Tagliere di salumi e formaggi per mille occasioni

Scenografico, facile da personalizzare e adattare alle nostre esigenze e davvero delizioso, questo tagliere risolve in poco tempo antipasti e aperitivi in casa.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
12
Facilità
facile
Pronto in
15 minuti

Pubblicità

Il tagliere di salumi e formaggi per mille occasioni è una vera salvezza quando vogliamo mettere in tavola qualcosa di sfizioso da stuzzicare per l’aperitivo o per l’antipasto. Facile da personalizzare in base a quello che abbiamo o che ci piace, è versatile e molto appetitoso.

Tagliere di salumi e formaggi: l’idea facile e veloce

Come fare un tagliere di salumi e formaggi? Noi abbiamo scelto un bel tagliere di legno circolare e abbiamo suddiviso a metà lo spazio con una fila di formaggio a fettine. Abbiamo poi disposto gli ingredienti in modo da avere un impatto visivo carino ma anche un’organizzazione dello spazio funzionale: il cibo deve essere facile da prendere!

Tagliere di salumi e formaggi cosa mettere

Sugli ingredienti del nostro tagliere per aperitivo abbiamo grande libertà: usiamo quello che abbiamo in casa, che troviamo in offerta in salumeria o che preferiamo. Come insaccati, noi abbiamo usato mortadella, salame, coppa, prosciutto e ciauscolo. Come formaggi, invece, abbiamo scelto caciotta, pecorino piccante, emmental e grana. A completare il tagliere salumi e formaggi, abbiamo incluso una ciotolina di peperoni grigliati sott’olio, una di olive verdi denocciolate e una di marmellata. 

Pubblicità

tagliere di salumi e formaggi
Tagliere di salumi e formaggi per mille occasioni

Come e quando servirlo

Serviamo il nostro tagliere di salumi e formaggi per l’antipasto o per l’aperitivo, insieme a dei grissini, delle fette di pane o dei crostini.

Per agevolare i nostri ospiti, possiamo mettere in tavola delle forchettine o degli stuzzicadenti, così sarà più facile servirsi.

Consigli per un perfetto tagliere di salumi e formaggi

Nei taglieri di salumi e formaggi è molto importante bilanciare i sapori, soprattutto se abbiamo ospiti e vogliamo essere sicuri di accontentare i gusti di tutti. Per esempio, se si usano provola o scamorza a cubetti ci sta benissimo aggiungere lo speck. Con la mortadella, possiamo abbinare una ciotolina di squacquerone.

Se non amiamo il piccante usiamo salami dolci o tagliamo a fettine della salsiccia secca stagionata. Per il prosciutto crudo, invece, consideriamo che se le fette sono molto grasse diventano difficili da mangiare e mordere: scegliamo un taglio magro o sgrassiamo noi le fette.

Pubblicità

Se prepariamo un aperitivo con salumi e formaggi, anche le bevande sono importanti. Possiamo preparare lo spritz, un americano, un negroni, aprire una bottiglia di vino, servire delle birre o fare dei drink analcolici usando acqua tonica e bibite, magari da servire con qualche fettina di limone o di arancia e del ghiaccio per impreziosirli.

Conservazione

Se non terminiamo tutto il tagliere di formaggi e salumi possiamo conservare ciò che resta in un contenitore ermetico da tenere in frigo per un paio di giorni al massimo.


Ora basta parlarne e mettiamoci all’opera: aspettiamo nei commenti le foto delle vostre composizioni!

Preparazione
15 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
15 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

  • salame q.b.
  • mortadella q.b.
  • coppa q.b.
  • prosciutto crudo q.b.
  • ciauscolo q.b.
  • caciotta q.b.
  • pecorino piccante q.b.
  • emmental q.b.
  • Grana Padano q.b.
  • peperoni sott'olio grigliati q.b.
  • olive verdi denocciolate q.b.
  • marmellata q.b. a piacere

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Tagliere di salumi e formaggi per mille occasioni

Tagliere di salumi e formaggi per mille occasioni - Step 1

Per prima cosa sistemiamo i formaggi nel nostro tagliere. Tagliamo la caciotta a fettine e disponiamole per dividere a metà lo spazio, e lungo il bordo sistemiamo, distanziati tra loro, aggiungiamo dei cubetti di emmental, dei pezzetti di Grana Padano e degli spicchietti di pecorino.

Tagliere di salumi e formaggi per mille occasioni - Step 2

Poggiamo sul tagliere anche la ciotolina di marmellata, una ciotola con i peperoni scolati e una di olive sgocciolate.

Pubblicità

Tagliere di salumi e formaggi per mille occasioni - Step 3

Riempiamo la superficie del tagliere che è rimasta libera con le fette di salumi. Sistemiamo coppa, mortadella e prosciutto in modo che le fette non siano stese ma ripiegate su sé stesse e completiamo con le fettine di salame e ciauscolo.

Tagliere di salumi e formaggi per mille occasioni - Step 4

Portiamo in tavola il nostro tagliere di salumi e formaggi per mille occasioni con forchettine da aperitivo, stuzzicadenti e un po’ di pane, crostini e grissini per accompagnare.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

Un voto

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Tagliere di salumi e formaggi per mille occasioni

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Tagliere di salumi e formaggi per mille occasioni

Torna su