Pubblicità
Lo Spritz è un cocktail veneto conosciuto ormai in tutto il mondo. Ha un colore inconfondibile ed è molto amato perché è leggero, visto che ha una gradazione alcolica contenuta.
La ricetta originale dello Spritz, in realtà, prevedeva di usare vino bianco, bitter, acqua gassata e una fetta d’arancia. Oggi, invece, lo troviamo quasi sempre nella sua versione più conosciuta, e cioè quella con prosecco e Aperol. Altre varianti molto amate prevedono il Campari oppure il Select tra i suoi ingredienti principali.
Se volete servirlo al momento dell’aperitivo, lo Spritz si accompagna perfettamente con stuzzichini e finger food, ad esempio con delle polpette di carne, con dei crostini di baccalà mantecato oppure con dei tramezzini misti.
Dal 2011 lo Spritz è stato inserito nel ricettario dell’Associazione internazionale dei Barman. Facile e veloce da preparare, vediamo la sua ricetta ufficiale da rifare a casa!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 90 ml vino bianco prosecco
- 60 ml Aperol
- 3.7 ml soda
- 1 fettina di arancia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Pubblicità
Cuciniamo
Riempite un bicchiere con il ghiaccio, poi versate tutti gli ingredienti.
In alternativa
- Al posto dell'Aperol si può usare anche il Campari, il Select oppure il Cynar
Pubblicità
Mescolate delicatamente, quindi guarnite con una fettina d’arancia. Lo spritz è pronto!
L’idea in più
- Lo spritz si dovrebbe servire nei bicchieri bassi "old fashioned", che di solito si usano per i cocktail con pochi ingredienti. Per renderlo più scenografico, però, provate a usare i calici!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento