Il french toast salato è un piatto unico sfizioso e delizioso che possiamo preparare in tante versioni e personalizzare in base ai nostri gusti. Anche se il nome significa “toast francese”, è particolarmente diffuso negli Stati Uniti d’America, non solo salato ma anche dolce.
Ricetta french toast salato
La versione dolce di questa ricetta spesso si guarnisce con crema pasticcera, sciroppo d’acero, frutta secca o fresca e creme spalmabili. Noi questa volta abbiamo optato per una farcitura tra le più classiche dei toast salati: prosciutto e formaggio!
Per preparare questa ricetta si parte da dei sandwich di pane in cassetta che vanno immersi nell’uovo sbattuto con il latte, il sale e il pepe. Si cuociono in padella in poco burro fuso e in un attimo i french toast salati americani sono pronti.
Come servirlo
Serviamoli caldi, con il formaggio filante e la crosticina dorata esterna leggermente croccante. Sono perfetti per una colazione salata, da accompagnare con una bella spremuta d’arancia e con un caffè.
Possiamo gustarli da soli o insieme ad altri piatti come bacon arrosto, waffle o pancake, per un brunch ricco e prelibato.
Forza, vediamo nel dettaglio come fare i french toast salati e fateci sapere nei commenti come vi sono venuti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 8 fette pane in cassetta
- 4 fette prosciutto cotto
- 4 fette formaggio
- 3 uova
- 150 ml latte
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- burro q.b. per cuocere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: French toast salato
Con una frusta o una forchetta sbattiamo le uova insieme al latte, il sale e il pepe in un piatto fondo.
Assembliamo i toast mettendo una fetta di prosciutto e una di formaggio tra due fette di pane in cassetta.
Immergiamo ciascun toast nella miscela di uovo e latte, assicurandoci che sia ben impregnato su tutti i lati, anche sui bordi.
Facciamo sciogliere una noce di burro in padella e distribuiamolo con un pennellino.
Cuociamo i toast su entrambi i lati per qualche minuto, fino a doratura.
Serviamo i nostri french toast salati ben caldi, tagliandoli a metà in diagonale.
Consigli
Noi abbiamo cotto ciascun french toast salato in padella ma se preferiamo si possono cuocere anche in friggitrice ad aria o in forno. Soprattutto se vogliamo cuocerne tanti contemporaneamente il forno è più comodo. Preriscaldiamolo a 180 °C, sistemiamo i toast in una teglia foderata con carta forno e cuociamo per una ventina di minuti o fino a doratura desiderata.
Personalizziamo la farcitura come vogliamo, per esempio anche il french toast salato con avocado è ottimo e possiamo arricchirlo con del salmone al posto del prosciutto.
Conservazione del french toast salato
I french toast devono essere consumati subito, perché è caldi e appena fatti che danno il meglio! Evitiamo quindi di lasciare avanzi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento