Il tagliere di salumi e formaggi per mille occasioni è una vera salvezza quando vogliamo mettere in tavola qualcosa di sfizioso da stuzzicare per l’aperitivo o per l’antipasto. Facile da personalizzare in base a quello che abbiamo o che ci piace, è versatile e molto appetitoso.
Tagliere di salumi e formaggi: l’idea facile e veloce
Come fare un tagliere di salumi e formaggi? Noi abbiamo scelto un bel tagliere di legno circolare e abbiamo suddiviso a metà lo spazio con una fila di formaggio a fettine. Abbiamo poi disposto gli ingredienti in modo da avere un impatto visivo carino ma anche un’organizzazione dello spazio funzionale: il cibo deve essere facile da prendere!
Tagliere di salumi e formaggi cosa mettere
Sugli ingredienti del nostro tagliere per aperitivo abbiamo grande libertà: usiamo quello che abbiamo in casa, che troviamo in offerta in salumeria o che preferiamo. Come insaccati, noi abbiamo usato mortadella, salame, coppa, prosciutto e ciauscolo. Come formaggi, invece, abbiamo scelto caciotta, pecorino piccante, emmental e grana. A completare il tagliere salumi e formaggi, abbiamo incluso una ciotolina di peperoni grigliati sott’olio, una di olive verdi denocciolate e una di marmellata.
Come e quando servirlo
Serviamo il nostro tagliere di salumi e formaggi per l’antipasto o per l’aperitivo, insieme a dei grissini, delle fette di pane o dei crostini.
Per agevolare i nostri ospiti, possiamo mettere in tavola delle forchettine o degli stuzzicadenti, così sarà più facile servirsi.
Consigli per un perfetto tagliere di salumi e formaggi
Nei taglieri di salumi e formaggi è molto importante bilanciare i sapori, soprattutto se abbiamo ospiti e vogliamo essere sicuri di accontentare i gusti di tutti. Per esempio, se si usano provola o scamorza a cubetti ci sta benissimo aggiungere lo speck. Con la mortadella, possiamo abbinare una ciotolina di squacquerone.
Se non amiamo il piccante usiamo salami dolci o tagliamo a fettine della salsiccia secca stagionata. Per il prosciutto crudo, invece, consideriamo che se le fette sono molto grasse diventano difficili da mangiare e mordere: scegliamo un taglio magro o sgrassiamo noi le fette.
Se prepariamo un aperitivo con salumi e formaggi, anche le bevande sono importanti. Possiamo preparare lo spritz, un americano, un negroni, aprire una bottiglia di vino, servire delle birre o fare dei drink analcolici usando acqua tonica e bibite, magari da servire con qualche fettina di limone o di arancia e del ghiaccio per impreziosirli.
Conservazione
Se non terminiamo tutto il tagliere di formaggi e salumi possiamo conservare ciò che resta in un contenitore ermetico da tenere in frigo per un paio di giorni al massimo.
Ora basta parlarne e mettiamoci all’opera: aspettiamo nei commenti le foto delle vostre composizioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- salame q.b.
- mortadella q.b.
- coppa q.b.
- prosciutto crudo q.b.
- ciauscolo q.b.
- caciotta q.b.
- pecorino piccante q.b.
- emmental q.b.
- Grana Padano q.b.
- peperoni sott'olio grigliati q.b.
- olive verdi denocciolate q.b.
- marmellata q.b. a piacere
Preparazione
Come fare: Tagliere di salumi e formaggi per mille occasioni
Per prima cosa sistemiamo i formaggi nel nostro tagliere. Tagliamo la caciotta a fettine e disponiamole per dividere a metà lo spazio, e lungo il bordo sistemiamo, distanziati tra loro, aggiungiamo dei cubetti di emmental, dei pezzetti di Grana Padano e degli spicchietti di pecorino.
Poggiamo sul tagliere anche la ciotolina di marmellata, una ciotola con i peperoni scolati e una di olive sgocciolate.
Riempiamo la superficie del tagliere che è rimasta libera con le fette di salumi. Sistemiamo coppa, mortadella e prosciutto in modo che le fette non siano stese ma ripiegate su sé stesse e completiamo con le fettine di salame e ciauscolo.
Portiamo in tavola il nostro tagliere di salumi e formaggi per mille occasioni con forchettine da aperitivo, stuzzicadenti e un po’ di pane, crostini e grissini per accompagnare.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento