Bagel, panini americani

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
6
Facilità
facile
Pronto in
1 ora e 10 minuti

Pubblicità

Ecco una ricetta semplicissima per preparare in casa i bagel, ovvero i famosi panini americani! Si tratta di ciambelline salate ricoperte di sesamo e realizzate con la comune pasta di pane. Una volta pronti potrete decidere se farcirli in versione dolce oppure in versione salata. In entrambe le varianti saranno buonissimi!

Se vi piace mettere le mani in pasta vi divertirete tantissimo nel realizzare questi panini americani. Sono ideali da proporre nei buffet e, se preparati in formato mini, si prestano bene anche per essere serviti durante degli aperitivi ricercati. I bambini li ameranno: diversi dai classici panini, gustosi e ripieni di ogni bontà saranno per loro una merenda diversa dal solito.

Nella ricetta di oggi vedremo il procedimento più semplice per realizzare i bagel. Useremo solo farina, acqua e lievito. Per rendere l’impasto un po’ più ricco e goloso, però, potete aggiungere due cucchiai di olio extravergine d’oliva oppure 50 g di burro.

Pubblicità

L’aromatizzazione che ho scelto è quella al sesamo, ma, anche in questo caso, fate affidamento sui vostri gusti preferiti. Potete infatti ricoprire i panini in superficie con dei semi di papavero, del sale grosso o del cumino. Lasciate spazio alla vostra fantasia, soprattutto per quanto riguarda i diversi ripieni.

Vediamo subito il procedimento per preparare i bagel!


Potrebbero interessarti anche i Panini soffici alla zucca e i Panini al latte da buffet!

Preparazione
35 minuti
Cottura
35 minuti
Tempo totale
1 ora e 10 minuti *

*+3 ore e mezza di lievitazione

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 250 g farina 0
  • 250 g farina manitoba
  • sale fino q.b.
  • lievito di birra (1 cubetto)
  • 250 ml acqua tiepida
  • semi di sesamo q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

Bagel, panini americani - Step 1

Unite in una ciotola la farina 0, la farina manitoba e il sale. Mescolate bene gli ingredienti e unite l’acqua tiepida nella quale, in precedenza, avrete sciolto il cubetto di lievito. Lavorate bene l’impasto su una spianatoia sino a formare un panetto solido e omogeneo. Lasciatelo lievitare per tre ore in un luogo caldo.

Pubblicità

Bagel, panini americani - Step 2

Trascorso il tempo di lievitazione stendete l’impasto aiutandovi con un mattarello. Assicuratevi che raggiunga un’altezza di 1 cm circa. Con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere ricavate tanti cerchi; vi consiglio di aiutarvi con un po’ di farina così da non far attaccare l’impasto.

Bagel, panini americani - Step 3

Adesso, usando un coppapasta più piccolo oppure il tappo di una bottiglia, ricavate il foro interno. Otterrete così delle ciambelle da sistemare su una teglia da forno leggermente oliata. Lasciatele lievitare per altri trenta minuti. Trascorso il tempo di lievitazione aggiungete sulla superficie i semi di sesamo e, per farli aderire bene, bagnate la superficie delle ciambelle con pochissima acqua. Infornate a 180° in forno ventilato per 35 minuti oppure a 190° in forno statico per lo stesso tempo. I bagel sono pronti per essere mangiati!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

0 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Bagel, panini americani

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Bagel, panini americani

Torna su