Come fare la passata di pomodoro: i semplici passaggi da seguire

Come fare la passata di pomodoro: i semplici passaggi da seguire

Pubblicità

Oggi vediamo come fare la passata di pomodoro in casa e ottenere una conserva vellutata e cremosa. Questa specialità tutta italiana si prepara in casa ogni estate, seguendo un rituale tramandato dalle nonne. La preparazione della conserva prevede pochi e semplici passaggi che, se rispettati, ci permettono di ottenere la regina di tutte le salse: la passata di pomodoro. Una volta pronta si conserva e si usa per condire pasta, pizza e stufati e per fare tantissimi tipi di sughi e salse.

Per ottenere un’ottima passata di pomodoro servono pochi e semplici ingredienti: pomodori San Marzano ben maturi, foglie di basilico e sale. Il periodo migliore per fare la salsa è da luglio a fine settembre, ovvero quando i pomodori sono ben maturi e dolci. In questo modo conserveremo il profumo dell’estate per tutto l’anno per preparare sughi veloci e genuini!

Come fare la passata di pomodoro in casa

Vediamo insieme come preparare una deliziosa passata di pomodoro fatta in casa. Sono sicura che apprezzerete il sapore autentico e la soddisfazione di averla preparata con le vostre mani! 

Innanzitutto, la qualità dei pomodori è fondamentale. I pomodori San Marzano sono noti per la loro polpa saporita e il gusto delicato. Ricordatevi di scegliere pomodori ben maturi e senza difetti.

Pubblicità

  • Prima di iniziare, è importante lavare accuratamente i pomodori sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra o impurità.
  • Tagliamo i pomodori a metà nel senso della lunghezza, rimuoviamo il picciolo e le parti verdi. Questo passaggio è fondamentale per evitare un sapore amaro nella passata.
  • Per cuocere i pomodori, mettiamoli in una pentola grande e copriamoli con un coperchio. Cuociamo a fuoco medio per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto per non farli attaccare al fondo. Durante la cottura, i pomodori rilasceranno i loro succhi e si ammorbidiranno, facilitando il passaggio successivo. A fine cottura aggiungiamo il sale quanto basta.
  • Una volta cotti, è ora di passare i pomodori attraverso un passaverdure. Questo strumento è indispensabile per ottenere una passata liscia, priva di semi e bucce. Posizioniamo il passaverdure sopra una ciotola capiente e versiamo i pomodori cotti poco alla volta, senza riempirlo troppo. Giriamo la manovella per farli passare attraverso la griglia e raccogliamo la passata nella ciotola.

Come fare la passata di pomodoro da conservare

Prima di conservare la passata, dobbiamo sterilizzare i vasetti di vetro e i tappi: mettiamo i vasetti in una pentola con i bordi alti e copriamoli completamente di acqua fredda. Facciamo bollire per circa 20 minuti e, dopo i primi 10 minuti, uniamo i coperchi che devono essere sempre nuovi: i vasetti e le bottiglie in vetro sono riutilizzabili all’infinito, ma i coperchi con capsula per il sottovuoto sono monouso. Trascorso il tempo togliamo i vasetti, appoggiamoli capovolti su un canovaccio pulito e lasciamoli raffreddare completamente. Una volta freddi, sono pronti da usare.

Per conservare la passata, riempiamo i barattoli sterilizzati lasciando un paio di centimetri vuoti in alto. Chiudiamo ermeticamente i barattoli con i tappi e mettiamoli in una pentola grande. Copriamo i barattoli con acqua e portiamo a ebollizione. Facciamo bollire per circa 20-30 minuti per pastorizzare i barattoli. Lasciamo raffreddare completamente prima di riporli in un luogo fresco e buio, dopo averli etichettati con la data di produzione. Seguendo questi passaggi, avremo sempre la passata a portata di mano per le nostre ricette. 

Come fare un buon sugo di pomodoro con la passata

Esistono tantissimi modi di condire la pasta, ma un semplice piatto di pasta al pomodoro è apprezzato da tutti! Per preparare un buon sugo di pomodoro è fondamentale utilizzare una passata di qualità, meglio se fatta in casa! Per iniziare, mettiamo una padella larga sul fuoco con un filo d’olio extravergine di oliva, aggiungiamo uno spicchio d’aglio. Facciamo scaldare a fuoco medio facendo soffriggere a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto per evitare che si bruci.

Aggiungiamo la passata di pomodoro nella padella e mescoliamo bene. A questo punto possiamo aggiungere un pizzico di sale, una macinata di peperoncino a piacimento e qualche foglia di basilico fresco spezzettata con le mani per insaporire il sugo.

Pubblicità

Lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti e, se il sugo dovesse risultare troppo denso, aggiungiamo un po’ d’acqua. Non dimentichiamo di assaggiarlo e di aggiustare di sale, se necessario. I sapori si intensificheranno durante la cottura, quindi aggiungiamo gli ingredienti con moderazione. Una volta che il sugo di pomodoro avrà raggiunto la consistenza e il sapore desiderati, spegniamo il fuoco e utilizziamolo per condire la pasta.

Se vogliamo ottenere un sapore più dolce ed equilibrato, possiamo eliminare l’acidità del pomodoro da salse e condimenti. Come? Si può aggiungere lo zucchero per contrastare l’acidità, ma ricordiamoci di non esagerare: per 1 kg di salsa, basta la punta di un cucchiaino. In alternativa usiamo un pizzico di bicarbonato di sodio che aiuta a neutralizzare l’acidità senza alterare il sapore della salsa. Un altro metodo che uso per ridurre l’acidità è quello della patata: ne basta una tagliata a metà da lasciar cuocere nel sugo. 

Ecco fatto, avete preparato un buon sugo di pomodoro con la passata seguendo i miei consigli! Sono sicura che questo sugo sarà un successo nella vostra cucina e conquisterà tutta la famiglia. Buon appetito!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come fare la passata di pomodoro: i semplici passaggi da seguire

Torna su