TORTA SOFFICE ZUCCHINE E PATATE

Torta soffice zucchine e patate. Ricetta facile e veloce.

Oggi prepariamo insieme la torta soffice zucchine e patate, una torta salata senza glutine, senza lattosio e ideale per chi è allergico al nichel, perfetta per cena. Un piatto unico facile e veloce da preparare, perfetto per la cena in famiglia. Una ricetta vegetariana, leggera e deliziosa, preparata con zucchine e patate che andrà a ruba e piacerà a tutti, grandi e soprattutto bambini, che non faranno storie e mangeranno le verdure fresche. Pochi e semplici ingredienti di serviranno per portare in tavola torta salata alle verdure e il risultato sarà una torta bella da vedere e buonissima da mangiare. Possiamo arricchire la torta con della pancetta o della salsiccia saltate in padella, per una versione più ricca ma sempre gustosa. Una torta rustica, preparata con farina di riso, che vi conquisterà al primo morso.
Vediamo adesso insieme come preparare la torta soffice zucchine e patate!

Potrebbero interessarvi anche MUFFIN ZUCCHINE E PANCETTA, CALZONI VELOCI SENZA LIEVITAZIONE.

Dose per una tortiera da 24 cm di diametro.
Difficoltà della ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
TORTA SOFFICE ZUCCHINE E PATATE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 30 gr di formaggio grattugiato senza lattosio
  • 60 gr di olio extra vergine d'oliva
  • 90 gr di latte senza lattosio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • Pepe nero q.b.
  • 150 gr di farina di riso
  • 50 gr di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (oppure 8 gr di cremor tartaro + 4 gr di bicarbonato)
  • 100 gr di mozzarella senza lattosio
  • 2 zucchine medie
  • 1 patata media

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare la torta soffice zucchine patate, la prima cosa da fare è cuocere le zucchine ben lavate e tagliate a fette in una padella con olio extra vergine d'oliva, sale e pepe, per circa 10 minuti. E far bollire, in abbondante acqua, per circa 15 minuti la patata tagliata a pezzi. Una volta pronte le patate e le zucchine rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo l'olio extra vergine d'oliva, il latte senza lattosio, il formaggio grattugiato e mescoliamo con una frusta.Per preparare la torta soffice zucchine patate, la prima cosa da fare è cuocere le zucchine ben lavate e tagliate a fette in una padella con olio extra vergine d'oliva, sale e pepe, per circa 10 minuti. E far bollire, in abbondante acqua, per circa 15 minuti la patata tagliata a pezzi.
Una volta pronte le patate e le zucchine rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo l'olio extra vergine d'oliva, il latte senza lattosio, il formaggio grattugiato e mescoliamo con una frusta.
  2. Aggiungiamo adesso il pepe nero, la farina di riso, la fecola di patate, il lievito e mescoliamo con la frusta, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.Aggiungiamo adesso il pepe nero, la farina di riso, la fecola di patate, il lievito e mescoliamo con la frusta, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  3. Incorporiamo ora al nostro impasto le zucchine, le patate e la mozzarella tagliata e cubetti, lasciandone da parte un pochino per decorare la torta in superficie.Incorporiamo ora al nostro impasto le zucchine, le patate e la mozzarella tagliata e cubetti, lasciandone da parte un pochino per decorare la torta in superficie.
  4. Versiamo l'impasto in una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro, oliata e infarinata e decoriamo la superficie con il ripieno che avevamo messo da parte. Portiamo la torta a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 30 minuti circa.Versiamo l'impasto in una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro, oliata e infarinata e decoriamo la superficie con il ripieno che avevamo messo da parte.
Portiamo la torta a cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per 30 minuti circa.
  5. Una volta cotta la nostra torta soffice zucchine e patate, facciamola raffreddare un pochino, estraiamola dallo stampo e portiamola in tavola!Una volta cotta la nostra torta soffice zucchine e patate, facciamola raffreddare un pochino, estraiamola dallo stampo e portiamola in tavola!

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA SOFFICE ZUCCHINE E PATATE

  • Bia - 21 Maggio 2020 15:38

    ciao Benedetta
    vorrei provare a fare questa ricetta che mi ispira moltissimo
    posso usare la farina normale 00 al posto di quella di riso che non ho.
    Magari non viene cosi soffice o è solo per il discorso del glutine?