BRIOCHES GIRELLE DANESI ALLA CREMA

Brioches Girelle danesi alla crema, delle brioches dolci ripiene di crema pasticciera e uvetta. Ricetta facile per un dolce classico da bar. Le girelle si preparano con una base di soffice pan brioche, hanno bisogno di doppia lievitazione, ma il procedimento è alla portata di tutti e il risultato è assicurato. Preparate queste girelle ripiene in abbondanza perché andranno a ruba!

INGREDIENTI

Per l’impasto:

  • 1 uovo
  • 250 ml latte tiepido
  • 12 grammi lievito di birra
  • 60 grammi olio
  • 80 grammi zucchero
  • 1 bustina vanillina
  • 550 grammi farina (meglio metà 00 metà manitoba)

Per la crema:

  • 250 ml latte
  • 1 uovo
  • 50 grammi zucchero
  • 15 grammi amido di mais
  • 1/2 buccia di limone
  • 100 grammi uvetta

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola sbricioliamo il lievito di birra e versiamo il latte tiepido. Mescoliamo finchè il lievito è completamente sciolto. Aggiungiamo l’uovo, l’olio, lo zucchero, la buccia grattugiata di mezzo limone, una bustina di vanillina e mescoliamo. Quindi iniziamo ad incorporare la farina poco per volta. Continuiamo a lavorare sul piano di lavoro e impastiamo bene il panbrioche per le nostre girelle danesi. Lo sistemiamo in una ciotola e lo copriamo con la pellicola e con un panno. Lasciamo lievitare per mezzora, nel frattempo prepariamo la crema per il ripieno.In una ciotola sbricioliamo il lievito di birra e versiamo il latte tiepido. Mescoliamo finchè il lievito è completamente sciolto.
Aggiungiamo l’uovo, l’olio, lo zucchero, la buccia grattugiata di mezzo limone, una bustina di vanillina e mescoliamo. Quindi iniziamo ad incorporare la farina poco per volta. Continuiamo a lavorare sul piano di lavoro e impastiamo bene il panbrioche per le nostre girelle danesi.
Lo sistemiamo in una ciotola e lo copriamo con la pellicola e con un panno.
Lasciamo lievitare per mezzora, nel frattempo prepariamo la crema per il ripieno.
  2. Mettiamo a scaldare il latte in un pentolino, aggiungiamo una scorza di limone. In una ciotola rompiamo l’uovo e lo mescoliamo con lo zucchero e l’amido di mais. Quando il latte è tiepido eliminiamo la scorza e lo versiamo nel resto del composto. Mescoliamo bene con una frusta per amalgamare e riportiamo la crema sul fuoco. Mescoliamo fino a che inizia a bollire e si addensa quindi spegniamo il fuoco.Mettiamo a scaldare il latte in un pentolino, aggiungiamo una scorza di limone. In una ciotola rompiamo l’uovo e lo mescoliamo con lo zucchero e l’amido di mais. Quando il latte è tiepido eliminiamo la scorza e lo versiamo nel resto del composto. Mescoliamo bene con una frusta per amalgamare e riportiamo la crema sul fuoco. Mescoliamo fino a che inizia a bollire e si addensa quindi spegniamo il fuoco.
  3. Mettiamo a bagno l’uvetta in acqua fredda.
  4. Terminata la lievitazione dell’impasto lo stendiamo su un foglio di carta forno, cercando di ottenere una forma rettangolare dello spessore di mezzo centimetro circa. Versiamo la crema ancora calda, (non deve essere bollente), il calore ci aiuterà ad accelerare la seconda lievitazione.
  5. Strizziamo l’uvetta e la distribuiamo sopra la crema. Ora arrotoliamo aiutandoci con la carta forno. Con un coltello diamo forma alle girelle danesi, tagliandole di 2-3 cm. Le sistemiamo sulla placca del forno a lievitare. A me piace farle grandi, se volete farle più piccole dividete l’impasto in due e ripetete tutti i passaggi.Strizziamo l’uvetta e la distribuiamo sopra la crema. Ora arrotoliamo aiutandoci con la carta forno. Con un coltello diamo forma alle girelle danesi, tagliandole di 2-3 cm. Le sistemiamo sulla placca del forno a lievitare. A me piace farle grandi, se volete farle più piccole dividete l’impasto in due e ripetete tutti i passaggi.
  6. Ricopriamo con pellicola e facciamo lievitare per un’ora circa in un luogo caldo. Teniamo un po’ di distanza tra una girella e l’altra perché crescono sia nella lievitazione sia in cottura.
  7. Terminata la seconda lievitazione inforniamo a 180°C per 20 minuti circa con il forno statico, oppure a 170° per 20 minuti con il forno ventilato, finché non saranno ben dorate. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Ecco un bel vassoio di brioche girelle proprio come al bar!Terminata la seconda lievitazione inforniamo a 180°C per 20 minuti circa con il forno statico, oppure a 170° per 20 minuti con il forno ventilato, finché non saranno ben dorate. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Ecco un bel vassoio di brioche girelle proprio come al bar!
  8. Se la ricetta vi è piaciuta condividetela e inviatemi tutte le vostre foto. Scrivete nei commenti consigli e suggerimenti, vi aspetto!
  9. Guardate anche la ricetta delle  BRIOCHE CON CUORE DI NUTELLA  , GIRELLE di PAN BRIOCHE alla NUTELLA e le GIRELLE ALLA CANNELLA

