CALZONCINI RIPIENI DI RICOTTA MORTADELLA E OLIVE

Calzoncini Ripieni di Ricotta Mortadella e Olive, ricetta facile e veloce di Benedetta.

I calzoncini ripieni di ricotta mortadella e olive sono una ricetta facile e veloce, senza tempi di lievitazione, si impasta e si frigge immediatamente! Questa ricetta è ideale per un aperitivo tra amici o per un buffet di festa. Per l’impasto dei calzoncini non occorre il lievito. Basterà della panna fresca e della farina e otterremo subito un’impasto che si può farcire e friggere in pochi minuti. Per il ripieno io ho usato della ricotta, delle olive e dei dadini di mortadella, ma si possono usare tutti i salumi e i formaggi che ci ritroviamo in frigo. Ad esempio la mortadella si può sostituire con prosciutto o salame, mentre la ricotta con la mozzarella, della provola o della scamorza. Addirittura si potrebbe non mettere i salumi e fare una versione vegetariana con tante verdure diverse. Io ho cotto i miei calzoncini friggendoli rendendoli così davvero molto sfiziosi. Se si vuole però questi calzoni possono essere cotti anche in forno, il risultato sarà altrettanto delizioso! Se li provate fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate.

Potrebbero interessarvi anche Mini calzoni Fritti e al Forno, 5 Consigli per una frittura perfetta.

CALZONCINI RIPIENI DI RICOTTA MORTADELLA E OLIVE

INGREDIENTI

per l'impasto dei calzoncini

  • 220 ml di panna fresca
  • 300 g di farina
  • olio di semi di girasole quanto basta
  • 1 cucchiaino di sale

per il ripieno dei calzoncini

  • ricotta quanto basta di pecora o vaccina
  • mortadella quanto basta tagliata a dadini
  • olive nere quanto basta

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola capiente versiamo la panna fresca e sciogliamoci dentro il sale secondo i nostri gusti. Se non avete la panna fresca usate quella a lunga conservazione allungandola con un goccio di latte.
  2. Incominciamo ad aggiungere alla panna la farina poco per volta. Le prime fasi della ricetta possiamo lavorare il tutto con le mani o aiutandoci con una forchetta.
  3. Quando l'impasto comincia ad essere sodo, spostiamolo sulla spianatoia ed impastiamolo a mano incorporando la farina che rimane.
  4. Ottenuto un impasto liscio ed elastico, stendiamolo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro.
  5. Con un coppapasta di circa 8 cm di diametro, formiamo tanti dischi di impasto. Se non avete il coppapasta potete usare un semplice bicchiere.
  6. Nel frattempo prepariamo il ripieno mischiando la ricotta con le olive nere denocciolate, e cubetti di mortadella. Per il ripieno non ci sono dosi esatte da seguire quindi regolatevi secondo i vostri gusti e il numero di calzoni da farcire.
  7. Farciamo i dischi di impasto con un cucchiaino di ripieno e spennelliamo i bordi con un goccio di latte. Richiudiamo i dischi su loro stessi formando i calzoni. Sigilliamo i bordi con la pressione delle dita quindi formiamo un decoro a merletto premendo con i rebbi di una forchetta.
  8. Riscaldiamo abbondante olio di semi in una padella, e friggiamo i calzoncini. Cuociamoli fino a farli ben dorare rigirandoli di tanto in tanto. In cottura i calzoni faranno qualche bolla sulla loro superficie, ma questo è assolutamente normale!
  9. Cotti i calzoni scoliamoli con una schiumarola e adagiamoli su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Chi preferisce può spolverare i calzoni con ancora un pizzico di sale. Gustateli ancora caldi, sono davvero buonissimi!Cotti i calzoni scoliamoli con una schiumarola e adagiamoli su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Chi preferisce può spolverare i calzoni con ancora un pizzico di sale. Gustateli ancora caldi, sono davvero buonissimi!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CALZONCINI RIPIENI DI RICOTTA MORTADELLA E OLIVE

  • Marika - 29 Aprile 2019 10:35

    Ciao Benedetta! Posso fare i calzoncini fritti sostituendo nell’impasto alla panna il latte?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Maggio 2019 12:01

      Ciao Marika sì certo 🙂

  • Milena - 19 Aprile 2019 20:46

    È possibile prepararli qualche ora prima e metterli in frigo fino al momento di friggerli?
    P.s. benedetta sei fantastica!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Aprile 2019 13:31

      Ciao Milena! Certo! 🙂

  • Emanuela - 13 Aprile 2019 20:18

    come alternativa, e’ possibile cuocerli al forno ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Aprile 2019 10:55

      Ciao Emanuela sì certo 🙂