale; la cannella per me è il profumo tipico delle feste!

La ricetta inizia con un semplicissimo impasto brioche fatto con farina, latte, uova e burro. Una volta pronto l’impasto non ci rimarrà altro che stenderlo col mattarello, farcirlo con zucchero e cannella, arrotolarlo su se stesso ed infine tagliare le girelle. A questo punto possiamo scegliere se cuocere le brioche in semplicità, oppure metterle in una teglia e fare in modo che  “si tocchino” l’una con l’altra; questa seconda opzione è quella tradizionale e molto scenografica! Il risultato è una gioia per gli occhi e per il palato!

Oggi però ho voluto fare le cose in grande, quindi ho guarnito i miei cinnamon rolls con una irresistibile glassa di zucchero! Si realizza davvero in poche mosse con zucchero, albume e succo di limone e rende ancora più golose le nostre girelle alla cannella!

Pubblicità

Scrivetemi nei commenti se conoscevate questa ricetta e se proverete a farla, fatemi sapere cosa ne pensate!

Potrebbero interessarvi anche le Girelle con crema e uvetta e il Danubio alla Nutella.

Preparazione
30 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
50 minuti *

*+3 ore di riposo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per porzioni 8 porzioni
  • 250 g farina 00
  • 250 g farina manitoba
  • 250 ml latte
  • 2 tuorli
  • 150 g zucchero (50g per l'impasto e 100g per la farcitura)
  • 60 g burro più altro burro per spennellare l'impasto
  • 7 g lievito di birra secco (corrisponde ad una bustina)
  • estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
  • sale fino un cucchiaino
  • cannella in polvere due cucchiaini colmi
  • 80 g zucchero a velo
  • albumi un cucchiaio di albume d'uovo
  • limoni un cucchiaio di succo di limone

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)

Pubblicità

Cuciniamo

Cinnamon rolls con glassa di zucchero - Step 1

Nella ricetta di oggi userò l’impastatrice, ma l’impasto si può tranquillamente realizzare a mano seguendo la stessa sequenza di passaggi… occorrerà solo un po’ di olio di gomito! Versiamo nella ciotola dell’impastatrice le due farine, lo zucchero, il lievito di birra secco, i tuorli e l’estratto di vaniglia. Montiamo il gancio dell’impastatrice e lavoriamo tutti gli ingredienti versando poco per volta il latte previsto nella ricetta. Quando l’impasto avrà preso consistenza, aggiungiamo anche il sale. Incorporato il latte, continuiamo ad impastare per 10 minuti.

Cinnamon rolls con glassa di zucchero - Step 2

Cominciamo adesso ad aggiungere poco per volta il burro morbido; quando la prima noce di burro sarà ben incorporata, aggiungiamone un’altra fino a terminarlo tutto. Questa operazione ci richiederà almeno un’altra decina di minuti di lavorazione con l’impastatrice. Alla fine dobbiamo ottenere un impasto ben incordato, morbido e liscio.

Cinnamon rolls con glassa di zucchero - Step 3

Trasferiamo l’impasto appena realizzato in una ciotola (per agevolare l’operazione possiamo ungerci leggermente le mani), copriamolo con della pellicola e facciamolo lievitare per 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.

Cinnamon rolls con glassa di zucchero - Step 4

Ecco l’impasto dopo la lievitazione! Trasferiamolo su una spianatoia leggermente infarinata.

Cinnamon rolls con glassa di zucchero - Step 5

Lavoriamo l’impasto con un mattarello fino ad ottenere un grande rettangolo della misura di circa 30 cm x 50 cm. Steso l’impasto, spennelliamolo con un po’ di burro morbido, lasciando libero il lembo che corrisponderà alla chiusura. Lo strato di burro deve essere molto sottile poiché servirà solo a far aderire bene il ripieno.

Cinnamon rolls con glassa di zucchero - Step 6

In una ciotola mischiamo accuratamente lo zucchero del ripieno insieme alla cannella; la cannella non ha un peso specifico, quindi sentitevi liberi di aumentare o diminuire la dose secondo i vostri gusti!

Pubblicità

Cinnamon rolls con glassa di zucchero - Step 7

Spargiamo adesso lo zucchero sull’impasto, facendo attenzione a lasciare libero il lembo della chiusura. Io faccio così: prima spargo lo zucchero con il cucchiaio, quindi mi aiuto a distribuirlo uniformemente usando le mani.

Cinnamon rolls con glassa di zucchero - Step 8

Arrotoliamo l’impasto su se stesso fino a formare un lungo salsicciotto, quindi tagliamo le girelle spesse poco più di due dita; con le dosi date ne otterremo circa 12 (escludendo le 2 girelle delle estremità che sono da considerare di “scarto”).

Cinnamon rolls con glassa di zucchero - Step 9

Rivestiamo con della carta forno una teglia rettangolare (della misura di circa 20 cm x 30 cm), quindi adagiamo le nostre girelle e facciamole lievitare per un’altra ora.

Cinnamon rolls con glassa di zucchero - Step 10

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, cuociamo le cinnamon rolls in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti; in caso di forno ventilato regoliamolo a 170 gradi sempre per gli stessi minuti.

Cinnamon rolls con glassa di zucchero - Step 11

Mentre le girelle cuociono in forno, prepariamo la glassa di zucchero. Mettiamo in una ciotola capiente l’albume e il succo di limone, quindi lavoriamo con una frusta fino ad ottenere un composto schiumoso. Aggiungiamo adesso lo zucchero a velo e continuiamo a lavorare energicamente con la frusta ottenendo una glassa liscia ed omogenea. Trasferiamo subito la glassa ottenuta nella sac a poche per non farla seccare.

Cinnamon rolls con glassa di zucchero - Step 12

Cotti i nostri cinnamon rolls, facciamoli intiepidire una decina di minuti, quindi coliamo sopra un po’ di glassa usando un beccuccio molto sottile.

Cinnamon rolls con glassa di zucchero - Step 13

Ecco i cinnamon rolls serviti in tavola. Mangiati ancora tiepidi sono una vera delizia! Qualora vi dovessero avanzare, conservateli in un sacchetto per alimenti; basterà riscaldarli qualche secondo al microonde e torneranno morbidi come appena fatti!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.27

11 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (3)

Scrivi un commento
  • Cristina

    La foto di Cristina

    Fatti oggi, buonissimi! Grazie Benedetta 🙂

    10 Dicembre 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Bravissima, Cristina ❤️

      10 Dicembre 2021 Rispondi

  • Pamela

    Buongiorno, se volessi usare il lievito di birra fresco quanto dovrei usarne? Grazie e complimenti

    5 Dicembre 2021 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Cinnamon rolls con glassa di zucchero

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Redazione

Cinnamon rolls con glassa di zucchero

Torna su