Pubblicità
Calzoni di patate in padella, facilissimi e perfetti da farcire a piacere. Io ho usato verdure ripassate e formaggio, ma va benissimo quello che abbiamo in frigo. I calzoni di patate in padella sono una ricetta salvacena facile e veloce, si preparano in pochissimo tempo e con solo un ingrediente fondamentale: le patate! Sono sicura che questi calzoni piaceranno a grandi e bambini. Per realizzarli ci basterà formare un impasto a base di patate, uova e farina, formare i calzoni e farcirli a piacere, io vi consigli un formaggio stagionato o le verdure che più preferite ripassate in padella! Vediamo subito insieme come realizzarli!
Ingredienti
- 500 g patate lesse
- 220 g farina o 110g di fecola di patate
- sale fino a piacere
- 1 uova
- olio d'oliva q.b.
- formaggio a fette, a piacere, o verdure ripassate
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa schiacciamo le patate lesse in una ciotola con l’aiuto di una forchetta. Aggiungiamo l’uovo e mescoliamo ancora, saliamo a piacere.
Uniamo la farina un po’ alla volta fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso. A questo punto infariniamo bene la spianatoia e stendiamo il nostro impasto con l’aiuto di un mattarello. Dobbiamo ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro.
Con l’aiuto di un coppa pasta rotondo realizziamo tanti cerchi. Farciamo metà impasto con formaggio a fette o verdure ripassate e chiudiamo formando una mezzaluna. Realizziamo così tutti i calzoni.
Pubblicità
Riscaldiamo una padella con un filo d’olio d’oliva e cuociamo i nostri calzoni, 5-6 minuti per lato fino a quando saranno ben dorati. Scoliamo bene i calzoni di patate su carta assorbente e saranno pronti da portare in tavola! Sono buonissimi sia caldi con il cuore filante che freddi!
Patrizia
Ottima idea!! Davvero buoni e gustosi
8 Aprile 2022 Rispondi