CALZONI DI PATATE IN PADELLA

Calzoni di patate in padella, facilissimi e perfetti da farcire a piacere, io ho usato verdure ripassate e formaggio ma va benissimo quello che abbiamo in frigo. I calzoni di patate in padella sono una ricetta salvacena facile e veloce, si preparano in pochissimo tempo e con solo un ingrediente fondamentale: le patate! Sono sicura che questi calzoni piaceranno a grandi e bambini, per realizzarli ci basterà formare un impasto a base di patate, uova e farina, formare i calzoni e farcirli a piacere, io vi consigli un formaggio stagionato o le verdure che più preferite ripassate in padella! Vediamo subito insieme come realizzarli!

CALZONI DI PATATE IN PADELLA

INGREDIENTI

  • 500 g di patate lesse
  • 220 g di farina o 110g di fecola di patate
  • sale a piacere
  • un uovo
  • olio d'oliva quanto basta
  • formaggio a fette a piacere
  • verdure ripassate in padella

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa schiacciamo le patate lesse in una ciotola con l'aiuto di una forchetta. Aggiungiamo l'uovo e mescoliamo ancora, saliamo a piacere. Per prima cosa schiacciamo le patate lesse in una ciotola con l'aiuto di una forchetta. Aggiungiamo l'uovo e mescoliamo ancora, saliamo a piacere.
  2. Uniamo la farina un po' alla volta fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso. A questo punto infariniamo bene la spianatoia e stendiamo il nostro impasto con l'aiuto di un mattarello. Dobbiamo ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro.Uniamo la farina un po' alla volta fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso. A questo punto infariniamo bene la spianatoia e stendiamo il nostro impasto con l'aiuto di un mattarello. Dobbiamo ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro.
  3. Con l'aiuto di un coppa pasta rotondo realizziamo tanti cerchi. Farciamo metà impasto con formaggio a fette o verdure ripassate e chiudiamo formando una mezzaluna. Realizziamo così tutti i calzoni. Con l'aiuto di un coppa pasta rotondo realizziamo tanti cerchi. Farciamo metà impasto con formaggio a fette o verdure ripassate e chiudiamo formando una mezzaluna. Realizziamo così tutti i calzoni.
  4. Riscaldiamo una padella con un filo d'olio d'oliva e cuociamo i nostri calzoni, 5-6 minuti per lato fino a quando saranno ben dorati. Scoliamo bene i calzoni di patate su carta assorbente e saranno pronti da portare in tavola! Sono buonissimi sia caldi con il cuore filante che freddi! Riscaldiamo una padella con un filo d'olio d'oliva e cuociamo i nostri calzoni, 5-6 minuti per lato fino a quando saranno ben dorati. Scoliamo bene i calzoni di patate su carta assorbente e saranno pronti da portare in tavola! Sono buonissimi sia caldi con il cuore filante che freddi!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CALZONI DI PATATE IN PADELLA

  • Costanza - 17 Maggio 2020 16:50

    E’ possibile cuocerli al forno?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Maggio 2020 12:16

      Ciao Costanza, sì va bene cuocili in forno a 180 gradi per circa 20 minuti 🙂 Metti però un filo d’olio d’oliva 🙂

  • Lilla - 16 Maggio 2020 12:53

    Ciao Benedetta, oggi ho provato a fare la ricetta. Purtroppo ho dovuto mettere veramente tanta farina perché si attaccavano al piano di lavoro. Alla fine sapevano di farina. Dove avrò sbagliato?

  • Sara - 14 Maggio 2020 22:04

    Ciao Benedetta, con queste dosi quanti calzoni vengono? Grazie

  • laura - 14 Maggio 2020 18:39

    ciao Benedetta posso usare anche la farina 00? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Maggio 2020 12:10

      Ciao Laura, sì va bene 🙂