Pubblicità
Ricetta facile dei calzoni al forno, morbidi e golosi, perfettamente lievitati grazie al Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI che rende questi calzoni ripieni super soffici e deliziosi. I calzoni al forno sono perfetti da gustare per cena, come piatto unico, magari accompagnati da una bella insalata oppure per una merenda gustosa tra amici. Vediamo insieme come preparare i calzoni ripieni al forno.
Guarda anche FRITTELLE DOLCI DI ZUCCA, TORTA VANIGLIA E CASTAGNE.
Difficoltà della ricetta: FACILE
Dose per 9 calzoni al forno
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+2 ore di lievitazione in luogo caldo e asciutto
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 100 g patate peso da crude e senza buccia
- 1 uova
- 250 ml latte senza lattosio
- 20 g sale fino
- 7 g lievito di birra secco Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- 10 g zucchero
- 30 ml olio extravergine di oliva + q.b. per la farcitura
- 200 g prosciutto cotto
- mozzarella senza lattosio q.b.
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa fate bollire la patata, sbucciata e tagliata a pezzi grossolani, finché non sarà morbida e potrete schiacciarla facilmente con i rebbi della forchetta. Potete anche farla cuocere a vapore o al microonde.
Mettete in una ciotola capiente la farina 00, aggiungete la bustina di lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI e i due cucchiaini di zucchero necessari all’attivazione del lievito. Mescolate con un cucchiaio la farina, il lievito e lo zucchero.
Aggiungete adesso la patata lessata e schiacciata con i rebbi della forchetta, l’uovo, l’olio, il latte tiepido e mescolate il tutto, aiutandovi con le mani e, una volta mescolato un pochino l’impasto, aggiungete anche il sale.
Continuate ad amalgamare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lavorate il panetto con le mani su una spianatoia o un piano di lavoro pulito.
Oliate una ciotola capiente, inserite il panetto all’interno, ricoprite la ciotola con della pellicola trasparente, coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per 2 ore circa, in forno spento con la luce accesa o in un luogo caldo e senza spifferi.
Pubblicità
Trascorso il tempo necessario al raddoppio di volume del panetto, stendetelo con un matterello, fino ad ottenere un rettangolo e con un coppa pasta grande o con una tazza grande da latte, ritagliate tanti cerchi dall’impasto.
Allargate con le mani i cerchi ottenuti, farciteli al centro con prosciutto crudo e mozzarella a piacere e chiudeteli in maniera ermetica, in modo che non si aprano in cottura. Continuate così fino a finire tutto l’impasto, con questa dose otterrete circa 9 calzoni.
Mettete i calzoni ottenuti sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno, distanziati un pochino tra di loro e spennellate tutti i calzoni con olio extra vergine d’oliva e portateli a cuocere in forno statico, preriscaldato a 200° per 12 minuti circa. Fate cuocere i calzoni nella parte più bassa del forno. I tempi di cottura possono variare in base al vostro forno.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
FEDERICA LIBERATOSCIOLI
Benedetta, sto realizzando molte delle tue ricette, rapide e sfiziose…questi panzerottini sono deliziosi! a gran richiesta il bis da tutta la famiglia, grandi e piccini! Grazie mille! 🙂
24 Agosto 2021 Rispondi