Pubblicità
Le bombette sono un secondo piatto tipico della cucina pugliese. Sono degli involtini di maiale ripieni di pancetta con un cuore filante di caciocavallo. Prendono il nome dalla loro forma, perché si arrotolano come a formare proprio delle piccole bombette. E, tradizionalmente, si cucinano sulla brace, ma sono perfette anche preparate al forno.
Belle sostanziose e ricche di sapore, le bombette pugliesi sono una ricetta molto facile da preparare, ideale per un pranzo in famiglia o con gli amici, da accompagnare con un contorno di verdure, magari un bel piatto di fave e cicoria, oppure con delle patate. Bisogna prepararne tante, perché vanno veramente a ruba!
Vediamo, allora, come si preparano delle ottime bombette pugliesi.
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 8 fettine maiale capocollo
- 8 fettine pancetta tesa
- 80 g formaggio caciocavallo semi stagionato
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Per preparare le bombette pugliesi dovete prima di tutto battere le fettine di carne, per farle diventare più sottili. Quindi stendetele su un tagliere o su una teglia e adagiatevi sopra una fettina di pancetta ciascuna. Aggiungete, quindi, un po’ di scaglie di caciocavallo e cospargete con un cucchiaino di prezzemolo e aglio tritati insieme.
Arrotolate quindi le fettine in modo da ottenere degli involtini rotondi, delle piccole bombette appunto. Poi fissateli per bene con degli stuzzicadenti. Salate e pepate.
Pubblicità
Fate scaldare in padella un paio di cucchiai d’olio, poi mettete le bombette a rosolare per circa 10 minuti, senza girarle.
Trascorsi 10 minuti giratele con molta attenzione, senza forarle, poi proseguite la cottura per almeno altri 15 minuti. Le bombette pugliesi sono pronte: servitele calde!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento