Gli hot cross buns sono dei panini speziati che fanno parte della tradizione pasquale anglosassone. Sono dolci profumati e soffici che, da tradizione, si preparano il Venerdì Santo, a conclusione della quaresima. Simili ai pangoccioli a prima vista, sono aromatizzati con cannella, noce moscata e scorza di arancia, a cui si aggiunge l’uvetta per renderli ancora più buoni.
Hot cross buns: come prepararli in casa
Con questa ricetta prepareremo dei panini al burro sofficissimi, speziati e irresistibili, che in più sembra portino anche fortuna, quindi non possiamo non provarli! La caratteristica che ci permette di riconoscerli al primo sguardo è la croce sulla superficie, simbolo proprio della croce cristiana e della Pasqua.
La preparazione di questo pane al burro è abbastanza semplice ma, come per tutti i lievitati, è necessaria un po’ di pazienza. Dobbiamo preparare un impasto a base di farina, lievito di birra, zucchero, uovo, latte e burro, e impreziosirlo con cannella, noce moscata, scorza d’arancia e uvetta.
C’è una doppia lievitazione, la prima in ciotola di circa due ore e la seconda, più rapida, da far fare una volta formati i nostri panini con uvetta. A quel punto non resta che realizzare le croci decorative con un impasto di acqua e farina in parti uguali e cuocere in forno per 20 minuti a 180 °C.
Come servirli
A fine cottura, spennelliamo i panini con un po’ di miele per lucidarli e sono pronti da gustare. In particolare, gli hot cross bun sono ottimi caldi o tiepidi. Se non riusciamo a mangiarli appena fatti, consigliamo di scaldarli in forno, in friggitrice ad aria prima di servirli, mentre è bene evitare di metterli nel microonde.
Nel Regno Unito vengono serviti tagliati a metà e spalmandoci sopra un po’ di burro, ma sentiamoci liberi di gustarli a piacere!
Curiosi di assaggiare questo pane di Pasqua dolce e sfizioso? Prepariamolo insieme e fateci sapere come vi è venuto!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
Per l'impasto
- 100 g uvetta
- 550 g farina
- 100 g zucchero
- 1 bustina lievito di birra secco
- 1 uova
- 300 ml latte
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 50 g burro morbido
- 1 cucchiaino sale fino
- noce moscata q.b.
- scorza di arancia q.b.
Per la decorazione
- 40 g farina
- 40 ml acqua
- miele q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 14 panini)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Hot cross buns
Mettiamo l’uvetta in una ciotola, copriamola con acqua tiepida e facciamo riposare per 15 minuti.
Versiamo la farina, lo zucchero e il lievito di birra secco in una ciotola e mescoliamo.
Aggiungiamo l’uovo e un po’ di latte e diamo qualche mescolata per farli assorbire.
Uniamo la cannella, la noce moscata, la scorza di arancia grattugiata, un altro po’ di latte e mescoliamo ancora.
Aggiungiamo il sale e il latte ci è rimasto, poi lavoriamo il composto prima con il cucchiaio e poi con le mani.
Strizziamo l’uvetta e incorporiamola all’impasto. Se serve e risulta troppo umido, possiamo aggiungere un altro pochino di farina.
Impastiamo in modo da incorporare l’uvetta, poi spostiamoci su una spianatoia infarinata e continuiamo a impastare.
Apriamo l’impasto e sparpagliamoci sopra il burro morbido a pezzettini.
Riprendiamo a impastare e continuiamo fino a far assorbire il burro. Se serve, aggiungiamo un po’ di farina.
Facciamo le pieghe a quattro, poi arrotondiamo il panetto e poi mettiamolo in una ciotola unta di burro, copriamo il tutto con la pellicola per alimenti e facciamo lievitare fino al raddoppio, per circa 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, togliamo la pellicola e trasferiamo l’impasto su una spianatoia coperta di carta forno e leggermente infarinata. Tagliamo l’impasto in due parti e poi ricaviamo delle porzioni da 90-100 grammi l’una.
Noi ne abbiamo ottenute 14 in tutto.
Prendiamo ogni porzione e facciamo di nuovo le pieghe a quattro, poi arrotondiamole.
Mettiamo i paninetti su una teglia lasciando circa 1,5 centimetri di distanza tra l’uno e l’altro. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per altri 30-40 minuti.
A questo punto prepariamo l’impasto per fare le caratteristiche croci, mescolando l’acqua e la farina previste per la decorazione.
Mettiamo il composto nella sac à poche, tagliamo la punta e poi facciamo le croci sulle brioche. Inforniamo e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
A fine cottura, lucidiamo i panini con un po’ di miele tiepido.
Gli hot cross buns sono pronti, vedrete che bontà!
Consigli
Possiamo preparare l’impasto dei nostri panini soffici a mano, come abbiamo fatto noi, oppure possiamo usare la planetaria. La ricetta sarà ancora più facile e comoda.
Prima di incorporare l’uvetta all’impasto è fondamentale strizzarla con molta cura. Se lasciamo che trattenga troppa acqua, sbilanceremo l’impasto e diventerà troppo liquido.
Conservazione degli hot cross buns
Questi panini dolci soffici si mantengono ottimi per tre o quattro giorni se li teniamo in un contenitore a chiusura ermetica. Prima di servirli consigliamo di scaldarli per farli tornare soffici. Se vogliamo prepararne in grandi quantità, possiamo anche congelarli e tenerli in freezer per qualche mese.
Marta
Ciao Benedetta, si può sostituire l’uvetta con le mele a dadini? Grazie
25 Marzo 2024 Rispondi