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su BRIOCHES GIRELLE DANESI ALLA CREMA

  • Lorella Stroppa
    Lorella Stroppa - 21 Aprile 2019 23:11

    Fantastiche, arrotolare bene così le fette rimangono compatte.

  • Barbara - 24 Marzo 2019 20:25

    Ciao benedetta. Fatta ora le tue girelle!!! Buonissime

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Marzo 2019 19:20

      Ciao Barbara sei stata bravissima 🙂

  • Rosalba - 19 Marzo 2019 16:17

    Ciao benedetta sto provando a preparare le tue girelle ma non ho uvetta posso sostituirla con prugne secche ? Grazie sei fantastica

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Marzo 2019 10:48

      Ciao Rosalba si certo 🙂

  • Irene - 28 Febbraio 2019 14:40

    posso fare l’impasto in planetaria?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 5 Marzo 2019 13:56

      Certamente Irene <3

  • Adelina - 21 Febbraio 2019 23:54

    Ciao Benedetta, scusa potrei usare la farina di grano saraceno?????
    Grazie per tutte le ricette e consigli che dai sei mitica, grande Benedetta 💪👍😉.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Febbraio 2019 13:39

      e puoi mettere una parte Adelina 🙂

  • Isa - 18 Gennaio 2019 8:48

    Ciao benedetta volevo sapere i danesi si possono congelatore non cotti?

  • Mariella - 17 Gennaio 2019 18:31

    Ma è la stessa ricetta della torta di rose o Suisse francese se no la puoi pubblicare Grazie e tanto che la cerco.ho provato varie ricette ma indurisce subito grazie

  • Nunzia - 3 Gennaio 2019 23:39

    Ciao Benedetta, Dove mi trovo non abbiamo lievito fresco, mi potresti gentilmente dire come sostituirlo con quello désidratato ? Grazie di cuore

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Gennaio 2019 12:35

      Va bene una bustina Nunzia 🙂

  • Maria - 7 Dicembre 2018 7:38

    Ciao Benedetta volevo chiederti prima di mettere in forno le spennelli con qualcosa???? Grazie

  • Cristina - 21 Novembre 2018 19:00

    ciao Benedetta ieri sera mi sono decisa a fare le tue girelle e devo dire che sono venute buonissime, causa mia tempistica la lievitatura si è protratta fino a dopo cena dalle 17 del pomeriggio e per comodità mia (chiedo scusa) ho usato la crema pasticcera già pronta. prometto che la prossima volta la faccio io. grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Novembre 2018 8:43

      Che belle Cristina! Grazie di cuore 🙂

  • Beatrice - 15 Novembre 2018 10:26

    Ciao Benedetta sei bravissima….. Vorrei preparare in anticipo questi dolcetti per il compleanno di mio figlio. Posso congelarli una volta preparati.
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 16 Novembre 2018 11:19

      Sì Beatrice, dopo la cottura va benissimo 🙂

  • Annamaria - 22 Ottobre 2018 16:48

    Provate, direi ottime, nonostante mio marito si sia lamentato perchè al posto della manitoba ho messo la farina integrale ma ho triplicato lo zucchero sia nell’impasto che nella crema e sostituendo l’uvetta con le gocce di cioccolato. Prossima volta faccio la treccia perchè tagliare il cilindro di crema è stato un pò complicato, mi sono ritrovata le mani avvolte dalla crema in eccesso, e anche fare l’impasto stessa cosa avevo le mani appiccicaticce e non riuscivo ad impastarlo bene, però soddisfatta per essere stata la prima volta che ho usato il lievito di birra.

  • Elisabetta - 19 Ottobre 2018 16:02

    ciao Benedetta!!sei una forza anzi siete fortissimi tu e tuo marito!!! ho fatto oggi le tue girelle ,sto aspettando la seconda lievitazione …
    ma immagino che saranno buonissime!!!grazie per le bellissime e buone ricette che ogni giorno ci fai vedere …mi fai tanta compagnia con le tue ricette!!! E mi piace tantissimo provare e ai miei familiari mangiare !!un bacione

  • Annamaria - 18 Ottobre 2018 15:09

    Posso usare farina integrale per l’impasto al posto della manitoba e di quella normale?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 Ottobre 2018 16:01

      Fai metà e metà con quella normale Annamaria 🙂 rimangono più soffici 🙂

  • Mery - 12 Ottobre 2018 20:07

    si può usare il lievito madre disidratato e in che quantità? grazie le tue ricette sono semplici facili da eseguire e molto buone

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 12 Ottobre 2018 21:15

      Sì Mery, 3-4g 🙂

  • Manuela - 12 Ottobre 2018 7:02

    Ciao Benedetta, ho provato a fare le girelle danesi alla crema; mi sono venute benissimo al primo colpo (come sempre le tue ricette sono spettacolari, facili da seguire e realizzare e buonissime; grazie di condividerle con noi!). L’unico problema è che l’impasto brioche ha cominciato ad indurirsi subito il giorno dopo; ti premetto che le avevo messe in un porta torta con coperchio cosi da non lasciarle all’aria visto che dovevano essere per la colazione dei miei figli. Come posso fare per eliminare questo problema? Grazie mille e complimenti ancora per il tuo blog. Ciao

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 12 Ottobre 2018 21:16

      Ciao Manuela, mettile in una bustina per alimenti ben chiusa, rimangono belle soffici 🙂

  • V.Antonietta - 9 Ottobre 2018 18:04

    Ciao, scusami se ti disturbo, ho una domanda: posso sostituire l’amido di mais con la farina?
    Grazie mille, un bacio.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Ottobre 2018 8:15

      Sì va bene Antonietta 🙂

  • Anna - 7 Ottobre 2018 21:55

    Buongiorno, avrei due domande:
    1- è possibile preparare l’impasto la sera, lasciarlo in frigorifero tutta la notte e la mattina dopo continuare la preparazione dopo averlo fatto rinvenire un paio d’ore?
    2- è possibile congelare le girelle una volta cotte? Se no: quanto si conservano?

    Grazie, e complimenti!!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Ottobre 2018 9:21

      Sì va benissimo Anna 🙂

  • Lidya - 1 Ottobre 2018 12:54

    Ciao Benedetta, fatto le girelle, come vedi al posto dell’uvetta ho messo il cioccolato, ma il risultato è ottimo, come sempre con le tue ricette!!!! Sei la migliore!!!!!

  • Yajaira - 4 Settembre 2018 12:10

    Ciao Benedetta posso sostituire il lievito di birra fresco con quello disidratato? Se si in che misura? Grazie e buon lavoro!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 7 Settembre 2018 9:32

      Sì va benissimo, 3-4g 🙂

  • Simona - 25 Agosto 2018 8:55

    Per una versione dell’ impasto al cacao quanto cacao occorrebbe?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Agosto 2018 9:06

      Circa 25-30g Simona 🙂

  • Marina - 31 Luglio 2018 11:35

    Ecco le mie girelle,un pò crema e uvetta e un pò crema e cioccolato fondente. Ottime,ricetta perfetta come sempre,grazie Benedetta????

  • Sara - 29 Luglio 2018 15:55

    Ciao Benedetta, sono veramente entusiasta delle tue ricette, fai sembrare semplice anche le cose complicate. Non ho ancora provato questa ricetta ma guardando il video volevo chiederti se è possibile mettere il rotolo in frigo prima di tagliarlo per fare rassodare la crema. Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Luglio 2018 8:35

      Sì certamente Sara 🙂 grazie mille!

  • Sara - 17 Giugno 2018 22:35

    Ciao Benedetta, io le ho fatte ed erano davvero molto buone.. però mi si sono indurite subito.. non sono rimaste soffici neanche per un giorno.. cosa posso aver sbagliato?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Giugno 2018 11:30

      Ciao Sara, forse hanno cotto un po’ di più, conservale sempre in una bustina per alimenti ben chiuse 🙂

  • Francesca - 26 Maggio 2018 12:03

    Brioches girelle danesi alla crema.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Maggio 2018 18:09

      Bellissime Francesca, grazie mille 🙂

  • Magda - 14 Maggio 2018 11:58

    Ciao benedetta, volevo chiederti quante girelle sono uscite fuori con questo impasto e quanto tempo si conservano?
    Grazie
    ????

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Giugno 2018 8:08

      Ciao Magda, circa 15 🙂 conservale in una bustina di plastica per alimenti anche 3-4 giorni 🙂

  • Stefania - 13 Maggio 2018 22:36

    Fatte oggi in occasione della festa della mamma….ottime! Da fare assolutamente, a me non piace l’uvetta quindi ho usato le gocce di cioccolato fondente che si sposano molto bene con la crema…… DIVINE! <3 Grazie cara per la ricetta

  • Ramona - 12 Maggio 2018 9:03

    Buongiorno, sig.ra Benedetta. Io voglio fare quests ricetta, pero, il lievito che ho comprato è tipo istantaneo. Sì può udare ancheta quello?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 12 Maggio 2018 18:54

      Occorre il lievito di birra Ramona 🙂

  • Selene - 6 Maggio 2018 11:59

    Cara Benedetta, le tue ricette non si smentiscono mai.
    Ho fatto la versione cin le gocce di cioccolato e ho aggiunto un cucchiaino di sale…
    Sono venute buonissime e morbidissime 🙂
    Grazie per questa ricetta semplice e ottima
    A presto

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Maggio 2018 18:56

      Sono bellissime Selene! Grazie mille 🙂

  • Carla - 3 Aprile 2018 12:41

    Buongiorno, le mie girelle sono venute benissimo! Sono piaciute tantissimo a tutti e soprattutto a me! Sapori molto bilanciati, non dolcissime, insomma, perfette. Grazie di cuore per le tue preziosissime ricette!
    Carla

    • La Redazione
      La Redazione - 9 Aprile 2018 9:12

      Ciao Carla sono felice che ti siano piaciute, un abbraccio 🙂

  • tiziana - 3 Marzo 2018 16:23

    Ciao benedetta volevo farle oggi ma non ho la.manitoba che dici ci posso provare lo stesso? Grazie

    • La Redazione
      La Redazione - 5 Marzo 2018 9:34

      Ciao Tiziana prova lo stesso con la farina 00 🙂

  • Salvatore DeRose - 25 Febbraio 2018 20:13

    Lo fatto io e sono molto buoni. Grazie Benedetta!

    • La Redazione
      La Redazione - 26 Febbraio 2018 9:25

      Ciao Salvatore sono bellissime, grazie per la foto!

  • Cardo - 25 Febbraio 2018 16:51

    Ho provato la ricetta . Il dolce è squisito ma manca di zucchero…aggiungerei 20gr per renderla perfetta ????????

    • La Redazione
      La Redazione - 26 Febbraio 2018 9:29

      ciao, certamente si possono fare un po’ più dolci 🙂

  • Fiammetta - 23 Febbraio 2018 15:44

    Ciao Benedetta, vorrei sapere se posso preparare le girelle la sera e cuocerle la mattina. Grazie

    • La Redazione
      La Redazione - 26 Febbraio 2018 10:12

      Ciao Fiammetta sì puoi farle in anticipo e cuocere la mattina

  • Cristina Pazzaglia - 23 Febbraio 2018 14:56

    Ciao Benedetta @ sto facenfo le girelle danesi… una domanda… nella crema io di solito metto solo tuorlo… qui è un uovo Inter o.. sia albe chebtuotlo? GRAZIE mille!!

    • La Redazione
      La Redazione - 26 Febbraio 2018 10:05

      Ciao Cristina sì un uovo intero albume + tuorlo

  • Giovanna Aldighieri - 17 Febbraio 2018 12:25

    Grazie Benedetta , ti seguo da tanto ….
    Sei bravissima !! ????????

  • Maria - 12 Febbraio 2018 22:23

    Ciao Benedetta volevo sapere il bar vicino casa mia sulle girelle simili a queste tue ci mettono su la farina di cocco…..e la brioches rimane lucida e appiccicosa….cosa può essere zucchero sciolto????

    • La Redazione
      La Redazione - 14 Febbraio 2018 11:02

      Ciao Maria sì potrebbe essere una glassa o una gelatina

  • Debora - 7 Febbraio 2018 16:36

    Ciao Benedetta volevo chiederti se posso fare le girelle danesi per celiaci?
    Quando faccio dolci mi piace utilizzare la farina di riso, ma non so se riescono così buone come queste.
    Mi sapresti dare un consiglio ed eventualmente anche le dosi con le farine adatte a persone celiache?
    Un saluto Debora

    • La Redazione
      La Redazione - 14 Febbraio 2018 11:08

      Ciao Debora devo ancora sperimentare questa ricetta senza glutine

  • Alessandra - 2 Febbraio 2018 21:21

    Buonissime! anche per una negata in cucina come me..

    • La Redazione
      La Redazione - 3 Febbraio 2018 10:41

      Ciao Alessandra sono bellissime 🙂

  • Giulia - 28 Gennaio 2018 16:51

    Ciao
    Si può fare senza lievito di birra e burro.
    Oppure come posso sostituirli?

    • La Redazione
      La Redazione - 29 Gennaio 2018 16:30

      Ciao Giulia non c’è burro in questa ricetta. Il lievito di birra non puoi sostituirlo.

  • Michela - 26 Gennaio 2018 4:49

    Ciao Benedetta….se non piace l’uvetta?
    Posso mettere le gocce di cioccolato?
    Cmq grazie x le tue ricette!

    • La Redazione
      La Redazione - 26 Gennaio 2018 8:42

      Ciao Michela, va benissimo

  • Sara - 25 Gennaio 2018 18:59

    Ciao Benedetta complimenti 6 bravissima! Volevo chiederti come mai l impasto mi rimane troppo molle. Devo rimettere sempre la farina. Grazie mille

    • La Redazione
      La Redazione - 26 Gennaio 2018 8:44

      Ciao Sara, se hai dosato bene tutti gli altri ingredienti potrebbe dipendere dalla dimensione dell’uovo

  • Laura - 25 Gennaio 2018 15:36

    Posso dimezzare la dose ?

    • La Redazione
      La Redazione - 25 Gennaio 2018 20:55

      certamente

  • Laura - 25 Gennaio 2018 15:14

    Ciao Benedetta …invece dell’ amido di mais ( per la crema ) cosa posso usare ?

    • La Redazione
      La Redazione - 25 Gennaio 2018 20:57

      Ciao Laura, puoi usare fecola di patate, oppure farina

  • carmen d'aniello - 23 Gennaio 2018 10:20

    Ciao Benedetta,
    l’ho provata, sono ottime, unica rettifica ho sostituito l’uvetta con gocce di cioccolato.
    Rispetto alla quantità di farina che indichi..io ne ho dovuto mettere un pochino in più.

  • Valeria Carlucci - 18 Dicembre 2017 17:31

    Ciao Benedetta,non so se hai letto la mia mail…sai ti chiedevo dei consigli riguardo a mobili e forno xche’ devo arredare la nuova casa cmq mi basta anche un consiglio sul forno…io lo voglio elettrico,ventilato,col vapore e con la funzione lievitazione quindi uno buono e molto adatto x pane,pizze e dolci ma ho avuto una brutta esperienza con forni elettrici di alcune marche xche’ chi cucinava troppo e chi ci metteva troppo tempo x cucinare la stessa cosa e questa volta vorrei un consiglio da un esperta in cucina dato ke i commessi pensano solo a vendere.Grazie mille di tutto

    • La Redazione
      La Redazione - 19 Dicembre 2017 9:54

      Ciao Valeria, all’inizio di questo articolo trovi qualche notizia sul forno che sto usando attualmente, con il link alla casa produttrice, spero ti possa essere utile
      https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricette-di-febbraio/

      • Valeria Carlucci - 21 Dicembre 2017 19:08

        Che bello,grazie mille infatti vorrei quello che hai tu dato che fai tante ricette e ti escono sempre bene.
        Complimenti x il tuo ultimo libro,i tuoi video e il tuo blog,sono sempre ben fatti e molto belli.
        Grazie davvero di cuore.
        Ti auguro buone feste a te e famiglia ????

        • La Redazione
          La Redazione - 22 Dicembre 2017 8:57

          Ciao Valeria ti ringrazio molto, un abbraccio e buone feste anche a voi 🙂

  • Michela Casonato - 15 Dicembre 2017 13:29

    Ciao Benedetta, l’ho provata questa mattina a farle, sono partita con doppia ricetta ti devo dire che sono venute giganti. Io ti ammiro come persona sei fantastica e brava e dai dei ottimi consigli e ricette semplici!!!!

  • Valeria Carlucci - 13 Dicembre 2017 8:36

    Ciao Benedetta,
    x curiosità come mai questo impasto non si fa prima lievitare fino al raddoppio e poi fare le girelle e dopo di nuovo far lievitare x 30 min circa?Verranno lo stesso soffici o é deve venire + compatto-croccante?
    Grazie in anticipo ☺

    • La Redazione
      La Redazione - 13 Dicembre 2017 10:51

      Ciao Valeria è prevista una prima fase di lievitazione di mezz’ora e una seconda di un’ora (dopo aver formato le girelle così sono già in forma)

      • Valeria Carlucci - 18 Dicembre 2017 17:23

        Grazie x avermi risp. ma com’è la consistenza delle girelle dopo cotte?Molto soffici o come le classiche brioches?Xche’ cerco un dolce simile ma molto soffice e che duri tale almeno 3 giorni.Grazie

  • Elisa - 6 Dicembre 2017 18:54

    Ciao Benedetta, secondo te se aggiungo qualche pezzo di mela oltre l’uvetta, restano troppo umide?

    • La Redazione
      La Redazione - 7 Dicembre 2017 8:54

      Ciao Elisa, potresti diminuire in proporzione il peso dell’uvetta

  • caterina faggin - 6 Dicembre 2017 15:09

    buogiorno Benedetta si puo’ usare il lievito di birra secco se si in che quantita’ grazie di cuore Caterina

    • La Redazione
      La Redazione - 7 Dicembre 2017 8:49

      Ciao Caterina puoi usare 4g di lievito di birra secco

  • carmela - 6 Dicembre 2017 9:25

    Ciao Benedetta volevo chiederti se posso sostituire il lievito di birra con quello madre e in quanta percentuale e anche se devo cambiare qualcosa alla ricetta grazie aspetto una tua risposta

    • La Redazione
      La Redazione - 7 Dicembre 2017 8:34

      Ciao Carmela sono circa 120g di lievito madre, dovrai diminuire la farina di conseguenza

  • Luisa - 5 Dicembre 2017 20:22

    Ciao. Volevo solo chiederti al posto dell olio posso mette del burro grazie

    • La Redazione
      La Redazione - 6 Dicembre 2017 9:13

      Ciao Luisa puoi mettere 70g di burro

  • Francesca - 4 Dicembre 2017 17:02

    Ciao Benedetta, vorrei sapere se al posto della crema posso mettere la crema spalmabile alle nocciole oppure la crema burro e zucchero? Grazie

    • La Redazione
      La Redazione - 5 Dicembre 2017 9:35

      Ciao Francesca, sì puoi sostituire la crema con altra di tuo gusto

  • Silvia - 1 Dicembre 2017 10:14

    La ricetta la farò oggi, sicuramente sarà buona! Ma ti volevo chiedere posso mettere al posto dell’uvetta gocce di cioccolato? Se sì vorrei sapere la quantità. Grazie e buona giornata

    • La Redazione
      La Redazione - 1 Dicembre 2017 10:17

      Ciao Silvia, puoi sostituire il peso dell’uvetta con le gocce di cioccolato, 100g

  • mara - 27 Novembre 2017 18:45

    Ciao benedetta, visto che si avvicina il Natale, posso mettere queste girelle in uno stampo in carta a forma di albero? è fattibile?

    • La Redazione
      La Redazione - 28 Novembre 2017 11:41

      Ciao Mara, sì credo che sia un’idea carina, sono curiosa di vedere il risultato 🙂

  • Saida
    Saida - 21 Novembre 2017 23:32

    Sono venute bene e sono molto buone! Grazie

  • CLAUDIA - 15 Novembre 2017 12:19

    LA RICETTA LO FATTA UN SACCO DI VOLTE ,SONO BUONISSIME, E PIACCIONO TANTO. IO SEGUO TANTE RICETTE DI BENEDETTA , SEI FORTE

  • Martina - 12 Novembre 2017 20:31

    Ciao Benedetta, ho provato la tua ricetta ed ho ottenuto delle brioche morbide e gustose..
    Unica cosa che quasi tutti mi hanno detto che avrebbero aggiunto del sale..

    Cosa ne pensi? a pesto

    • La Redazione
      La Redazione - 13 Novembre 2017 9:11

      Ciao Martina, si potrebbe riprovare con un pizzico di sale nell’impasto

  • Giusy - 8 Novembre 2017 13:55

    Ciao Benedetta mi potresti consigliare una crema all’arancia per farcire le girelle?

  • Giampiero - 4 Novembre 2017 12:38

    Al posto della crema posso usare il miele?

    • La Redazione
      La Redazione - 5 Novembre 2017 17:58

      Ciao Giampiero, sì puoi usare il miele

  • Andreea - 25 Ottobre 2017 12:06

    Ciao Benedetta va bene se uso dell’ latte evo??

    • La Redazione
      La Redazione - 26 Ottobre 2017 10:52

      Ciao Andreea vanno bene tutti i tipi di latte

  • Elisabetta
    Elisabetta Giani - 25 Ottobre 2017 10:36

    Buongiorno Benedetta…stamani ho fatto colazione con le girelle danesi che ho preparato ieri sera, non le avevo mai provate, è normale che il pan brioches non abbia un sapore particolarmente dolce?
    Ciao Elisabetta ☺

    • GIUSY - 30 Ottobre 2017 16:05

      posso adoperare la planetaria per impastare

  • Benedetta - 24 Ottobre 2017 16:04

    Ciao Benedetta……si possono congelare?

    • La Redazione
      La Redazione - 25 Ottobre 2017 10:04

      Ciao Benedetta, si puoi congelarle dopo la cottura

  • ilaria - 24 Ottobre 2017 10:07

    ciao Benedetta,
    ma se si usa il lievito di birra secco quanto ne va usato? metà bustina?
    Grazie!

    • La Redazione
      La Redazione - 25 Ottobre 2017 10:01

      Ciao Ilaria, 4g di lievito di birra secco

  • mariapia - 19 Ottobre 2017 19:27

    salve , volevo chiederle se al posto dell uvetta posso usare le gocce di cioccolato …vorrei complimentarmi per le sue ricette sempre molto golose e di facile esecuzione , e sempre riescono perfette, grazie per il suo impegno …sono una sua fan …grazie grazie

    • La Redazione
      La Redazione - 20 Ottobre 2017 9:45

      Ciao Mariapia ti ringrazio 🙂 Certamente, puoi usare le gocce di cioccolato al posto dell’uvetta

  • Manuela - 18 Ottobre 2017 6:58

    Ciao Benedetta! Posso usare il lievito madre? In che quantità? E la farina andrebbe ridotta forse…
    Grazie per il tuo lavoro!
    Cari saluti
    Manuela

    • La Redazione
      La Redazione - 18 Ottobre 2017 10:19

      Ciao Manuela puoi usare 100g di pasta madre

  • Simona - 14 Ottobre 2017 21:41

    Ciao Benedetta grazie per la gustosissima ricetta!!…le ho già fatte 2 volte e mi sono venute benissimo però volevo chiederti come mai si sente tanto il sapore del lievito?..grazie mille

    • La Redazione
      La Redazione - 15 Ottobre 2017 9:20

      Ciao Simona, posso consigliarti di sbriciolare bene il lievito nel latte tiepido e mescolare finché si scioglie completamente prima di procedere. Rispetta i tempi di lievitazione.

  • Renzo - 12 Ottobre 2017 14:38

    Io quando lavoravo facevo il pasticcere (titolare) e mettevo le girelle in un pirottino di 8/10 cm comunque ottima ricetta BRAVA Benedetta

    • La Redazione
      La Redazione - 13 Ottobre 2017 8:50

      Ciao Renzo, grazie mille, potrei provare anche con i pirottini 🙂

  • giorgia - 11 Ottobre 2017 16:40

    Ciao benedetta! volevo sapere quanto si mantengono queste fantastiche brioches

    • La Redazione
      La Redazione - 12 Ottobre 2017 8:32

      Ciao Giorgia, qualche giorno, se vuoi le puoi congelare dopo la cottura e riscaldare all’occorrenza

  • Sarah - 11 Ottobre 2017 14:20

    Ciao Benedetta,
    Grazie per questa fantastica ricetta, sono buonissime!
    Vorrei sapere, una volta fredde, per quanto tempo si conservano fuori dal frigorifero e se possono essere congelate e in questo caso come consigli di scongelarle/scaldarle per poterle gustare al meglio 🙂
    Grazie infinite!

  • Silvana - 10 Ottobre 2017 17:38

    Ciao Benedetta. Le ho appena preparare metà con l’uvetta e metà con le gocce di cioccolato. Sono a lievitare. Sei grande, le tue ricette sono favolose. E grazie

  • Marisa - 8 Ottobre 2017 21:24

    Ciao! Devo organizzare la festa di mia figlia per i 6 anni e queste mi erano piaciute perché originali!!!
    Possibile sostituire l’uvetta con le gocce di cioccolata???
    Grazie infinite
    Marisa

  • Angela Baldini - 8 Ottobre 2017 16:36

    Grazie per questa fantastica merenda…we like you

  • Adriana Cattaneo
    Adrydux - 8 Ottobre 2017 13:30

    Le adoro

  • Paola Giganti - 5 Ottobre 2017 9:42

    Ciao Benedetta, volevo chiederti se la farina può essere interamente sostituita con la Manitoba. Grazie!

  • Orietta - 30 Settembre 2017 20:31

    Buonissime !!!! Orietta

  • Barbara Antonelli - 30 Settembre 2017 7:32

    Buongiorno Benedetta e complimenti! Ti volevo chiedere se fa differenza mettere la crema a temperatura ambiente visto che ne ho pronta da ieri.
    Grazie
    Barbara

    • La Redazione
      La Redazione - 30 Settembre 2017 7:57

      Ciao Barbara il calore della crema aiuta la seconda lievitazione, ma va bene anche a temperatura ambiente.

  • Barbara Antonelli - 30 Settembre 2017 7:25

    Buongiorno Benedetta e complimenti! Ti volevo chiedere se fa differenza mettere la crema a temperatura ambiente visto che ne ho pronta di da ieri.
    Grazie
    Barbara

  • Anne-Marie Toma
    Anne-marie Toma - 20 Settembre 2017 22:53

    da provare